ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

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Per inclinato intendo che tende leggermente verso il basso, non so se hai presente come lo mettono i pro, leggermente inclinato verso il basso per fare in modo che chi ti stà di fianco fà più fatica a leggere.
Scusa se ci rido, e probabilmente è mia ignoranza, ma perché i pro si affiancano e si copiano i dati della potenza come si faceva a scuola con le tabelline? Cioè in salita mi affianco a Froome che va su a 500W e io mi dico: a ecco perché è così bravo, lui va su a 500W, allora imposto sulle mie gambe 500 e così gli sto a ruota, anzi metto 510 così lo supero. Qualcuno potrebbe suggerire a Aru di andare dall'oculista? :))):
 
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EliaCozzi

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il bontrager (da cui quel cinese è "ispirato") sta effettivamente a 230g nella misura più piccola. dalle recensioni non brilla per rigidità ovviamente.
Qualche volta comincio a sospettare che i cinesi si facciano ispirare direttamente dai connazionali che lavorano per le grandi marche, prima ancora che queste ultime le vendano. ;nonzo%
 

-Mirco-

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Scusa se ci rido, e probabilmente è mia ignoranza, ma perché i pro si affiancano e si copiano i dati della potenza come si faceva a scuola con le tabelline? Cioè in salita mi affianco a Froome che va su a 500W e io mi dico: a ecco perché è così bravo, lui va su a 500W, allora imposto sulle mie gambe 500 e così gli sto a ruota, anzi metto 510 così lo supero. Qualcuno potrebbe suggerire a Aru di andare dall'oculista? :))):
è sicuramente tua ignoranza fidati :))):
I pro sono molto "gelosi" dei loro dati e soprattutto preferiscono evitare che altri corridori vedano frequenza in bpm e wattaggio durante lo sforzo, non è questione di copiare ;-)

E' questione, per fartela molto più semplice e rapida di quel che potrebbe essere, che se io "Froome" mi affaccio sul garmin dell'avversario e vedo che è a 180bpm con un rapporto w/kg che io sto tenendo a 150bpm và da sè che se ti parto in faccia o ti fai esplodere il cuore o salti in area e perdi la ruota...

ps: ad Aru non serve l'oculista, oramai servono due gambe nuove :prega: :mrgreen:

il bontrager (da cui quel cinese è "ispirato") sta effettivamente a 230g nella misura più piccola. dalle recensioni non brilla per rigidità ovviamente.
Confermo, preso per un amico (vedere pagine dietro) e il peso è proprio quello
 

zanza85

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Scusa se ci rido, e probabilmente è mia ignoranza, ma perché i pro si affiancano e si copiano i dati della potenza come si faceva a scuola con le tabelline? Cioè in salita mi affianco a Froome che va su a 500W e io mi dico: a ecco perché è così bravo, lui va su a 500W, allora imposto sulle mie gambe 500 e così gli sto a ruota, anzi metto 510 così lo supero. Qualcuno potrebbe suggerire a Aru di andare dall'oculista? :))):

Come ti ha già detto @-Mirco- la questione è un po' meno banale di come l'hai posta, ma comunque dal ciclocomputer di un diretto avversario si potrebbero evincere dati potenzialmente cruciali. Esempio semplicistico, se vuoi, ma penso ficcante: sapere, a metà della salita più impegnativa di un grande giro, se il tuo diretto avversario con cui ti stai giocando sul filo dei secondi la vittoria finale sia fuori soglia già da qualche chilometro o, piuttosto, che sia ancora "in panciolle" (soprattutto rapportato alla tua condizione), beh... permetti che tatticamente possa fare tutta la differenza del mondo?

Di fatto è un po' quello a cui ci si riferisce quando si muove la critica (fondata o meno, non sta a me dirlo) per la quale il ciclismo negli ultimi anni sia diventato uno sport meno emozionante rispetto a quando, in mancanza di tutte queste misurazioni di parametri fisici, un corridore era giocoforza costretto ad affidarsi molto di più alle proprie sensazioni e al proprio istinto.

E per darti una misura dell'importanza e della gelosia di cui i professionisti investono questi parametri, sempre come menzionato da @-Mirco- , non è un caso che, anche da quando è esplosa la "moda" di postare le tracce (sia allenamenti che gare) su Strava anche da parte loro siano sostanzialmente sempre occultati i dati relativi a potenza e frequenza cardiaca.
 

-Mirco-

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Come ti ha già detto @-Mirco- la questione è un po' meno banale di come l'hai posta, ma comunque dal ciclocomputer di un diretto avversario si potrebbero evincere dati potenzialmente cruciali. Esempio semplicistico, se vuoi, ma penso ficcante: sapere, a metà della salita più impegnativa di un grande giro, se il tuo diretto avversario con cui ti stai giocando sul filo dei secondi la vittoria finale sia fuori soglia già da qualche chilometro o, piuttosto, che sia ancora "in panciolle" (soprattutto rapportato alla tua condizione), beh... permetti che tatticamente possa fare tutta la differenza del mondo?

Di fatto è un po' quello a cui ci si riferisce quando si muove la critica (fondata o meno, non sta a me dirlo) per la quale il ciclismo negli ultimi anni sia diventato uno sport meno emozionante rispetto a quando, in mancanza di tutte queste misurazioni di parametri fisici, un corridore era giocoforza costretto ad affidarsi molto di più alle proprie sensazioni e al proprio istinto.

E per darti una misura dell'importanza e della gelosia di cui i professionisti investono questi parametri, sempre come menzionato da @-Mirco- , non è un caso che, anche da quando è esplosa la "moda" di postare le tracce (sia allenamenti che gare) su Strava anche da parte loro siano sostanzialmente sempre occultati i dati relativi a potenza e frequenza cardiaca.
Confermo e sottoscrivo tutto al 100%.
Ad ogni modo, come potete vedere dalla foto della piccina :eek:xxxx non è poi tantissimo "verso il basso" penso che dovrei riuscirmi ad abituare.

 

vicarious

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Io consiglio sempre questa perché la uso da oltre un anno e mi trovo benissimo


Acquistato anche io questa sella e mi ci trovo abbastanza bene, sicuramente meglio della precedente.
Unica cosa, mi pare che la parte posteriore sia leggermente rialzata rispetto alla punta, per metterla in bolla come ti sei comportato? Grazie mille
 

EliaCozzi

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Acquistato anche io questa sella e mi ci trovo abbastanza bene, sicuramente meglio della precedente.
Unica cosa, mi pare che la parte posteriore sia leggermente rialzata rispetto alla punta, per metterla in bolla come ti sei comportato? Grazie mille
Con tutta onestà non ho mai messo in bolla una sella! Premesso che ho fatto diversi anni con le SMP che non sono mai in bolla, ed è proprio per quel leggero rialzo posteriore, che hai notato anche tu, che mi sono orientato su questa carbon.
Io metto in piano ad occhio la parte centrale, poi salgo e pedalo: non mi deve dare pressioni anteriori quando sono in presa bassa sul manubrio, e analogamente non mi deve far scivolare in avanti quando pedalo a mani libere.
 
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vicarious

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Con tutta onestà non ho mai messo in bolla una sella! Premesso che ho fatto diversi anni con le SMP che non sono mai in bolla, ed è proprio per quel leggero rialzo posteriore, che hai notato anche tu, che mi sono orientato su questa carbon.
Io metto in piano ad occhio la parte centrale, poi salgo e pedalo: non mi deve dare pressioni anteriori quando sono in presa bassa sul manubrio, e analogamente non mi deve far scivolare in avanti quando pedalo a mani libere.
Ok, ho fatto il tuo ragionamento cercando di mettere la parte centrale perfettamente in bolla e poi valuterò pedalando. Grazie
 
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zanza85

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Bella la bici :)

Certo che l'attacco è proprio cicciotto! Spero che sulla mia con meno attacco sotto al manubrio l'effetto sia diverso. Potrebbe aver senso nel tuo caso mettere degli spessori non tondi?

Ma sulla serie sterzo non hai il classico conetto?

Condivido: è un "inestetismo" che ho ravvisato anche io nella maggior parte delle pieghe integrate (anche blasonate) che non abbiano i relativi spessori dedicati e/o che non siano montate senza spessori (cosa nel mio caso impensabile).

Per questo motivo ho acquistato, anche se in linea di principio sono assolutamente contrario ai tarocchi, per la nuova bici da assemblare prossimamente, la "copia" dell'H11 di Canyon: è una delle poche che sono riuscito a trovare che includesse set di spessori dedicati.
 

zanza85

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Quello da cui ho ordinato io non è più disponibile (speriamo in bene... :))): :))): :))):).
Di seguito altri, uguali. Se ti può interessare, sempre col set di spessori aero dedicati, si trovano anche i tarocchi dei Vision Metron 5D e 6D (basta che digiti 5D o 6D handlebar per ottenere molti risultati).

 

zanza85

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Quello da cui ho ordinato io non è più disponibile (speriamo in bene... :))): :))): :))):).
Di seguito altri, uguali. Se ti può interessare, sempre col set di spessori aero dedicati, si trovano anche i tarocchi dei Vision Metron 5D e 6D (basta che digiti 5D o 6D handlebar per ottenere molti risultati).


Anche questo mi sembra che abbia una soluzione esteticamente gradevole...
 

-Mirco-

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Bella la bici :)

Certo che l'attacco è proprio cicciotto! Spero che sulla mia con meno attacco sotto al manubrio l'effetto sia diverso. Potrebbe aver senso nel tuo caso mettere degli spessori non tondi?

Ma sulla serie sterzo non hai il classico conetto?
Ne ho ben due di confezioni di spessori aero ma li ho tenuti in scatola :D
Gli spessori che uso, votati al grammomaniaco, ( 5.3 kg totali) sono della extralight e pesano 2 grammi in totale, contro i 40 aero :))):

Non facendo fermate al bar non mi pongo più di tanto il problema "edonistico" diciamo così :))):

PS: la serie sterzo è tutta extralight, dall'expander forcella fino al top cap (con la pinup) a chiudere
 
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Simone.01

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@-Mirco- se li togli e tagli la forcella risparmi ancora qualcosa :-P

Scherzi a parte, io giro da solo e non mi fermo al bar ma la parte estetica la guardo comunque. Sulla mia bici a dirla tutta esteticamente avrei preferito il Bontrager XXX o il Roval Alpinisti come tipologia (che poi sono simili) ma alla fine ho preso quello uguale al tuo perché forse aero è un filo più comodo, vediamo quando mi arriverà :)

@zanza85 i primi due link che hai messo riportano reach diversi, quale sarà quello giusto? Il terzo link invece non riporta questi dati ma solo come misurarli, strano.

P.S.: Sui manubri solitamente applicano le tasse in dogana? Meglio chiedere spedizioni tasse incluse?
 

-Mirco-

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@-Mirco- se li togli e tagli la forcella risparmi ancora qualcosa :-P

Scherzi a parte, io giro da solo e non mi fermo al bar ma la parte estetica la guardo comunque. Sulla mia bici a dirla tutta esteticamente avrei preferito il Bontrager XXX o il Roval Alpinisti come tipologia (che poi sono simili) ma alla fine ho preso quello uguale al tuo perché forse aero è un filo più comodo, vediamo quando mi arriverà :)

@zanza85 i primi due link che hai messo riportano reach diversi, quale sarà quello giusto? Il terzo link invece non riporta questi dati ma solo come misurarli, strano.

P.S.: Sui manubri solitamente applicano le tasse in dogana? Meglio chiedere spedizioni tasse incluse?
A me nessuna tassa, per la comodità mi sto trovando bene al momento.
 

zanza85

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@zanza85 i primi due link che hai messo riportano reach diversi, quale sarà quello giusto? Il terzo link invece non riporta questi dati ma solo come misurarli, strano.

P.S.: Sui manubri solitamente applicano le tasse in dogana? Meglio chiedere spedizioni tasse incluse?
Quale sarà quello giusto... va a saperlo. Magari semplicemente sono leggermente diversi, prova a chiedere magari ai venditori se ti sanno dare delucidazioni in merito.
Io mi sono arrischiato a prenderlo con spedizione standard, ti faccio sapere appena arriva...
 

-Mirco-

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