Macchie rosse sui quadricipiti

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.290
971
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
In questo forum non ci sei soltanto tu che fai il ciclista a tempo pieno, ma anche ingegneri (io), medici, infermieri, informatici, nutrizionisti, ecc. Quando rispondo ad un thread, lo faccio sia come professionista che come cicloamatore e mi aspetto altrettanto! Sono sicuro che ci sia qualche medico qui. (ma anche utenti con la medesima esperienza)
Se sei ingegnere sai perfettamente che nessuno ti può dare una spiegazione sensata senza conoscere tutte le “condizioni al contorno”.

Come se a me, ing delle telecomunicazioni chiedessero di “trasferire un segnale da A a B”.

Avrei almeno 50 domande da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.838
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiornamento da guardia medica:

L'assenza di prurito con machie rosse (tipo lividi) non è sintomo di trombosi o simili. Può essere stato anche un piccolo versamento dovuto al calore di ieri (38,5c°) o sfregamento sudore salopette.
Cazzarola ci avevo preso … pero’ sono un ingegnere
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.837
8.364
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vi è mai capitato di trovarvi con delle macchie rosse sui quadricipiti durante la pedalata ?

non prudono, non bruciano, non mi danno alcun fastidio ma sono apparse mentre pedalavo ieri (e sono ancora presenti)..

Siccome vengo da una situazione non proprio rosea dopo quel booster di merda (stanchezza estrema, piastrine basse, ecc.), non so se aspettare che passi o andare in qualche pronto soccorso. Il medico di famiglia non è raggiungibile.. se fossero versamenti di sangue interni, dovrebbero far male ? Ricordo che durante la pedalata sentivo pungere in quei punti, poi è passato.
Sì, sempre quando fa molto caldo. Macchie rosse che prudono un pochetto, stanno due o tre giorni poi vanno via.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
812
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Vi è mai capitato di trovarvi con delle macchie rosse sui quadricipiti durante la pedalata ?

non prudono, non bruciano, non mi danno alcun fastidio ma sono apparse mentre pedalavo ieri (e sono ancora presenti)..

Siccome vengo da una situazione non proprio rosea dopo quel booster di merda (stanchezza estrema, piastrine basse, ecc.), non so se aspettare che passi o andare in qualche pronto soccorso. Il medico di famiglia non è raggiungibile.. se fossero versamenti di sangue interni, dovrebbero far male ? Ricordo che durante la pedalata sentivo pungere in quei punti, poi è passato.

Ho trovato questo su my personal trainer;

Petecchie

Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle, non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai 3 mm. Queste lesioni sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, nella maggior parte dei casi, compaiono come macchie rosse sulla pelle di braccia e gambe, ma possono emergere anche sul viso.

A livello del volto, le petecchie possono essere provocate da traumi (forti colpi di tosse o vomito). Le macchie rosse sulla pelle del corpo possono derivare, invece, da malattie che alterano la capacità coagulativa del sangue come l'amiloidosi, l'emofilia, il lupus eritematoso e la leucemia. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K.

Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.837
8.364
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho trovato questo su my personal trainer;

Petecchie

Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle, non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai 3 mm. Queste lesioni sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e, nella maggior parte dei casi, compaiono come macchie rosse sulla pelle di braccia e gambe, ma possono emergere anche sul viso.

A livello del volto, le petecchie possono essere provocate da traumi (forti colpi di tosse o vomito). Le macchie rosse sulla pelle del corpo possono derivare, invece, da malattie che alterano la capacità coagulativa del sangue come l'amiloidosi, l'emofilia, il lupus eritematoso e la leucemia. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K.

Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.
@Giantista
Non ha niente a che vedere con quello che ho io.
Sembra molto questa https://www.my-personaltrainer.it/benessere/orticaria-colinergica.html
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.838
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ni.
Le informazioni che si danno alla "mio cuggino", senza conoscenze e competenze specifiche, rischiano di fare solo danni.
Non per niente esiste un reato di esercizio abusivo della professione medica punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa che va dai 10mila ai 50mila Euro (fonte google)
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Vi è mai capitato di trovarvi con delle macchie rosse sui quadricipiti durante la pedalata ?

non prudono, non bruciano, non mi danno alcun fastidio ma sono apparse mentre pedalavo ieri (e sono ancora presenti)..

Siccome vengo da una situazione non proprio rosea dopo quel booster di merda (stanchezza estrema, piastrine basse, ecc.), non so se aspettare che passi o andare in qualche pronto soccorso. Il medico di famiglia non è raggiungibile.. se fossero versamenti di sangue interni, dovrebbero far male ? Ricordo che durante la pedalata sentivo pungere in quei punti, poi è passato.
Guarda, se ne parla anche in altre discussioni. Io ho pubblicato anche orrende foto dei miei arrossamenti. Dovrei ritrovarle agevolmente, così come la discussione. Nel mio caso erano provocate dall'esposizione al sole nelle giornate più calde. Le ho provate tutte, compreso protezione solare 50, nessun risultato, ma alla fine ho risolto coprendo la parte. Se parto la mattina, dopo due orette, metto questi:
https://www.probikeshop.it/ginocchi...BU3bCeCQ4j7Wj_1e8HOqCs4ksGLi2bHRoCUhMQAvD_BwE
o questi

non danno alcun fastidio, sono molto leggere, quelle nere più corte si dissimulano bene con il pantaloncino che di solito è nero, mentre quelle bianche lunghe in me provocano un orrendo effetto "gambone della sora Lella" :azz
 
Ultima modifica:

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Guarda, se ne parla anche in altre discussioni. Io ho pubblicato anche orrende foto dei miei arrossamenti. Dovrei ritrovarle agevolmente, così come la discussione. Nel mio caso erano provocate dall'esposizione al sole nelle giornate più calde. Le ho provate tutte, compreso protezione solare 50, nessun risultato, ma alla fine ho risolto coprendo la parte. Se parto la mattina, dopo due orette, metto questi:
https://www.probikeshop.it/ginocchi...BU3bCeCQ4j7Wj_1e8HOqCs4ksGLi2bHRoCUhMQAvD_BwE
o questi

non danno alcun fastidio, sono molto leggere, quelle nere più corte si dissimulano bene con il pantaloncino che di solito è nero, mentre quelle bianche lunghe in me provocano un orrendo effetto "gambone della sora Lella" :azz

A me sono apparse nella zona coperta dalla salopette, oggi sono ancora presenti, magari sarà stato il caldo anche nel mio caso ...però ricordo mia nonna a 90 anni che si ritrovava questa specie di lividi sulle braccia, io ho 35 anni e mi vedo ste cose sui quadricipiti, mica mi pare tanto normale...

Sapere che capita ad altri sportivi aiuta moltissimo ad assorbire il malessere generato da queste esperienze negative! Purtroppo non tutti gli utenti ci arrivano, come ampiamente dimostrato dalle prime inutili risposte.

Fortunatamente il forum mi da ragione e dimostra di essere un ambiente utile e sano grazie alle risposte utili come la tua e degli utenti @Super Ciuk @fabiopon @VADABRUT @Shadowplay che ringrazio infinitamente perchè non avevo pensato alla guardia medica mentre aspettavo la risposta da quello sfaticato del mio medico di famiglia.
 
Ultima modifica di un moderatore: