Macchie rosse sui quadricipiti

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Uscita di 4 ore sotto il sole ma con anche lungh tratti ombreggiati. Sono partito con protezione 50 sui quadricipiti e, dopo nemmeno due ore, verso le 10, ho messo i gambali...niente da fare, ecco il risultato...a casa, dopo la doccia, ci ho messo un pò di pomata refrigerante ed ho provato a metterci la borsa del freddo, non che mi dessero fastidio, ma per vedere se si decongestionavano. Sotto la salopette quasi nulla, giusto un pò nella parte con il silicone, sotto, come se non avessi usato alcuna precauzione...per me è ancora un mistero, allergia? Eritema solare? Iritazione da sudore? ;nonzo%
 

Allegati

  • 1655674401485.jpg
    1655674401485.jpg
    183,2 KB · Visite: 54

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Uscita di 4 ore sotto il sole ma con anche lungh tratti ombreggiati. Sono partito con protezione 50 sui quadricipiti e, dopo nemmeno due ore, verso le 10, ho messo i gambali...niente da fare, ecco il risultato...a casa, dopo la doccia, ci ho messo un pò di pomata refrigerante ed ho provato a metterci la borsa del freddo, non che mi dessero fastidio, ma per vedere se si decongestionavano. Sotto la salopette quasi nulla, giusto un pò nella parte con il silicone, sotto, come se non avessi usato alcuna precauzione...per me è ancora un mistero, allergia? Eritema solare? Iritazione da sudore? ;nonzo%

La parte arrossata sembra rialzata (magari sbaglio) in tal caso può essere un orticaria o comunque un problema dermatologico.
Nel mio caso era tutto perfettamente omogeneo, nessuna zona rialzata o pori dilatati, rosso fuoco in varie zone dei quadricipiti.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
La parte arrossata sembra rialzata (magari sbaglio) in tal caso può essere un orticaria o comunque un problema dermatologico.
Nel mio caso era tutto perfettamente omogeneo, nessuna zona rialzata o pori dilatati, rosso fuoco in varie zone dei quadricipiti.
Effettivamente è rialzata, so che chiedo troppo, ma secondo te orticaria provocata da cosa? Forse è il caso di farsi dare una pomata adatta...sono in cura da un dermatologo per altri problemi, anche se in questo momento non ho necessità di andarci..sarei tentato di mandargli una foto, o provo con il medico curante..
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Effettivamente è rialzata, so che chiedo troppo, ma secondo te orticaria provocata da cosa? Forse è il caso di farsi dare una pomata adatta...sono in cura da un dermatologo per altri problemi, anche se in questo momento non ho necessità di andarci..sarei tentato di mandargli una foto, o provo con il medico curante..

Detersivo troppo abbondante, sudorazione acida, allergia a qualche tessuto sintetico, pomate con nikel (se sei allergico)... non saprei dirti ma comunque il tuo caso è da far seguire ad un dermatologo, magari anche fare dei test per allergie.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ora sto fuori una settimana e non vado in bici...al ritorno mi rimane da provare una salopette senza elastici che arriva sotto il ginocchio, vecchiorra e bruttarella anzichè no...però aggiungerebbe altri elementi forse determinanti. Se non sortisce effetto, dermatologo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.834
8.363
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono arrivato a pensare alla polvere dei freni anteriori, che con il caldo forte magari fa irritazione...
Comunque come già detto e verificato appena calano le temperature la faccenda scompare per cui ciao ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ho fatto la prova, in una giornata assurda, con punte di quasi 44 gradi! :azz A parte il rischio di collasso, in un giro che faccio di solito, ad una media anche più bassa, i battiti cardiaci sono stati costantemente 15-20 di più del solito, penso nel tentativo di raffreddare il corpo...comunque, con una salopette che arriva sotto il ginocchio, ma sempre con striscia di silicone in fondo, sulle cosce, nonostante il caldo allucinante, quasi niente, invece, dalla fine della salopette al calzino, macchie che non ricordo di aver mai riscontrato, nessun prurito, a questo punto penso che la striscia di silicone rilasci, con il gran caldo, sostanze tossiche che irritano la mia pelle, da sempre piuttosto delicata. Penso che aprirò una discussione alla ricerca delle salopette senza silicone, ma ne esistono? ;nonzo% Sotto, posto la solita orrenda foto...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-28 at 19.57.32.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-28 at 19.57.32.jpeg
    170,9 KB · Visite: 39

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.286
811
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho fatto la prova, in una giornata assurda, con punte di quasi 44 gradi! :azz A parte il rischio di collasso, in un giro che faccio di solito, ad una media anche più bassa, i battiti cardiaci sono stati costantemente 15-20 di più del solito, penso nel tentativo di raffreddare il corpo...comunque, con una salopette che arriva sotto il ginocchio, ma sempre con striscia di silicone in fondo, sulle cosce, nonostante il caldo allucinante, quasi niente, invece, dalla fine della salopette al calzino, macchie che non ricordo di aver mai riscontrato, nessun prurito, a questo punto penso che la striscia di silicone rilasci, con il gran caldo, sostanze tossiche che irritano la mia pelle, da sempre piuttosto delicata. Penso che aprirò una discussione alla ricerca delle salopette senza silicone, ma ne esistono? ;nonzo% Sotto, posto la solita orrenda foto...

Secondo me la striscia di silicone della salopette non centra nulla, ma probabilmente hai una allergia al sole, una dermatite solare, prova a rivolgerti ad un dermatologo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.834
8.363
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho fatto la prova, in una giornata assurda, con punte di quasi 44 gradi! :azz A parte il rischio di collasso, in un giro che faccio di solito, ad una media anche più bassa, i battiti cardiaci sono stati costantemente 15-20 di più del solito, penso nel tentativo di raffreddare il corpo...comunque, con una salopette che arriva sotto il ginocchio, ma sempre con striscia di silicone in fondo, sulle cosce, nonostante il caldo allucinante, quasi niente, invece, dalla fine della salopette al calzino, macchie che non ricordo di aver mai riscontrato, nessun prurito, a questo punto penso che la striscia di silicone rilasci, con il gran caldo, sostanze tossiche che irritano la mia pelle, da sempre piuttosto delicata. Penso che aprirò una discussione alla ricerca delle salopette senza silicone, ma ne esistono? ;nonzo% Sotto, posto la solita orrenda foto...
Essere allergico al silicone è molto difficile, casomai è il tessuto soprattutto nelle sostanze della tinta.
Rimango convinto che sia una dermatite da sudore.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Secondo me la striscia di silicone della salopette non centra nulla, ma probabilmente hai una allergia al sole, una dermatite solare, prova a rivolgerti ad un dermatologo
Essere allergico al silicone è molto difficile, casomai è il tessuto soprattutto nelle sostanze della tinta.
Rimango convinto che sia una dermatite da sudore.
E no, andiamo male! Oramai mi ero convinto e mi accingevo a tagliare la fascia di slicone della salopette che ho usato l'ultima volta...poi, sinceramente, macchie in quella posizione non ne ho mai avute, pur essendo sempre state esposte al sole...i problemi sono sempre un pò sulla pelle in corrispondenza delle fasce di silicone e molto nella zona sottostante, ma potrebbe anche dipendere dai tessuti.. ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% penso che farò anche l'ultima prova, tanto la salopette sotto il ginocchio non la usavo da anni..
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Secondo me la striscia di silicone della salopette non centra nulla, ma probabilmente hai una allergia al sole, una dermatite solare, prova a rivolgerti ad un dermatologo
Essere allergico al silicone è molto difficile, casomai è il tessuto soprattutto nelle sostanze della tinta.
Rimango convinto che sia una dermatite da sudore.
Ragazzi, clamoroso! Non mi voglio illudere, ma la prova è andata bene, ho tolto tutta la parte gommata e in silicone, la salopette ne ha anche guadagnato esteticamente, nessuna macchia nuova. Il sole sulla pelle non sembra entrarci, d'altronde come potrebbe sulle caviglie? Nessuna macchia sulla cucitura che ho lasciato e sopra le ginocchia che con questa salopette sono coperte. Gli arrossamenti sembrerebbero essere provocati dalla combinazione gran caldo-inserti in gomma e silicone e, probabilmente, sudore. Il problema è che le mie tre salopette estive, con i fondelli migliori, hanno tutte e tre una fascia "gommata" e con una striscia in silicone... ;nonzo% :-(
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.837
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Agli utenti che mi hanno schernito ( @ceccodececchis @tincone @Lumi ) dimostrando mancanza di rispetto e di empatia, su un importante tema di salute, auguro tutto il male possibile
Sembra che tu sia un mago potente, dopo il tuo messaggio nell’ordine mi è venuta la prostatite batterica, la recidiva della prostatite, una reazione allergica all’antibiotico (mi sono riempito di puntini su tutto il corpo che a confronto le foto che ho visto qui impallidiscono) e oggi il covid un giorno prima di partire per la montagna che era la prima vacanza che facevo da un anno … potresti ritirare la maledizione? :-)xxxx

(Scusa ma non ho resistito a scherzare sulla maledizione, come vedi non prendo sul serio nemmeno i miei problemi di salute)

ps: naturalmente con la prostatite non posso andare in bici da un mese e almenomper un altro uno o due mesi
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Wow
Reactions: ogunde and EMAC

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Secondo me la striscia di silicone della salopette non centra nulla, ma probabilmente hai una allergia al sole, una dermatite solare, prova a rivolgerti ad un dermatologo
Essere allergico al silicone è molto difficile, casomai è il tessuto soprattutto nelle sostanze della tinta.
Rimango convinto che sia una dermatite da sudore.
Ragazzi, scusate se vi coinvolgo di nuovo, ma questo scambio di opinioni mi sta risultando molto utile...Effettivamente il silicone c'entra poco...i due tipi di salopette che mi provocano i maggiori disastri, analizzandole meglio, la classica striscia di silicone non ce l'hanno proprio..bensì hanno una larga fascia gommata...Le striscette di silicone che ho sui gambali e avevo sul pinocchietto mi provocano, a me che ho la pelle delicata, una relativa striscia di irritazione. Ma la causa dell'eritema diffuso sembrerebbe la fascia gommata, che tolta dal pinocchietto, assieme al silicone, mi ha portato ad irritazione zero...per cui mi accingo ad accorciare (non senza un pò di preoccupazione..) una delle due salopette marcello bergamo, e domani, che faccio un giro con il sole a picco, avrò la controprova, speriamo bene...se vi viene in mente qualche considerazione, anche dubbiosa, non vi fate problemi...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-02 at 18.43.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-02 at 18.43.33.jpeg
    132,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.834
8.363
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi, scusate se vi coinvolgo di nuovo, ma questo scambio di opinioni mi sta risultando molto utile...Effettivamente il silicone c'entra poco...i due tipi di salopette che mi provocano i maggiori disastri, analizzandole meglio, la classica striscia di silicone non ce l'hanno proprio..bensì hanno una larga fascia gommata...Le striscette di silicone che ho sui gambali e avevo sul pinocchietto mi provocano, a me che ho la pelle delicata, una relativa striscia di irritazione. Ma la causa dell'eritema diffuso sembrereppe la fascia gommata, che tolta dal pinocchietto, assieme al silicone, mi ha prtato ad irritazione zero...per cui mi accingo ad accorciare (non senza un pò di preoccupazione..) una delle due salopette marcello bergamo, e domani, che faccio un giro con il sole a picco, avrò la controprova, speriamo bene...se vi viene in mente qualche considerazione, anche dubbiosa, non vi fate problemi...
Nelle ultime tre uscite, una sullo Stelvio e due intorno a Genova, ho visto poco o niente irritazioni.
E tutte tre in pieno sole.
Però l'umidità è stata più bassa e la temperatura forse un pochino minore rispetto ai giorni precedenti.
Potrebbe essere quindi una combinazione appunto tra umidità e temperatura.
Oppure mi sono abituato al caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Potrebbe essere quindi una combinazione appunto tra umidità e temperatura.
Penso sia questo, sotto certe temperature molti meno problemi. Comunque in una delle salopette incriminate ho tolto la fascia di tessuto gommato, e domani faccio un giro di 3-4 ore, temperature previste vicine ai 40...è la prova definitiva, protezione 50 sui quadricipiti, non ci dovrebbero essere eritemi....vi faccio sapere, e poi mi dò pace, le ho provate tutte.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.054
1.017
Visita sito
Bici
Orbea
Uscita di 4 ore sotto il sole ma con anche lungh tratti ombreggiati. Sono partito con protezione 50 sui quadricipiti e, dopo nemmeno due ore, verso le 10, ho messo i gambali...niente da fare, ecco il risultato...a casa, dopo la doccia, ci ho messo un pò di pomata refrigerante ed ho provato a metterci la borsa del freddo, non che mi dessero fastidio, ma per vedere se si decongestionavano. Sotto la salopette quasi nulla, giusto un pò nella parte con il silicone, sotto, come se non avessi usato alcuna precauzione...per me è ancora un mistero, allergia? Eritema solare? Iritazione da sudore? ;nonzo%
i pantaloncini hanno il silicone all'interno sul bordo.
a me succede la stessa cosa con un paio di Ale con bordo morbidi e striscia di silicone all'interno, questo quando fa molto caldo
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
intanto mi sono ricomparse quelle odiose macchie sui quadricipiti (zona non esposta al sole), per fortuna meno rosse rispetto alla prima volta. Questa volta la salopette non era stretta però la temperatura ha superato i 45c°!

Ho bevuto regolarlmente per tenermi idratato, mi chiedo come mai ho i capillari sui muscoli che si rompono col caldo (sangue denso, piastrine ancora basse?!) Andrò a fare un emocromo per capirci qualcosa. L'altra volta ci è voluta una settimana per sparire, speriamo meno questa volta.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.054
1.017
Visita sito
Bici
Orbea
intanto mi sono ricomparse quelle odiose macchie sui quadricipiti (zona non esposta al sole), per fortuna meno rosse rispetto alla prima volta. Questa volta la salopette non era stretta però la temperatura ha superato i 45c°!

Ho bevuto regolarlmente per tenermi idratato, mi chiedo come mai ho i capillari sui muscoli che si rompono col caldo (sangue denso, piastrine ancora basse?!) Andrò a fare un emocromo per capirci qualcosa. L'altra volta ci è voluta una settimana per sparire, speriamo meno questa volta.
se vai a farti le analisi mettici dentro anche il D-Dimero e il fibrinogeno

cmq a me le macchie vengono principalmente sotto al pantaloncino.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
874
323
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
A me, tagliare via la fascia gommata sembra aver funzionato. Nonostante le 4 ore in bici di ieri, quasi sempre attorno ai 40 gradi, oggi ho solo un lievissimo eritema sotto la cucitura e solo su un quadricipite. Io sto bene così, se fa caldissimo uso le due salopette alle quali ho tolto la fascia gommata o trattata con antiscivolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon