ma questi il riscaldamento all' interno della fabbrica non lo accendono ????? hanno tutti il piumino !!!! ecco dove risparmiano per offrire telai a prezzi bombazza ...... ha ha ha ha
... e lo sai qual è la cosa triste?...che se finisse sul mercato italiano a 300 USD..non lo comprereBBe nessuno!
ma a questo punto chi,al mondo,può vantare piu' esperienza nella costruzione di telai e componenti in carbonio?Ragazzi scusate,ma voi davvero pensate che basta vedere delle foto di centri di lavoro a controllo numerico di ultima generazione,per capire che eseguono lavorazioni a regola d'arte?
Io ci lavoro tutti i giorni con macchianari moderni e vetusti,e vi posso assicurare che conta molto di più l'esperienza e la meticolosità umana!!!
ma a questo punto chi,al mondo,può vantare piu' esperienza nella costruzione di telai e componenti in carbonio?
io penso che continueranno a produrre per importanti e storici marchi ancora per breve tempo,poi o acquisiranno direttamente tali marchi,o lo faranno in proprio con un loro marchio.Sì magari dal punto di vista produttivo ne stanno acquisendo molta, ma dal punto di vista dello sviluppo, innovazione secondo me vi è molta strada da fare.
A ben guardare la manifattura cinese va bene finchè c'e' la ditta committente che gli dice cosa fare ovvero prendono un prodotto già sul mercato e ne acquisiscono le peculiarità strutturali e qualitative e lo producono, in altre parole lo "copiano".
Ora leggendo l'articolo in questione ho visto tanto risalto dato al reparto produttivo che sembra di primordine (solo pensare di avere la produzione degli stampi e la verniciatura all'interno della stessa azienda in Italia è fantascienza), ma non ho visto altrettanta attenzione data al reparto della progettazione interna ma solo un timido accenno alla presenza di qualche ingegnere.
Questa è una mia esternazione non è una critica al sistema "cina", ci mancherebbe, ma solo una presa d'atto di come in certi campi (produttivo) purtroppo non possiamo più competere.
Bellissimi sevizi... quello che sarebbe interessante capire e' l'algoritmo tramite il quale un telaio esce da queste fabbriche per 300 USD a finisce nel mercato italiano a 2000 EUR
vieni a pisaBravi. Pero' state visitando la serie A delle aziende......
io penso che continueranno a produrre per importanti e storici marchi ancora per breve tempo,poi o acquisiranno direttamente tali marchi,o lo faranno in proprio con un loro marchio.
non vedo perchè non dovrebbero loro guadagnare tutto quello che guadagnano i marchi committenti.
di che marchio parlavi?
Da buoni economisti quali sono magari lo stanno già facendo. Ma qui nasce il problema dell'innovazione, sviluppo e progettazione che ricordiamoci costa e parecchio, ovvero fintanto che si copia o c'e' il committente che ti dice cosa fare, hai un margine economico elevatissimo con il secondo caso il margine si assottiglia, sta a loro fare un'analisi costi/benefici.
Più che ingegneri a loro manca la capacità di fare tendenza, di creare moda e questo non la possono inventare dal nulla, forse solo, come dice Sante Pollastri, acquistando qualche marchio famoso potrebbero diventare leader in prima persona altrimenti sono destinati a rimanere terzisti per chi poi attaccherà il proprio nome sull'obliquo, per quanto riguarda lo sviluppo e la progettazione ricordiamoci che parliamo di biciclette mica di navicelle spaziali, veicoli, questi ultimi, che tra laltro i cinesi costruiscono e mandano nello spazio già da molti anni.