• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Madonna del Ghisallo

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Quando vado a fare il Ghisallo, per non rubare troppo tempo alla famiglia, parcheggio l'auto vicino a Annone Brianza, a circa 1 km dalla superstrada che porta a Lecco. Da qui, in 60-65 km per poco più di mille metri di dislivello, vado a Pusiano, lago di Segrino, Canzo, Asso, scendo a Onno per Valbrona, lungolago fino a Bellagio, salgo al Ghisallo (dal versante nobile) scendo a Asso e torno all'auto.

Se vuoi un giro più impegnativo (90 km per 2.800 metri di dislivello, almeno questo dice il mio garmin) vai in auto a Valmadrera, qualche km di lungolago e prendi i tornanti che ti portano a Valbrona, poi Asso, Colma di Sormano (ci passa il Lombardia) eventualmente deviazione per il Muro di Sormano, discesa a Nesso, lungolago fino a Bellagio (ci sono alcuni saliscendi), poi salita al Ghisallo, discesa a Asso per Magreglio e ritorno all'auto.

Entrambi sono due giri classici, la zona è frequentata da centinaia di ciclisti, non ti puoi perdere, al limite chiedi al primo che passa.

Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.330
9.667
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie mille

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.330
9.667
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se ho capito bene cerchi un giro abbastanza impegnativo.

Lascia l'auto a Erba.

Erba-Canzo-Asso-Colma di Sormano-Nesso-Bellagio-Madonna del Ghisallo-Asso-Canzo-Erba
Vengo dalla Liguria quindi verrei per un bel giro, che siano 100 oppure 90 non fa differenza l'importante è fare una bella girata e un paio di salite.
Grazie mille

Reactions: gilvaganudo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.032
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vengo dalla Liguria quindi verrei per un bel giro, che siano 100 oppure 90 non fa differenza l'importante è fare una bella girata e un paio di salite.
Grazie mille
Se ti piacciono le salite quel giro non ti deludera'.

Da Asso alla Colma avrai 2 opzioni:
1) sali dalla strada per le auto (opzione meno dura)
2) sali dal famoso Muro di Sormano (opzione tostissima); occhio che il Muro ha pendenze davvero importanti

Nel dubbio scegli l'opzione 1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.186
9.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ricordo bene negli anni eroici riuscirono a farla in bici solo Merckx e Gimondi, tutti gli altri a piedi e spingere. Certo non c'era il 32.... comunque ha senso solo se vuoi metterti la medaglia di averlo fatto, sennò fai la strada normale (che comunque fa un 10%) così vedi il panorama invece che le Madonne.

Reactions: mlv and GAZZA71

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Puoi anche guardare sul web e cercare il brevetto d'oro del ghisallo
Io l'ho fatto, sono 130km e 3000 D+

Fai ghisallino, onno, sormano, ghisallo e ghisallo + pian del rancio (super ghisallo)

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.330
9.667
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Sicuramente l'opzione 1 , i piacciono le salite ma sono over 80 kg ,i muri non fanno per me

Reactions: mlv

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Anche io come gli altri ti suggerisco di partire in zona Erba.

Opzione 1: Colma di Sormano da Erba, discesa a Nesso, Ghisallo da Bellagio (circa 90km x 1600 dsl+)

Opzione 2: Colle Brianza, discesa a Galbiate, Onno, Colma di Sormano, discesa a Nesso, Ghisallo, poi Piano Rancio e ripeti l'ultimo tratto del Ghisallo. Bello il panorama da Piano Rancio a scendere, in totale circa 130km x 2700 dsl+

Nel mezzo tutte le combinazioni di queste salite.

e se ti va di fare qualche pedalata insieme avvisami quando vieni, abito proprio li.

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.330
9.667
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie mille, credo che l'opzione 1 sia la più fattibile dal gruppetto che verrà con me.
Meteo permettendo dovremmo venire il secondo sabato di ottobre, mi farebbe piacere pedalare assieme

Reactions: diegop

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
@GAZZA71 ... ciao ... nato e cresciuto a Magreglio, il paesino dove c'è la Madonne del Ghisallo ... ti dico la mia.
Fermo restando che tutte le indicazioni che ti hanno dato sopra sono valide ... ti butto lì due alternative in più, a mio parere, entrambe interessanti ... premesso che non so dove e se soggiornate in zona o se ci arrivate in auto per toccata e fuga ...

1 - Partenza e arrivo ad Erba
Erba - Como (passando dalla vecchia strada interna, quella che fanno dopo il Civiglio al Lombardia) - Nesso (e fin qui ti fai mezzo ramo di Como del lago con panorami splendidi ...) - Colma (dal versante di Nesso: 13 km a circa il 7-8% di pendenza media, secondo me la salita più bella del Triangolo Lariano) - Asso - Onno - Bellagio (e ti fai ancora mezzo ramo di Lecco del lago, bello anche lui ...) - Ghisallo - Canzo - Erba

Questo il tracciato su Maps (da Erba parti in senso orario):

2 - Partenza e arrivo ad Erba International Mode
Erba - Como (come sopra) - Ponte Chiasso - Lugano - Porlezza - Menaggio (o Cadenabbia a seconda degli orari dei traghetti ) - traghetto fino a Bellagio - Ghisallo - Canzo - Erba

Questo il tracciato su Maps (anche qui da Erba in senso orario):

Spero di averti dato qualche spunto in più

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.536
1.163
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Figo.sono di Como ma non ci avevo mai pensato al traghetto

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Figo.sono di Como ma non ci avevo mai pensato al traghetto

Beh ... in alcuni casi diventa un piacevole diversivo per scavallare da un ramo all' altro e soprattutto nel periodo estivo sulla tratta Cadenabbia - Bellagio ce n'è uno ogni mezz'ora se non ricordo male, per poco più di una decina di minuti di traversata

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
215
148
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro

Voto l'opzione 1, bella tosta! sia Sormano da quel lato che il ghisallo "lato giusto"...

Io di solito lo faccio al contrario, Erba-Asso-Valbrona-Onno-Bellagio-Ghisallo-Sormano-Nesso-Como-Civiglio-Erba, merita!

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.330
9.667
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie mille anche a te

Faremo purtroppo una toccata e fuga , sarà una sfacchinata ma è tanto che ho in mente di fare il Ghisallo .

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Grazie mille anche a te

Faremo purtroppo una toccata e fuga , sarà una sfacchinata ma è tanto che ho in mente di fare il Ghisallo .

Almeno una volta nella vita il Ghisallo deve essere fatto.
Entrare nella chiesetta sarà un'emozione indescrivibile, vedrai!

... e ovviamente già che siete lì, oltre alla chiesetta, fate un giro anche all' interno del nuovo Museo ... merita

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.181
1.982
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... e ovviamente già che siete lì, oltre alla chiesetta, fate un giro anche all' interno del nuovo Museo ... merita
Merita, merita, ma Molteni non la conta giusta: 2 anni fa ancora teneva i 7 Tour farlocchi di Armstrong bellamente in "Hall of Fame". Chieste spiegazioni, m'ha detto che aveva deciso così e basta, perché Armstrong aveva vinto un Campionato del mondo (!?).
E di Scarponi non aveva messo su nulla - disse - perché la famiglia non gli aveva regalato nulla. - Ma gliela chiesto qualcosa? - chiedevo io, senza ottenere risposta, evidentemente gli avevo fatto "rodere" su Armstrong.

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.662
618
48
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi vorrei fare nel weekend il mio primo giro al Ghisallo, partirei dal lago del Segrino, che giro mi consigliate sui 60/70 km? Premesso, farei il tratto meno duro della salita al Ghisallo, per poi ritornare al Lago del Segrino

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.536
1.163
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ragazzi vorrei fare nel weekend il mio primo giro al Ghisallo, partirei dal lago del Segrino, che giro mi consigliate sui 60/70 km? Premesso, farei il tratto meno duro della salita al Ghisallo, per poi ritornare al Lago del Segrino
Segrino,Ghisallo,se ti va arrivato a magreglio giri a sinistra per pian rancio, scendi a Bellagio, onno, valbrona, segrino. Più o meno una sessantina di km

Reactions: Marcus76

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Allora ... vediamo un pochetto ... ti propongo un paio di alternative:

1 - Lago del Segrino - Canzo - Asso - Colma - Nesso - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Lago del Segrino:
sono circa 80 km, con circa 1500-1600 D+, in cui ti fai anche la Colma e la Onno, percorri dei bei tratti di entrambi i rami del Lago con bei panorami e ti "porti a casa" le tre salite "classiche" del Triangolo Lariano, pur arrivando al Ghisallo dal versante "meno nobile"

2 - Lago del Segrino - Ghisallo - Bellagio - Como - Erba - Lago del Segrino:
70 km giusti giusti, con 1000 D+, passi subito, pronti via, dal Ghisallo, sceso a Bellagio percorri tutto il ramo a mio parere paesaggisticamente più bello del lago fino a Como e da Como risali verso Erba prendendo la strada "vecchia" verso Albavilla, molto molto meno trafficata della nuova statale (che di fatto è la Como-Bergamo), arrivi a Erba e da lì, seguendo ancora le indicazioni per Bellagio ti riporti al Segrino. Sicuramente giro meno impegnativo dell' altro ma secondo me meno "affascinante" dell' altro, soprattutto per il fatto di passare dal Ghisallo poco dopo la partenza ... toglie un pochetto il senso del "traguardo" della tua trasferta ...

Spero di averti dato qualche suggerimento utile

Segrino,Ghisallo,se ti va arrivato a magreglio giri a sinistra per pian rancio, scendi a Bellagio, onno, valbrona, segrino. Più o meno una sessantina di km
Mmmmm ... così sono poco più di una 40ina di km ... comunque un bel giro eh, soprattutto per chi non ha mai pedalato in zona, ma, diciamo, un pochetto "stringato"

Classifica generale Winter Cup 2024