palmer
Apprendista Scalatore
Riapro questa discussione per chiedere informazioni su questa salita.
Vorrei farla a breve e venendo da fuori mi piacerebbe fare un giro ad anello diciamo sui 100 km che comprenda questa settimana magari un'altra. Non ho idea di quale sia il versante più "nobile "e da dove si deve partire.
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto.
Quando vado a fare il Ghisallo, per non rubare troppo tempo alla famiglia, parcheggio l'auto vicino a Annone Brianza, a circa 1 km dalla superstrada che porta a Lecco. Da qui, in 60-65 km per poco più di mille metri di dislivello, vado a Pusiano, lago di Segrino, Canzo, Asso, scendo a Onno per Valbrona, lungolago fino a Bellagio, salgo al Ghisallo (dal versante nobile) scendo a Asso e torno all'auto.
Se vuoi un giro più impegnativo (90 km per 2.800 metri di dislivello, almeno questo dice il mio garmin) vai in auto a Valmadrera, qualche km di lungolago e prendi i tornanti che ti portano a Valbrona, poi Asso, Colma di Sormano (ci passa il Lombardia) eventualmente deviazione per il Muro di Sormano, discesa a Nesso, lungolago fino a Bellagio (ci sono alcuni saliscendi), poi salita al Ghisallo, discesa a Asso per Magreglio e ritorno all'auto.
Entrambi sono due giri classici, la zona è frequentata da centinaia di ciclisti, non ti puoi perdere, al limite chiedi al primo che passa.