Allora ... vediamo un pochetto ... ti propongo un paio di alternative:
1 - Lago del Segrino - Canzo - Asso - Colma - Nesso - Bellagio - Onno - Valbrona - Ghisallo - Lago del Segrino:
sono circa 80 km, con circa 1500-1600 D+, in cui ti fai anche la Colma e la Onno, percorri dei bei tratti di entrambi i rami del Lago con bei panorami e ti "porti a casa" le tre salite "classiche" del Triangolo Lariano, pur arrivando al Ghisallo dal versante "meno nobile"
2 - Lago del Segrino - Ghisallo - Bellagio - Como - Erba - Lago del Segrino:
70 km giusti giusti, con 1000 D+, passi subito, pronti via, dal Ghisallo, sceso a Bellagio percorri tutto il ramo a mio parere paesaggisticamente più bello del lago fino a Como e da Como risali verso Erba prendendo la strada "vecchia" verso Albavilla, molto molto meno trafficata della nuova statale (che di fatto è la Como-Bergamo), arrivi a Erba e da lì, seguendo ancora le indicazioni per Bellagio ti riporti al Segrino. Sicuramente giro meno impegnativo dell' altro ma secondo me meno "affascinante" dell' altro, soprattutto per il fatto di passare dal Ghisallo poco dopo la partenza ... toglie un pochetto il senso del "traguardo" della tua trasferta ...
Spero di averti dato qualche suggerimento utile
Mmmmm ... così sono poco più di una 40ina di km ... comunque un bel giro eh, soprattutto per chi non ha mai pedalato in zona, ma, diciamo, un pochetto "stringato"