Mal di schiena lombare in salita

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.189
1.485
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buon giorno , io più o meno ho :
L4-L5 protusione discale posteriore ad ampio raggio con obliterazione del grasso presacculare .
L5-S1 protusione discale posteriore ad ampio raggio con conflitto .
questo dopo aver fatto una Tac .

"Visita ortopedica appena fatta :
lombosciatalgia DX , in spondiloartrosi oseofisotica , discopatie ad ampio raggio L4-L5 e ad ampio raggio a L5-S1 con conflitto discsteofita -radicale
consigliato dal medico :
evitare pesi e sforzi e al momento sospendere ogni attività sportiva amatoriale , io faccio Running e BDC . :((
ciclo di TECAR terapia regione LS
Nicetile in FL 2 al dì , mattina e sera per 10 gg , per cui 20 punture .
Assonal 1 al giorno per 40gg dopo fine ciclo TECAR e Nicetile .
Fare RM tra 2 mesi ."
è da aprile che non mi muovo come prima , non sono in pensione e lavoro su mezzi portuali movimentazione container per cui la schiena è distrutta , dolori da ogni parte al lato dx anche durante la notte .
BDC in garage con le ragnatele , l'ultima uscita il 9 aprile e trà poco dovevo farmi venire a prendere dal dolore , ma per fare sempre l'eroe forse ho sbagliato :((
Da 10 giorni sono in Malattia INPS.
Adesso spero che non sia il tuo caso , ma meglio prevenire che curare .
Un consulto anche dal medico di base lo farei . Buona giornata ed eventualmente buona guarigione .
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.457
6.957
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@maurizio1259
Ciao Maurizio, mi dispiace, io non sono più in strada dal 16 agosto 2020, dopo la caduta nel corso della quale ho rotto due vertebre lombari L3-L4.

Corsetto C35 a tempo pieno (chi lo conosce sa cosa voglio dire) per 4 mesi...

Adesso la frattura si è consolidata ma la botta ha anche determinato una discopatia L5-S1. Faccio fatica ancora adesso a girarmi nel letto, anzi dormo sul divano. Per mettere le calze mi devo sedere.
Fisioterapia, una ventina di sedute e tecar terapia, ginnastica attiva,, passiva. Bisogna insistere con il rinforzo muscolare della colonna.

L'altro ieri ho provato le onde d'urto.

Vado sui rulli, tanto per movimentare...

Era meglio spaccarsi nuovamente entrambi i femori, ne uscivo prima
 

VanRysel

Novellino
22 Giugno 2021
10
5
41
Piacenza
Visita sito
Bici
mtb
Alza la sella di 5 mm e abbassa la punta di qualche grado e riprova a pedalare.
La punta è già abbassata potrei abbassarla di un altro po', ma ho dei seri dubbi che con questi piccoli aggiustamenti possa risolvere. Certo provare non costa nulla. Comunque vorrei ribadire (visto che l'avevo messo nel titolo e l'admin ha spostato la discussione) che ho un'ernia l5 s1 e una protusione l4 l5 vorrei sapere se c'è qualcun altro nel forum più o meno messo come me e se ha eventualmente risolto. Grazie a tutti.
 
Reactions: Tapinaz

VanRysel

Novellino
22 Giugno 2021
10
5
41
Piacenza
Visita sito
Bici
mtb
Da quello che scrivi mi sembra tu sia messo peggio di me, di sicuro attualmente. Non ho capito la parte "dell'eroe" hai forse forzato troppo ignorando il problema? Io poco più di un anno fa ero stato a casa da lavoro ed era iniziato tutto con un dolore leggero alla gamba (sciatica) e piede addormentato (mai successo prima, mentre la sciatica ad entrambe le gambe ogni tanto si presentava), il giorno dopo il dolore era talmente forte che mi ha costretto a letto per una decina di giorni finché con la prima puntura di bentelan sono riuscito ad alzarmi da letto e il dolore era quasi sparito del tutto. Dopodiché visita neurochirurgica dove il neurochirurgo nella carta mi ha scritto solamente di evitare lavori gravosi e mi ha prescritto nicetile (30 euro a scatola che a mio avviso fa poco e niente) ed eventuale rivalutazione se ci fosse stato ancora dolore. Per il medico della ditta invece non avrei potuto più fare niente (se non camminare e perdere peso) niente corsa, bici, salto della corda, forse nuoto. Quindi chiedendo anche agli esperti ti ritrovi poi con più dubbi di prima e non sai chi ha ragione. Ti fa male la parte destra cioè il lombare? A me fa male da tempo immemore, soprattutto quando corro e faccio gli addominali alzando le gambe. Comunque buona guarigione anche a te
@maurizio1259
Ciao Maurizio, mi dispiace, io non sono più in strada dal 16 agosto 2020, dopo la caduta nel corso della quale ho rotto due vertebre lombari L3-L4.
Mi state facendo passare la voglia di andare in bici ho iniziato perché pensavo fosse salutare ma effettivamente ho tralasciato i rischi degli incidenti...
 
Reactions: Tapinaz

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.386
4.925
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io l4/l5 s1 ed l3 l4
 
Reactions: Tapinaz

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.386
4.925
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho risolto facendo l’ozono nel momento acuto
la posizione in sella chiaramente è importante se si usano i pedali da bici
ti ho detto di alzare proprio perché 10 gg fa mi ero riboccato con la schiena perché avevo abbassato la sella proprio facendo una salita
ma se usi pedali flat non so quanto possa incidere la posizione
 
Reactions: Tapinaz

VanRysel

Novellino
22 Giugno 2021
10
5
41
Piacenza
Visita sito
Bici
mtb
Ti ringrazio del consiglio ma al momento mi sembra di capire che siamo in situazioni diverse, io non sono in fase acuta o bloccato, sto abbastanza bene mi sta succedendo da qualche settimana di avvertire dolore solo in bici e specialmente in salita.
 
Reactions: Tapinaz

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.189
1.485
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Infatti ho scritto "l'eroe" perchè per tornare a casa sono convinto che in bdc ho peggiorato l'uscita e per non destare sospetti a casa che potevano essere di diversa entità e/o interpretazione .Per quanto riguarda il Nicetile saprò essere più preciso tra 15 /30 giorni . La parte destra altezza RENE è quella che mi crea più dolore . Il Nuoto lo ha consigliato anche a me , ma sono costretto ad andare al mare , ci abito a 2 km , anche perchè non abbiamo piscine nella zona se non quella dell'istituto scientifico ma causa covid-19 è chiusa . Unico prò il neurochirurgo dove ho fatto la visita mi ha detto che non si tocca la schiena chirurgicamente e a me ha sconsigliato anche l'ozono terapia , si dà il caso che il posto più vicino e gettonato sia a circa 400km a/r :((.
 
Reactions: Tapinaz

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.189
1.485
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Caro mio , avevo seguito per un pò sui social la tua dissaventura , poi anche noi nel giro di 4 mesi abbiamo avuto decessi e ricoveri con intubazioni in famiglia , da parte di mia moglie , e ti perdi per strada molte cose . Non saprei che altro dirti se non con immenso affetto di guarire il prima possibile sia per te che per i tuoi cari . un'abbraccio . Maurizio
 
Reactions: Tapinaz

manuelta

Novellino
7 Settembre 2011
48
5
Visita sito
Bici
Atala Flyer 18 Speed
Buonasera a tutti,

durante le salite avverto dolore nella zona lombare, possiedo una bici Atala SLR 300 taglia M, sono altro 177 cm e la casa riporta che la M dovrebbe andare bene fino a 180 cm, almeno per i modelli più recenti ancora in produzione (Atala SLR 200) . Premetto che uso una sella senza naso Duopower, il mio cavallo è 82/83 cm e l'altezza sella 73 cm, vorrei sapere se la bici potrebbe essere effettivamente piccola per me oppure se si trattasse di gestire meglio le varie regolazioni della bici, potreste aiutarmi?



Grazie a tutti per l'aiuto anticipatamente
Manuél
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia

Siete messi bene voi 2
Ma da 2 ciclisti quali siete mi aspetto il meglio.. la sofferenza la conoscete e sapete come affrontarla.
In bocca al lupo giovani
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.836
20.144
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ringrazio del consiglio ma al momento mi sembra di capire che siamo in situazioni diverse, io non sono in fase acuta o bloccato, sto abbastanza bene mi sta succedendo da qualche settimana di avvertire dolore solo in bici e specialmente in salita.
Rivedi avanzamento arretramento, potrebbe essere che sei corto e di conseguenza contratto e finisci a spingere anche con la parte della schiena anzichè di glutei.
 
Reactions: Tapinaz

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.835
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Uso questo thread, mi sta tornando il mal di schiena e purtroppo questa volta è associato a quanto spingo in bici, quindi ora è diventato ufficialmente un problema. Voglio fare nuova rmn, farmi vedere prima da un chirurgo della colonna e poi da un fisioterapista per confrontare i messaggi e scegliere fra le varie opzioni piu’ o meno interventiste (posto che io sono assolutamente non interventista).

Il fisio lo avrei trovato in zona, ma un chirurgo della schiena bravo a Milano che capisca l’esigenza di uno sportivo attempato dove lo trovo? Al momento sto puntando all’irccs Galeazzi che è centro di eccellenza per l’ortopedia, ma non conosco nessuno specificatamente, il dubbio che ho è di trovare un medico che capisca anche della dinamica di un ciclista e mi dia risposte mirate
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.386
4.925
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Chirurgo?
rmn?
hai il sospetto di un’ernia lombare?
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.559
2.486
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao,
Io per problemi alla zona lombare (bloccato) dopo mesi e vari fisioterapisti ho provato io metodo Raggi che su Milano ha la sede principale, se sei comodo vai a farci 2 chiacchiere, in rete trovi diverso materiale.
Nel mio caso mi chi mi ha trattato mi ha veramente rimesso in piedi e nei mesi seguenti ho fatto i miei personali su tutte le salite della zona. (Già over 45)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.386
4.925
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho fatto fisioterapia e riposo
Ok….
io fossi in te mi muoverei così…
nuova RMN e se presente ernia farei ozono sotto tac affidandomi a un neuroradilogo che di certo a Milano ne trovi quanti ne vuoi…
o ti do il mio a Brescia…
fatto qs inizierei a far pilates…
se ti racconto cosa ho passato due anni fa e come sto adesso rimani basito
ero da intervento e mi sono salvato grazie a ozono e posturale
tanta pazienza, tanto dolore…
ora su suggerimento del neuro ho iniziato da 3 mesi pilates due volte a settimana…
mai stato meglio e sono certo che ho trovato il mio equilibrio..
Juri me lo consiglio 10 anni fa….
alla fine ha sempre ragione lui…
 
Reactions: Lumi