Manziana-Tolfa attenzione

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei avvisare tutti che il tratto della "discesa della tomba" da Manziana verso Tolfa, che era stato sistemato e riasfaltato da pcoo, forse un paio di anni, ha avuto un nuovo spostamento del terreno; l'asfalto è imnteghro, ma ci sono delle gibbosità molto pericolose perché non si vedono e sono proprio in ingresso di curva (veloce), mi sembra non ci sia neanche un cartello (forse è molto recente). Prudenza !
Poi più in basso c'è un tratto franato a senso unico alternato, ma è ben segnalato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sono passato oggi sul tratto in questione (la tomba è una tomba etrusca, per chi non fosse del posto). Adesso dopo una curva a sinistra c'è un semaforo, non segnalato prima, che regola il passaggio sulla curva a destra. Ma ATTENZIONE: anche sulla carreggiata permessa (che magari si prende in velocità se il semaforo è verde) c'è un bello scalino diagonale.

Verso Rota altro semaforo, credo in situ dai tempi di Porsenna; lì non c'è rischio di prenderlo troppo veloce, perché praticamente c'è uno sterrato.

Infine, già che ci siamo, la strada da Santa Severa a Tolfa è chiusa per lavori; si tratta di un rifacimento di 6 km (da "natura e cavallo", km 4,5, fino al km 10); l'anno scorso per fare un km è stata chiusa più di un mese, speriamo che stavolta siano più veloci... La strada da Civitavecchia a Tolfa è regolarmente aperta, anche se peggiorata rispetto all'anno scorso.

In compenso la discesa del Sasso verso Furbara sembra asfaltata perfettamente (dico "sembra" perché io l'ho fatta in salita; ho tenuto lo sguardo sull'altra carreggiata, ma a volte mi sono distratto a guardare davanti a me, anche se vista la mia velocità in salita non era così importante); dal Sasso verso Manziana la prima parte è riasfaltata benissimo, ma non sono arrivati fino a fondo discesa e qualche bella buca è rimasta.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
18 ottobre 2022

Sono passato oggi sulla Manziana-Tolfa.

Il pericolosissimo gradino poco sotto le tombe etrusche è stato eliminato; sembra che i lavori non siano completati, ed in effetti tra Rota e Tolfa sono ancora in corso con un lungo pezzo a traffico alternato e asfalto in corso di stesura.
Il semaforo di Porsenna di cui al messaggio precedente è ancora lì; forse è protetto dalla sovrintendenza, oramai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ennesimo aggiornamento; discesa "delle tombe etrusche" ora perfetta, credo i lavori siano finiti oggi 24 maggio (si sentiva ancorta kl'odore di asfalto fresco, e c'erano ancora i segnali di cantiere.... quindi sono sceso pianissimo nonostante l'asfalto perfetto, invece appunto li avevano lasciati lì). Asflatatura in cporso in altri tratti, in particolare in quello disastrato (semaforo sempre lì, naturalmente, oramai è di importanza storica). Salita Rota/Tolfa in buona parte preparata per riasfaltatura... cioé asfalto vecchio inciso, non è proprio il max per salire, e sicuramente a scendere è peggio. Ma se non lasciano i lavori a metà tra un po' è un gioiellino.

Già che ci siamo: nella discesa dal Sasso verso Manziana sono apparse delle buche assassine (nella parte non rifatta) esattamente in traiettoria, ed in ombra. Non che sia una novità...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto che mantengo informati su questo tratto, aggiorno la situazione al 10 luglio 24 circa:

  • discesa dal Sasso direzione Manziana: tratto rifatto ottimo, ma NON arriva fino in fondo alla discesa, nella parte finale ci sono buche pericolose in traiettoria;
  • discesa dal Sasso verso il mare: solo un paio di buche ma pericolose (buca longitudinale poco a valle del km 5), più un avvallamento in traiettoria nella parte quasi finale ed una buca più in alto dove ci sono delle case sulla destra.
  • Discesa "delle tombe" da Manziana verso Tolfa: ora rifatta fino in basso ed al momento perfetta
  • Tratto sterrato con semaforo "di Porsenna" (data l'età) vicino all'ingresso di Rota: il tratto è sempre ad una corsia ma ora è stato asfaltato; il semaforo è ridotto ad un lampeggiante giallo
  • Salita da Rota alla Tolfa: strada rifatta ottimamente
  • Nota sulla discesa da Tolfa a Rota: l'asfalto nuovo comincia dopo un po', attenzione verso il bivio per la "circonvallazione di Tolfa" e poi fino al bivio della strada del Marano (buche non in traiettoria, circa a centro strada).
  • Anche dopo nella discesa ci sono dei problemi (il tratto riasfaltato non è tanto lungo), soprattutto dato che in quella discesa si possono raggiungere velocità notevoli
  • segnalo anche che la circonvallazione di Manziana è ora riasfaltata
aggiornamento 6/8/24: vari pezzi tra Sasso e Manziana riasfaltati, NON quello nella parte bassa della discesa del Sasso; ma così il giro è molto più piacevole

come sempre, attenzione sul corso di Manziana alle pasticcerie: sono pericolosissime !!!
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao!
sapete per caso in che condizioni è la strada Santa Severa-Tolfa?
grazie!
Abbastanza buone da S. Severa alla fine della prima salita (km 12,5), poi un pezzo nuovo ma con frana (segnalata), un tratto riasfaltato che finisce su un pezzo rotto appena prima del bivio della Nocchia. La discesa successiva è stata in parte riasfaltata, come anche la salita a poggio stella. Dopo ci sono dei tratti pericolosi, in particolare (ma non solo) se stai scendendo da Tolfa. Sono pericolosi per le buche ma anche perché le buche sono così grandi che anche le auto fanno cose strane per evitarle...

Occhio anche alla terra sulla carreggiata dopo piogge intense
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.329
4.220
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Attenzione, dopo campo sportivo di tolfa in direzione mare in piena curva c è Al centro una voragine, praticamente un muretto ,se lo centrate è finita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Attenzione, dopo campo sportivo di tolfa in direzione mare in piena curva c è Al centro una voragine, praticamente un muretto ,se lo centrate è finita
Intendi nel curvone a sinistra, vero ? bisogna tenersi ben larghi.
In quel tratto, anche dopo, meglio stare attenti; poi anche nella discesa seguente, fino a quella piccola risalita intorno al km 18 o 19, ci sono delle trappole mortali, ed ora con la luce bassa e l'ombra degli alberi non sempre si vedono bene.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera