Mar 21.05 16a tappa 2024 LIVIGNO - SANTA CRISTINA VALGARDENA

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.391
99
dove capita
Visita sito
Ora, non so se questi numeri siano veri…ma fare 7min ad oltre 7w/kg a fine di una tappa con quelle condizioni meteo fa ben capire che gli altri non hanno colpe (a meno che essere “umani” non sia una colpa)

Basterebbe andare a 8w/kg....è che non vogliono...manca coragggiooooo!
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mi Segnalano un Fantasmagorico Articolo del Noto Siensiato del Corriere Nazionale
Su Salire in punta di sella, telaio bici small e Varie Amenicoli
Ah... La Siensa!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Siamo sempre lì...Livigno avrà voluto la sua partenza perché ha dato un sacco di soldi...se accorci il giorno prima non và bene,se lo fai il giorno stesso non va bene.
Se invece alla base eviti queste situazioni e te ne stai a quote più basse...hai risolto il problema alla radice e vedi un bel giro d'Italia comunque.
Ormai sono anni che sono più divertenti tappe appenniniche o collinari,che i tapponi di alta montagna...che in più ti comportano questi problemi.

Però, i soldi che ti dà Livigno (o che ti aveva dato Cortina nell'anno di Bernal) li trovi, in egual misura, in un altra località?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Hai ragione,senza le gambe nn vai da nessuna parte,però a sto punto viene da pensare che per portare allo sfinimento i vari Tiberi,O'Connor,Thomas e compagnia sia bastato il ritmo fatto dalla Movistar.
Tappa dimezzata,uae che palesemente aveva fatto capire di nn essere interessata,tutti con ancora gregari,e quando si sposta Nairo nessuno prova a fare qualcosa ? (anche solo per la tappa metti che il Pogi si impietosisca e te la lascia...) erano già sfiniti ?!
Che pochezza !
A quel punto pure Majka nn sapeva che fare...si è girato ,ha chiesto a Pogi che si fa? Ci tocca vincere pure oggi ?...Fa bene Pogi ad prender su e andare!

Può benissimo darsi che, il maltempo e come si è svolta la gara + il forcing della Movistar abbia davvero indebolito tutti.
Noi siamo sportivi ed andiamo in bici per sport e divertimento, loro per lavoro.

Altro esempio sciocco:
nelle gare in circuito che faccio io, provo ad andare in fuga/portarne via una/fare un allungo, sapendo bene di non av er alcuna possibilità, ma lo faccio per divertimento. Fosse un lavoro, col cavolo che lo farei. Mi comporterei cercando di ottenere il massimo del risultato. E non spreco nulla, perchè, ogni energie bruciata, è un vantaggio per i miei avversari.
Tiberi, O'connor, Martinez, Thomas......si giocano un podio in un Giro. Roba che per molti varrebbe un intera carriera

Poi, secondo me, noi abbiamo il giudizio deviato da quello che fà un altro sport
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
452
551
24
verona
Visita sito
Bici
due
Dunque, siamo partiti con la prima tappa dove Taddeo pur sgasando a tutta non era riuscito a togliersi di ruota Narvaez mentre gli uomini di classifica erano arrivati a 10 secondi. Poi si era passati alla seconda tappa dove il nostro attaccando di brutto a 4,3 km dall'arrivo era riuscito a racimolare 27 miseri secondi fino ad arrivare a ieri, dove a mezzo gas in scioltezza in due km rifila più di 30 sec a tutti a parte Martinez.
La miglior dote di questo ragazzo sembra essere un recupero strabiliante :azz
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Nel dubbio ai -5km si è messo in testa a tirare.

Da Prato Isarco a Passo Pinei (24km) sono saliti a 28kmh di media.
Si,si,certo,dal momento che fai andare davanti Majka a fare il ritmo è finita la corsa...
Io intendevo prima,quando la Movistar ha finito di fare nn si sa bene cosa e si è spostata hanno fatto a gara a chi si nascondeva di più,invece che provare ad attaccarsi fra di loro (nn voglio mica che attacchino Pogi).
Ma sicuramente erano già a tutta visto come è andata...sono io che dal divano speravo in un allungo della coppia Caruso,Tiberi..ma dal divano è più facile...
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
783
486
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...io continuo a ripetere che Taddeo , "Morto" allo scorso Tour (e sappiamo perche' ) ha rifilato minutoni al terzo , quarto e quinto della generale ...cosi' , tanto per .....
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
713
675
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Può benissimo darsi che, il maltempo e come si è svolta la gara + il forcing della Movistar abbia davvero indebolito tutti.
Noi siamo sportivi ed andiamo in bici per sport e divertimento, loro per lavoro.

Altro esempio sciocco:
nelle gare in circuito che faccio io, provo ad andare in fuga/portarne via una/fare un allungo, sapendo bene di non av er alcuna possibilità, ma lo faccio per divertimento. Fosse un lavoro, col cavolo che lo farei. Mi comporterei cercando di ottenere il massimo del risultato. E non spreco nulla, perchè, ogni energie bruciata, è un vantaggio per i miei avversari.
Tiberi, O'connor, Martinez, Thomas......si giocano un podio in un Giro. Roba che per molti varrebbe un intera carriera

Poi, secondo me, noi abbiamo il giudizio deviato da quello che fà un altro sport
Certo,ma proprio perché si giocano il podio speravo si "ingarellassero" un po' fra di loro,visto che se nn sbaglio tutti avevano ancora a disposizione gregari.
Sento spesso nelle interviste Tiberi dire che ci vuole provare...ma visto che facevano a gara a chi si nascondeva di più,sicuramente erano già alla frutta...
Come detto pure a Ser,sono io che dal divano mi illudo..a dal divano è più facile...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si,si,certo,dal momento che fai andare davanti Majka a fare il ritmo è finita la corsa...
Io intendevo prima,quando la Movistar ha finito di fare nn si sa bene cosa e si è spostata hanno fatto a gara a chi si nascondeva di più,invece che provare ad attaccarsi fra di loro (nn voglio mica che attacchino Pogi).
Ma sicuramente erano già a tutta visto come è andata...sono io che dal divano speravo in un allungo della coppia Caruso,Tiberi..ma dal divano è più facile...

Io mi auguro che, essendo Caruso, oltre che un ottimo scalatore, anche un super discesista, magari in una qualche altra tappa.......
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi Segnalano un Fantasmagorico Articolo del Noto Siensiato del Corriere Nazionale
Su Salire in punta di sella, telaio bici small e Varie Amenicoli
Ah... La Siensa!!
Ma si, scritto da uno che non sa nulla di bici. Come si fa a scrivere che lo standard della misura bici è 52?
Come dire che lo standard delle magliette è la M. Poi ha la 48 .... anche io ho la 48 ma non pedalo come lui. Sarà che non è colnago.
Poi che ha un arretramento di soli 5.2mm, che dire, io ho 5.0 e comunque non pedalo come lui.
Le leve piegate verso l'interno sarebbero fuori norma, ma non è chiaro di quanto siano piegate.
Ad ogni modo dare i meriti alla bici è come dire che la Cervelo è la bici che fa vincere il Tour perché così è stato negli ultimi due anni, e la Bianchi non è più vincente perché hanno cambiato il modello supervincente che aveva Pantani.

Ora, a latere della "vuotezza" dell'articolo, qualsiasi ciclista che conosca due misure della sua bici, sa benissimo che sono numeri buttati lì a caso e che se il manubrio fosse da 38 andrebbe veloce perché è da trentotto perché è più aerodinamico, se invece fosse da 42 sarebbe più veloce perché guida meglio con presa larga.

Fuffa, totalmente fuffa!
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and zoo

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
783
486
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ma si, scritto da uno che non sa nulla di bici. Come si fa a scrivere che lo standard della misura bici è 52?
Come dire che lo standard delle magliette è la M. Poi ha la 48 .... anche io ho la 48 ma non pedalo come lui. Sarà che non è colnago.
Poi che ha un arretramento di soli 5.2mm, che dire, io ho 5.0 e comunque non pedalo come lui.
Le leve piegate verso l'interno sarebbero fuori norma, ma non è chiaro di quanto siano piegate.
Ad ogni modo dare i meriti alla bici è come dire che la Cervelo è la bici che fa vincere il Tour perché così è stato negli ultimi due anni, e la Bianchi non è più vincente perché hanno cambiato il modello supervincente che aveva Pantani.

Ora, a latere della "vuotezza" dell'articolo, qualsiasi ciclista che conosca due misure della sua bici, sa benissimo che sono numeri buttati lì a caso e che se il manubrio fosse da 38 andrebbe veloce perché è da trentotto perché è più aerodinamico, se invece fosse da 42 sarebbe più veloce perché guida meglio con presa larga.

Fuffa, totalmente fuffa!
sono d'accordo :... che comunque Taddeo abbia una postura "anomala" in bici , almeno secondo i canoni tradizionali , balza abbastanza all'occhio ...io non vorrei essere al posto delle sue rotule , ahahah !!!
 
  • Haha
Reactions: bianco222

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.641
2.855
Visita sito
Dunque, siamo partiti con la prima tappa dove Taddeo pur sgasando a tutta non era riuscito a togliersi di ruota Narvaez mentre gli uomini di classifica erano arrivati a 10 secondi. Poi si era passati alla seconda tappa dove il nostro attaccando di brutto a 4,3 km dall'arrivo era riuscito a racimolare 27 miseri secondi fino ad arrivare a ieri, dove a mezzo gas in scioltezza in due km rifila più di 30 sec a tutti a parte Martinez.
La miglior dote di questo ragazzo sembra essere un recupero strabiliante :azz

la dote strabiliante è avere più o meno 1w/kg in più degli avversari.
Il recupero è straordinario perché fa 1/3 sei fuori giri degli altri.
I suoi minuti in Z5 son convito sono meno della metà di tutti gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6 and Marmuel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
sono d'accordo :... che comunque Taddeo abbia una postura "anomala" in bici , almeno secondo i canoni tradizionali , balza abbastanza all'occhio ...io non vorrei essere al posto delle sue rotule , ahahah !!!
non ho mai approfondito veramente la cosa, ma c'era uno studio fatto sul triathlon dove non ci sono i vincoli dei 5cm di arretramento punta sella rispetto al movimento centrale, che avanzando con il ginocchio alla fine si arriva nel punto di spinta massima, che nello standard è con la pedivella orizzontale (ore 3), un po' più avanti (ore 4) per cui misurandolo in quel punto si ottiene che la linea pedale-protuberanzaTibiale è sempre di 90°.

Poi tutto dipende dal fisico come è "nato" e come è stato allenato: molti maratoneti hanno una pronazione accentuata, cosa che alcuni correggono con i plantari o scarpe apposite, altri non correggono proprio e per assurdo stressano meno la caviglia perché la pronazione ammortizza di più dell'appoggio neutro.

Per questo dico che quell'articolo dice ZERO o anche meno, perché non è il suo modo di andare in bici che fa lo standard performante, perché altrimenti lo applicherebbero tutti.

E anche qui ci sono pure quelli che copiano pensando che sia la soluzione vincente: il modo di tenere le braccia/mani di Ganna sulla bici da crono l'hanno pensato perché è talmente grande che non ci sta su una bici normale, tant'è che mettendosi a "mantide" ha comunque la schiena orizzontalissima. Poi hanno messo anche Pozzovivo con quell'appoggio, che già era verticale senza rialzi sul manubrio, con quei cosi sembra un carcerato appeso alla rete!
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
452
551
24
verona
Visita sito
Bici
due
la dote strabiliante è avere più o meno 1w/kg in più degli avversari.
Il recupero è straordinario perché fa 1/3 sei fuori giri degli altri.
I suoi minuti in Z5 son convito sono meno della metà di tutti gli altri.
Mmmh a inizio giro non aveva certo 1 watt per kg più degli altri sennò a Oropa avrebbe dato 2 minuti a tutti. Adesso forse si, ma mi sembra ancora tanto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.391
99
dove capita
Visita sito
Mi Segnalano un Fantasmagorico Articolo del Noto Siensiato del Corriere Nazionale
Su Salire in punta di sella, telaio bici small e Varie Amenicoli
Ah... La Siensa!!
Come dire che lo standard delle magliette è la M. Poi ha la 48 .... anche io ho la 48 ma non pedalo come lui.

...se tu facessi attacchi brutali come fa lui con la tua posizione ti "feriresti" (cit.):

Tadej ha trasformato in un unicum la sua Colnago V4Rs cercando (entro i limiti dei regolamenti, rigidi come quelli della F1) un’impostazione che gli consenta di sfruttare al massimo la brutalità dei suoi scatti senza ferirsi.

Idem per tutti i pro tapascioni che vanno in giro coi pneumatici gonfiati a bomba e bucano sempre, mentre Taddeo (cit.):

E se i suoi colleghi gonfiano le gomme al massimo per andare più veloci, lui si ferma a 4 atmosfere. Va più piano? No e in più non fora mai.
 
23 Ottobre 2015
6.503
3.877
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
...se tu facessi attacchi brutali come fa lui con la tua posizione ti "feriresti" (cit.):

Tadej ha trasformato in un unicum la sua Colnago V4Rs cercando (entro i limiti dei regolamenti, rigidi come quelli della F1) un’impostazione che gli consenta di sfruttare al massimo la brutalità dei suoi scatti senza ferirsi.

Idem per tutti i pro tapascioni che vanno in giro coi pneumatici gonfiati a bomba e bucano sempre, mentre Taddeo (cit.):

E se i suoi colleghi gonfiano le gomme al massimo per andare più veloci, lui si ferma a 4 atmosfere. Va più piano? No e in più non fora mai.
Potrebbe rimanere offeso...

Per fortuna é sloveno e non svizzero o sardo.
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.027
964
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
mai lette così tante tutte insieme, appena scoprono che le ruote sono hookless fanno uno specialone
Confused Thinking GIF
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E se i suoi colleghi gonfiano le gomme al massimo per andare più veloci, lui si ferma a 4 atmosfere. Va più piano? No e in più non fora mai.
No, no, ma quali atmosfere! Secondo l'articolo lui gonfia a 4 PSI (scrivono PSA ... forse è per la sella che crea problemi di prostata), cioè 0.3 bar!!! Ci credo che non buca mai: ha le ruote totalmente sgonfie!

1716368791598.png