Maratona dDles Dolomities 2024 #mdd37

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
406
380
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Torniamo a parlare di emozioni ;)
Io sono alla seconda edizione.
La prima lo scorso anno, con circa 2.600km da gennaio, e dopo una frattura al bacino che mi aveva costretto ad uno stop di 2 mesi scarsi (da novembre ai primi di gennaio) con un tempo bilbico di 7:48 (il medio). L'esperienza dello scorso anno, vissuta con la mia famigl.ia e già raccontata su questo forum, è stata speciale. Pedalavo da un paio d'anni e mai avrei pensato di poter fare una cosa del genere.
Quest'anno ho provato a prepararmi per tempo, aumentando i km (circa 3.200) e, soprattutto, il dislivello (facendo gli ultimi tre giri superiori ai 100km e di poco al disotto dei 3.000d+). Anche se un problema alla bici, un'influenza nelle ultime due settimane e il diluvio di domenica hanno "pedalato contro" sono riuscio ad abbattere il tempo di 58 minuti, quindi pienamente soddisfatto.
Quest'anno l'ho fatta con amici, eravamo una quindicina, viaggio in 4 all'andata e in 5 al ritorno, arrivo il giovedì con pranzo da Gherard sul passo Gardena, Campolongo e Gardena il venerdì in bici e un bellissimo giro in e-mtb con pranzo all'Armentarola il sabato. Nel mezzo cene ed apertivi in allegria con un sano cazzeggio che ci ha riportato a quando eravamo ventenni (io ne ho più di 50 e sono tra i più giovani).
L'organizzazione è sempre eccellente, prima e durante la gara, ho fatto la 9 colli (anch'essa sotto la pioggia) ma non sono minimamente paragonabili, la mdd vince a mani basse secondo me.
La gara l'ho fatta con un compagno di pedalata e non da solo questa volta ed è stata tutta un'altra cosa. Ci siamo "tirati" e incoraggiati a vicenda (mi è mancato solo mio figlio di 10 anni che lo scorso anno mi ha fatto il video all'arrivo).

Sulle due discese più bagnate (i due campolongo) sono stato più lento di qualche minuto (4 minuti solo sulla seconda) , mentre sulle altre più o meno gli stessi tempi dello scorso anno.

Partivo in ultima griglia e gli 8.000 davanti si vedevano tutti purtroppo, salita del Campolongo e del Pordoi molto molto trafficate...

E' vero, è un'esperienza costosa ma, finché me la potrò permettere e riuscirò a prendere un pacchetto o ad essere estratto per me ne varrà la pena. 5 giorni in cui sono riuscito a staccare completamente la spina.

Fattibile durante il Sella Ronda Bike Day? Forse, ma non si avrebbe la stessa emozione di tutto il contesto della gara, sveglia alle 4:30 compresa
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.019
4.537
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Torniamo a parlare di emozioni ;)
Io sono alla seconda edizione.
La prima lo scorso anno, con circa 2.600km da gennaio, e dopo una frattura al bacino che mi aveva costretto ad uno stop di 2 mesi scarsi (da novembre ai primi di gennaio) con un tempo bilbico di 7:48 (il medio). L'esperienza dello scorso anno, vissuta con la mia famigl.ia e già raccontata su questo forum, è stata speciale. Pedalavo da un paio d'anni e mai avrei pensato di poter fare una cosa del genere.
Quest'anno ho provato a prepararmi per tempo, aumentando i km (circa 3.200) e, soprattutto, il dislivello (facendo gli ultimi tre giri superiori ai 100km e di poco al disotto dei 3.000d+). Anche se un problema alla bici, un'influenza nelle ultime due settimane e il diluvio di domenica hanno "pedalato contro" sono riuscio ad abbattere il tempo di 58 minuti, quindi pienamente soddisfatto.
Quest'anno l'ho fatta con amici, eravamo una quindicina, viaggio in 4 all'andata e in 5 al ritorno, arrivo il giovedì con pranzo da Gherard sul passo Gardena, Campolongo e Gardena il venerdì in bici e un bellissimo giro in e-mtb con pranzo all'Armentarola il sabato. Nel mezzo cene ed apertivi in allegria con un sano cazzeggio che ci ha riportato a quando eravamo ventenni (io ne ho più di 50 e sono tra i più giovani).
L'organizzazione è sempre eccellente, prima e durante la gara, ho fatto la 9 colli (anch'essa sotto la pioggia) ma non sono minimamente paragonabili, la mdd vince a mani basse secondo me.
La gara l'ho fatta con un compagno di pedalata e non da solo questa volta ed è stata tutta un'altra cosa. Ci siamo "tirati" e incoraggiati a vicenda (mi è mancato solo mio figlio di 10 anni che lo scorso anno mi ha fatto il video all'arrivo).

Sulle due discese più bagnate (i due campolongo) sono stato più lento di qualche minuto (4 minuti solo sulla seconda) , mentre sulle altre più o meno gli stessi tempi dello scorso anno.

Partivo in ultima griglia e gli 8.000 davanti si vedevano tutti purtroppo, salita del Campolongo e del Pordoi molto molto trafficate...

E' vero, è un'esperienza costosa ma, finché me la potrò permettere e riuscirò a prendere un pacchetto o ad essere estratto per me ne varrà la pena. 5 giorni in cui sono riuscito a staccare completamente la spina.

Fattibile durante il Sella Ronda Bike Day? Forse, ma non si avrebbe la stessa emozione di tutto il contesto della gara, sveglia alle 4:30 compresa
Complimenti! E grazie di aver condiviso la tua esperienza :-)xxxx
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.854
1.075
Visita sito
Bici
F12
E' un evento costoso? Certo! D'altronde le cose belle, ben fatte e che lasciano soddisfatti è giusto che si paghino...

per via dei costi, tira una gran "brutta" aria lassù, anche per l'inverno hanno degli obiettivi piuttosto ambiziosi in termini di prezzi...
(pare che il loro punto di riferimento siano certi resort esteri, sopratutto americani, dove lo skipass supera bellamente i 200 euro al giorno)
credo che inevitabilmente, anche la politica della maratona verrà improntata con quello stampo li, nn credo li spaventi molto il lieve calo di preiscritti che hanno avuto quest'anno
ciao
a
ps: io sono tra quelli che pensa che il pettorale a Corvara costi ancora poco
 
  • Mi piace
Reactions: punkbike

Morosoli

Novellino
21 Gennaio 2015
14
17
Visita sito
Bici
Bdc Pinarello
Io per esempio ho fatto 4 giorni a Corvara non ho potuto fare la gara perchè sono stato male con febbre tutta la notte prima, non mi lamento dei soldi persi, mi sono comunque divertito i giorni precedenti con amici e moglie.
Per il prezzo bisogna anche considerare che la val val Badia é di per sé molto più cara che molte altre regioni d’italia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.051
23.359
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io per esempio ho fatto 4 giorni a Corvara non ho potuto fare la gara perchè sono stato male con febbre tutta la notte prima, non mi lamento dei soldi persi, mi sono comunque divertito i giorni precedenti con amici e moglie.
Per il prezzo bisogna anche considerare che la val val Badia é di per sé molto più cara che molte altre regioni d’italia.
È anche molto molto più bella di tante altre regioni di Italia, parliamo sempre di luoghi unici e incredibili, con servizi altrettanto al top, inutile pensare che debbano attirare il turismo "da poco" offrono il meglio e se lo fanno pagare come in tutti i settori
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.549
976
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
fare una gf ti preclude di pedalare il weekend...il giorno prima della sportful era una rara bella giornata qui al nord e sono andato al Garda con 200 km circa...della gara e classifica non mi interessa molto e l'ho finita lo stesso intorno alle 8 ore come al solito
io molte volte parto il venerdì pomeriggio in bici e arrivo in zona dolomiti, sabato mega giro e domenica torno a casa in bici...questo è il weekend ideale del ciclista...altro che 5-6 ore la domenica a 160 euro :mrgreen:
cmq contestavo solo il fatto di spendere quasi 1000 euro per fare un weekend a Corvara nei giorni della maratona, come aveva scritto qualcuno ed è la cifra che spendono i miei amici che vanno a Solden....con quella cifra ho appena fatto 9 giorni in bici e 1600 km tra puglia, basilicata, calabria e campania....abbiamo tutti gusti e priorità diverse, la Maratona è sicuramente meglio organizzata delle altre gf ma non vale quella cifra, parliamo sempre di un giro in bici tra amatori.
p.s. camper dei miei genitori che lo usano da 20 anni, prima anni di tenda e roulotte...sei più scomodo di un albergo ma ha molti lati positivi
Sono appena tornato dall'Etape du Tour a Nizza.
Ho circa 350 gf alle spalle tra le quali MDD ed Otzy. Marmotte ecc. Meglio organizzata di un Etape nulla al mondo
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.549
976
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Questo non lo sapevo, ne terrò conto e magari ti chiederò qualche info.
Organizza ASO. Gli organizzatori del Tour. Ogni anno da 31 anni scelgono una tappa del Tour di quell'anno e la replicano per gli amatori. Quest'anno han scelto la 20' tappa che i prof faranno sabato 20 luglio. Nizza - Col de la Couillole. 138 km x 4600 dsl. Bellissima ma molto molto esigente. Stade comletamente chiuse in entrambi e sensi dalle 7 del mattino alle 22. Un contorno degno di una tappa prof.Villaggio gara grande come un luna park.
16000 iscritti. 80% francesi. Ma talmente ben organizzata che non me ne sono accorto.
Unico neo x noi italiani poveretti, l'iscrizione costa un po. Tra i 180 ed i 220 euro.
Ma non c'è altra organizzazione al pari.
P.s. mi son piazzato 176 di cat.
 

Allegati

  • Screenshot_20231031-183347_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20231031-183347_Samsung Internet.jpg
    139,9 KB · Visite: 64

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.912
14.671
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono appena tornato dall'Etape du Tour a Nizza.
Ho circa 350 gf alle spalle tra le quali MDD ed Otzy. Marmotte ecc. Meglio organizzata di un Etape nulla al mondo
l'anno scorso ero in giro per la Francia per conto mio e ho visto e parlato con un sacco di inglesi e spagnoli che l'avevano fatta il giorno prima....ero in zona col de la Madleine e Moutiers ma so che ogni anno cambiano percorso e sede di partenza. Cmq tutti dicevano che facevano 1 settimana sulle Alpi Francesi di ferie proprio in quei giorni appunto per partecipare all'Etape.
Cmq ho sentito parlare bene anche della Marmotte.
Sicuramente la Maratona è un bell'evento e tutto costa molto in Alto Adige, visto che in Italia la classe media è sempre più verso il basso però sarà sempre di più un evento per turisti stranieri e italiani senza troppi problemi economici...io conosco parecchi ciclisti in zona e alla Sportful vanno in parecchi, alla Maratona 1-2. Certo anche Etape o Marmotte costano molto se consideriamo tutto ma infatti tutte queste manifestazioni elitarie vanno contro la mia idea di sport per tutti...alla fine il ciclismo è sempre stato lo sport dei poveracci anche se adesso è quasi uno sport per pochi (a certi livelli di partecipazione agli eventi ciclistici) infatti gli eventi gravel o rando da 10 euro hanno grande successo e raccolto molta gente che alle gf non va più x una questione di costi
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.967
2.664
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono appena tornato dall'Etape du Tour a Nizza.
Ho circa 350 gf alle spalle tra le quali MDD ed Otzy. Marmotte ecc. Meglio organizzata di un Etape nulla al mondo

l'anno scorso ero in giro per la Francia per conto mio e ho visto e parlato con un sacco di inglesi e spagnoli che l'avevano fatta il giorno prima....ero in zona col de la Madleine e Moutiers ma so che ogni anno cambiano percorso e sede di partenza. Cmq tutti dicevano che facevano 1 settimana sulle Alpi Francesi di ferie proprio in quei giorni appunto per partecipare all'Etape.
Cmq ho sentito parlare bene anche della Marmotte.
Sicuramente la Maratona è un bell'evento e tutto costa molto in Alto Adige, visto che in Italia la classe media è sempre più verso il basso però sarà sempre di più un evento per turisti stranieri e italiani senza troppi problemi economici...io conosco parecchi ciclisti in zona e alla Sportful vanno in parecchi, alla Maratona 1-2. Certo anche Etape o Marmotte costano molto se consideriamo tutto ma infatti tutte queste manifestazioni elitarie vanno contro la mia idea di sport per tutti...alla fine il ciclismo è sempre stato lo sport dei poveracci anche se adesso è quasi uno sport per pochi (a certi livelli di partecipazione agli eventi ciclistici) infatti gli eventi gravel o rando da 10 euro hanno grande successo e raccolto molta gente che alle gf non va più x una questione di costi
io non ho tutte quelle GF alle spalle (350 :azz ), ma ho fatto sia una Etape del Tour che una Marmotte, ma l'organizzazione della Maratona è molto superiore, per me.
Ne ho fatta solo una di Etape e di Marmotte, magari sono stato sfortunato io

Organizzato come la Maratona non ho trovato nulla (non ho mai fatto la Otzy)
 
  • Mi piace
Reactions: mardimp and catman

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.267
13.882
Nordest
Visita sito
Bici
2
Organizzato come la Maratona non ho trovato nulla (non ho mai fatto la Otzy)
Per la mia esperienza anche, non ho trovato nulla di paragonabile alla MDD (ma io di Gf ne ho fatte solo una settantina).
Alla Oetzy dal lato pratico non manca assolutamente di nulla, ha semplicemente meno glitter della Maratona.
 

road_to_maratona

Novellino
29 Gennaio 2024
7
21
63
Savona
Visita sito
Bici
specialized
Fatto il lungo e nonostante pioggia e traffico da partecipanti (con il numero 7952:-)xxxx) concluso in 8.20. Da 63 enne senza alcuna esperienza di GF e pedalando solo da 4 anni ho affrontato la Maratona con molta cautela e devo dire che alla fine non ero neppure stanchissimo. L'incoraggiamento del forum nei miei messaggi di marzo mi sembrava ottimistico ed invece era corretto. Grande esperienza da rifare tra 5 anni quando magari mi ripescheranno gandalf
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.267
13.882
Nordest
Visita sito
Bici
2
Fatto il lungo e nonostante pioggia e traffico da partecipanti (con il numero 7952:-)xxxx) concluso in 8.20. Da 63 enne senza alcuna esperienza di GF e pedalando solo da 4 anni ho affrontato la Maratona con molta cautela e devo dire che alla fine non ero neppure stanchissimo. L'incoraggiamento del forum nei miei messaggi di marzo mi sembrava ottimistico ed invece era corretto. Grande esperienza da rifare tra 5 anni quando magari mi ripescheranno gandalf
Complimenti o-o
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.496
4.516
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buon pomeriggio a tutti!
Weekend a Corvara e dintorni in coppia, e prima MDD. Le premesse col meteo, non erano il top, ma pensavo peggio, compreso lo stato del manto stradale.
Comunque, partenza "impegnativa" dalla gialla, a spinta per quasi un km, poi svincolarsi a Campolongo, peccato Pordoi nella nebbia (affollato, ma sulla sinistra si saliva bene), Gardena, il passaggio con asfalto peggiore, ma pensavo decisamente peggio, e acqua in direzione Giau fino a metà passo circa, poi pioggerella leggera.
Abbigliamento: intimo che uso solitamente in autunno + estivo + antivento e puntali (+antipioggia in discesa dal Giau e dal Valparola).
Discese affrontate con prudenza, senza prendere rischi.
Prime volte su quelle strade... un po' di azzurro e sole, e la cornice sarebbe stata perfetta.
Mi sono divertito un botto, anche se sono arrivato lercio e bagnato; rientrato in camera per una doccia e a casa per le 20.
Non ho molta esperienza con GF "importanti", ma se dovessi confrontarla con una Sportful, meglio MDD (organizzazione, zero traffico, aria di festa,...).
Spero in una prossima MDD!

P.S. era meglio se prolungavo fino lunedì mattina, a Corvara... il buongiorno me l'hanno dato il giorno seguente sulla strada del lavoro, con una macchina che mi ha tagliato la strada e io volato via dalla moto, per atterrare al suolo come un sacco di patate. Io lo dico, state attenti, ma alla fine, in un incidente su due ruote, se va bene, ti fai male. Comunque, occhio burdel!
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
219
192
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Tornato ieri dalle Dolomiti dopo una settimana di ferie con mia moglie.
La mia prima maratona e nulla da dire sull'organizzazione, forse potrebbero gestire meglio la distribuzione dei pacchi gara: fila per il timbro e fila per il ritiro mi sembrano burocrazia inutile (come l'obbligatorietà della stampa del foglio).
Del "contorno" fieristico mi interessa poco, ma mi è sembrato molto utile il servizio meccanico a Corvara (anche se non ne ho usufruito).

Lo scorso anno ho fatto l'Otzaler e se le dovessi paragonare in termini di soddisfazione, devo dire che arrivare Solden è molto più appagante che arrivare a Corvara.

Della "gara" ho poco da dire, volevo stare sotto le 6h sul lungo ma, complice una crisi sulla seconda parte del Falzarego, sono andato di qualche minuto sopra.

Rifarei la maratona? Certo, sempre in modalità ferie di una settimana finché potremo permettercelo in termini di economia familiare. E per andare sotto le 6h :mrgreen:

Le Dolomiti sono uniche (non per niente fanno parte del patrimonio dell'Unesco) e, ciclismo a parte, passeggiare su quei prati con quei paesaggi trasmette pace e tranquillità.
Prezzi alti? Direi nella norma in Italia.
Sono di origine abruzzese, ma vivo a Genova e devo dire che rapporto qualità prezzo sui servizi nettamente a favore delle Dolomiti.
 
Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.078
5.279
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Lo scorso anno ho fatto l'Otzaler e se le dovessi paragonare in termini di soddisfazione, devo dire che arrivare Solden è molto più appagante che arrivare a Corvara.
L'ho fatta nel 2021, bellissima e probabilmente dovrei farla nel 2025, però l'arrivo a Corvara secondo me non ha eguali.

Rifarei la maratona? Certo, sempre in modalità ferie di una settimana finché potremo permettercelo in termini di economia familiare. E per andare sotto le 6h :mrgreen:
Benvenuto nel club di quelli che fatta una volta pensano già all'anno successivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe