Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

sartormassimo

Apprendista Velocista
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bella è bella...
Quanta saggezza in queste righe..
 
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nove59

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Negli stessi anni salivo a Canazei. Mi basta ricordare il paese di allora e quello che è diventato adesso per pensare che quello spirito possa tornare.
 
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24 Settembre 2015
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Gorizia
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Pinarello Prince
premetto che la mia era una battuta alla tua domanda.
noto che hai posizioni molto rigide su come dovrebbe essere la montagna!
vedo che sei di Padova, io di Gorizia, entrambi viviamo in due città non troppo grandi, vicino a zone collinari dove pedalare lontano dal traffico! come te anch'io amo la montagna, ma a differenza tua vedo le mie montagne (quelle del Friuli) spopolarsi, vedo alpeggi non gestiti, boschi che si riprendono i pascoli, piccoli impianti sciistici abbandonati, giovani che emigrano in pianura...
capisco il tuo punto di vista, ma per loro che vivono in montagna gli impianti di risalita sono essenziali per il turismo sia estivo che invernale.
poi è giusto trovare equilibrio nelle cose e, come dicevi tu, ci sono altri posti dove gli impianti non ci sono! allora perchè lamentarsi di quelli esistenti? mi pare che ci sia spazio per tutti in montagna.
 

nove59

Velocista
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Come certi percorsi fatti con le e-bike ( che magari non fanno rumore ma possono rovinare e diventare pericolose per gli altri ).
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
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TREK
Il problema è che da alcune parti ce ne sono troppi e in altre troppo pochi. Chi ha voluto, potuto (aiutato dalla natura in quanto le dolomiti sono solo lì e da amministrazioni autonome) ha investito per arrivare a questo e si ritrova a dover gestire il plus, forse da altre parti si è fatto poco ( senza critiche in quanto possono esserci motivazioni diverse). L'altro giorno ho fatto un giro sui "miei" monti ( altopiano di asiago, giro delle malghe) e alcune realtà locali di ristoro sono state recuperate proprio grazie ai giovani.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
non mi hai capito. ma fa nulla. il mio pensiero è: al pordoi ci puoi andare, ma non con mezzi propri a motore. A piedi, autobus, quello che vuoi. Se poi ci hai prenotato il dormire ti faccio andare in auto,ma poi da li ti sposti solo a piedi fino a quando non hai finito il soggiorno. a valle in balera alla sera, o al bar centrale di canazei a fare lo spritz non ci vai a motore! vedi che non sarebbe piu un turismo elitario per gente milionaria ma restituiresti la montagna e la quota a chi veramente l'apprezza nel profondo. Il maranza di milano se lo "leghi" ai 2240m del pordoi è lui stesso che per primo che non ci vuole piu andare.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quanta saggezza in queste righe..
Sono d accordo in linea di massima ....ed applico tale ragionamento anche alle ebike.... che con la scusa di rendere possibile/accessibile a tutti mete prima proibitive ha portato mandrie di ciclisti inesperti,maleducati e spericolati in zone e sentieri facendole sembrare il mercato cittadino con tanto di rifiuti a terra e relativa caciara (insopportabile in montagna )!
Riporto però, per dovere di informazione,il parere di tanti locals con cui ho avuto modo di toccare l argomento turismo di massa... alle mie perplessità sulla situazione attuale e al mio rimpiangere i tempi andati con una montagna meno trafficata ,più vivibile e frequentata da veri estimatori mi è stato spesso//sempre risposto....voi turisti volete una montagna tranquilla,poco costosa e che tutto fosse rimasto come 30 anni fa senza pensare a noi che vogliamo evolvercci,guadagnare e porci come tenore di vita sullo stesso piano di voi che venite a visitarci....e a conferma di ciò basta vedere i prezzi che schizzano alle stelle,cementificazione alla massima potenza con creazione di enormi parcheggi ottenuti da disboscamento di aree enormi e messi tutti a pagamento (carissimi)...sempre nuovi impianti di risalita più veloci e con capacità di carico raddoppiata (come i prezzi..)
Cosa aggiungere di più......non ho la bacchetta magica x capire cosa accadrà in futuro...forse tutto ciò gli si ritorcera' contro (in parte me lo auguro perché si è VERAMENTE oltrepassato il limite) ma la situazione in montagna l hanno voluta/cercata costruita i locals.....
Ora devono risolvere...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
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bella è bella...
scusa ma non ho resistito
 

bad

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il "maranza di Milano" o meglio dire il "radical chic di Milano" è quello che paga.

Tu hai la tua idea di montagna (anche condivisibile) ma penso sia molto diversa da chi abita in quelle zone e ha scelto un tipo di turismo; in Alta Badia c'è un ristorante 3 stelle (St. Hubertus Rosa Alpina, San Cassiano) e anche la Stua di Michil era o è 1 stella Michelin (senza considerare che ha una cantini vini esagerata), oltre a tutti gli altri ristoranti stellati nelle valli vicino (Ortisei-Selva- Cavalese), gli alberghi costosi, il campo da golf sul Campolongo.....
Non hanno aperto quei locali per "sport" ma perchè hanno scelto il turismo elitario che non è quello che porta il mangiare al sacco, si sposta con i mezzi pubblici o parte da Canazei a piedi e poi la sera arriva a casa stravolto e va a dormire.
Secondo me ai ristoratori/albergatori non da fastidio chi spende, ma la massa rumorosa che va a visitare le dolomiti ma non soggiorna (e spende) lì o si può permettere solo pochi giorni e disturba (non i cervi) ma quelli che vanno in cima in Lamborghini, fanno l'aperitivo a Cortina e a cena bevono il Sassicaia di Michil.
 
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Skardy

Siòr
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Cube/Cannondale
il turismo invernale sarà sempre meno importante, perché i giorni sciabili ogni anno diminuiscono...
Al contrario. Il turismo invernale è diventato di massa esattamente come quello estivo. Materiali facili da condurre, varietà di attrezzature che permettono plurimi sport, incluse motoslitte, neve programmata e cannoni sparaneve sempre più potenti ed efficienti che garantiscono neve programmata, piste di sci sempre meglio preparate e variegate, vie di comunicazione migliori di una volta, così come mezzi di trasporto più veloci, sicuri ed efficienti garantiscono lo strapienone d'inverno come d'estate, altro che turismo invernale in contrazione.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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ti manca una variabile. Le temperature medie salgono, le riserve d'acqua diminuiscono: la neve programmata quindi non sempre la puoi programmare. La quota per la neve naturale continua ad alzarsi ogni anno. Piste da sci ad altitudini inferiori a 1500metri sono aperte per qualche giorno in meno ogni anno.
 

Skardy

Siòr
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Quello che sarà fra 100 o 200 anni non si sa, quello che è ora vede un turismo invernale di massa per le ragioni che ti ho esposto e tutt'altro che in contrazione.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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corsa+gravel
Quello che sarà fra 100 o 200 anni non si sa, quello che è ora vede un turismo invernale di massa per le ragioni che ti ho esposto e tutt'altro che in contrazione.



dati dolomiti superski di quest'anno. Non è questione di 100 anni. Già tra dieci anni vedremo grosse differenze, a meno di invenzioni tipo neveplast e similari.
 
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Maglia Gialla
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Gianni2
corvara e san cassiano sono paesi, se la popolazione ha deciso cosi possono fare quel che vogliono . contenti loro di avere il traffico dell'appia. ci vai pero dal fondo-valle. in alta quota a motore non ti ci mando. per rispetto dei luoghi. poche regole ma ferree.
 

Skardy

Siòr
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Vedi l'allegato 360108

dati dolomiti superski di quest'anno. Non è questione di 100 anni. Già tra dieci anni vedremo grosse differenze, a meno di invenzioni tipo neveplast e similari.
Non ti hanno avvertito che per ragioni Covid gli impianti non potevano funzionare al 100%? E nonostante ciò fatti migliori del 2016/2017. E il turismo invernale non sono più solo piste da sci da discesa.
Ma ho capito che non se ne esce e non mi interessa insistere contro i mulini a vento. Ciao.
 

bad

Apprendista Cronoman
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BMC Teammachine slr01
non sono contenti ad avere il traffico dell'Appia, infatti Michil si lamenta.
Secondo me, dopo aver creato strutture importanti per un turismo "costoso" o comunque per persone benestanti, non vogliono abbandonare tutto per tornare al turismo di 40 anni fa, che si accontenta "solo" di godersi una passeggiata. Purtroppo per loro, oltre al turista che spende, ci sono molti che fanno la gita "della domenica" e disturbano chi spende.
Proprio per questo Michil vorrebbe un turista che soggiorna più a lungo

"Dovremmo aumentare l’attrattività di questi luoghi, incentivando le persone a prenotare con 2-3 anni di anticipo e a restare più tempo. È calcolato infatti che l’impatto anche solo di una notte in più nei soggiorni medi dei turisti avrebbe un riflesso estremamente positivo sul traffico. Insomma puntare su meno accessi e sull’allungamento dei pernottamenti è la soluzione più sostenibile ed economica.”

Non da fastidio chi soggiorna lì (sempre il più possibile) e si sposta in macchina, ma solo chi si sposta in macchina.
 
23 Ottobre 2015
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il turismo invernale sarà sempre meno importante, perché i giorni sciabili ogni anno diminuiscono...
Non è vero, visto che l’ultimo inverno, nonostante abbia nevicato pochissimo, si è sciato da dicembre ad aprile su tutto il Dolomiti superski con piste impeccabili grazie all’innevamento arrificiale.

E tutto esaurito (o quasi) come al solito.


Se si vuol ridurre il traffico, visto che auto e moto vanno da quelle parti solo per poter guidare sui passi, basterebbe mettere i passi a pagamento come in Austria:
10 o 20 € a passo ed il sellaronda in pochi avranno voglia di farlo.
 
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RamboGuerrazzi

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28 Marzo 2007
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+1.6% rispetto al 2017.
-8.7% rispetto al 2018
-8.9% rispetto al 2019

Sì la capienza degli impianti è stata limitata all'80%. Ovvero su una seggiovia da sei posti se ne potevano usare 4 o al massimo 5. Non ci sono state altre limitazioni alla mobilità, non penso che un posto in meno in seggiovia abbia scoraggiato i turisti. Quest'anno a Natale i prati erano marroni. L'anno prima, idem. Da appassionato sciatore so bene come stanno cambiando gli inverni, ahimé
 

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