Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.465
6.738
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok chiaro, non avendo mai fatto gare in bici mi ponevo il dubbio, nelle gare di corsa ovviamente il tempo ha molto senso, però in bici pensavo che con la scia si facesse fatica a confrontare le prestazioni assolute ma fosse più importante arrivare davanti a Tizio o Caio (partendo dalla stessa griglia si sintende).

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Secondo voi quanto tempo prima al massimo bisogna prenotare alberghi in zona? se mi muovo in questo periodo c'è ancora ampia scelta?
Adesso chiedono prenotazioni più lunghe ma forse c’è più scelta. Più in là puoi trovare meno vincoli sulla durata del soggiorno ma meno scelta, magari devi accontentarti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nelle gare su strada, la dinamica di gara effettivamente conta molto.....anche ai fini del distacco su avversari. Puoi riuscire a scollinare con un certo gruppo per 10 secondi rispetto a un tuo amico che non ci riesce per quei miseri 10 secondi, e quindi viaggiare con un gruppo che ti porta, mentre lui da solo o con un gruppo più lento accumula minuti....per fottuti 10 secondi di distacco originario. O in generale trovare un buon gruppo che va forte e regolare e guadagni o uno che si scatta in faccia e ti massacra. La MdD e in buona parte anche a Oetztaler non sono così. A Corvara pianura non ce ne è, salvo pochi inifluenti km dopo il secondo Campolongo, ove si è pochi e tutti che si tengono per il Giau, oltre che, a quel punto, tutti del medesimo livello (= nessuno più forte ti trascina a ruota), quindi imposti il tuo ritmo, quello che pensi di riuscire a tenere e ti regoli su te stesso. A Sölden, c'è pianura nei primi 30 km, ma non c'è troppo da guadagnare o da perdere e così sul Brennero, che è veloce ma salita e su cui ci balla veramente poco fra l'andar forte (e cuocersi) e l'andar più piano, risparmiare energie e trovarsele su Giovo e Rombo.
Tutto ciò fa sè che siano le due gare emblema del porsi obiettivo cronometrico. Lo si fa anche alla 9 Colli, ma penso che quel percorso già risenta di più delle dinamiche di gruppo.

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

5:20 - 5:25 hai una gamba quasi da top 20 se parti davanti

24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma ha senso fare la MDD per fare il tempo, che inevitabilmente dipende dal traffico di ciclisti e dalle condizioni meteo?
C'è solo una cosa importante e che ha senso... Divertirsi! Che sia per il cronometro, che sia per i panorami e l'atmosfera, che sia quello che vuoi, l'importante è che uno si diverta nel rispetto degli altri!
Per me la MDD non è solo una gara ma una manifestazione (come loro stessi la definiscono nel regolamento), un evento unico che attira gli amanti di questo sport da ogni parte del mondo!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io che sono piantato in discesa (come tu sai bene) ho fatto 5.41 con 3.6-3.8 watt/kg. Forse avete i pm starati...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chi corre solo per il tempo non apprezza atmosfera ed emozioni. Ergo: non si diverte o si diverte solo se "va forte" (per i suoi standard).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La Sportful però per qualche anno ha fatto un percorso totalmente diverso (e più duro). E anche nel 2019 proposero l'aggiunta del Monte Avena. In 3 partecipazioni sempre fatto percorsi differenti!! :)
Alla Oetzy quest'anno hanno fatto la variante con l'Haiming... e non era per la frana. Chissà che rimanga.
Alla 9Colli ci sono ogni anno piccole varianti: quest'anno Ginestreto (meno km più dislivello) e finale in pianura (stessi km ma meno scorrevole)

Solo alla MdD c'è più costanza. Unica novità il Mur del Giat introdotto dal 2015 ma incide per 1' o poco più.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
A) La Sportful però per qualche anno ha fatto un percorso totalmente diverso (e più duro). E anche nel 2019 proposero l'aggiunta del Monte Avena. In 3 partecipazioni sempre fatto percorsi differenti!! :)
Ma perchè a Feltre sei inspiegabilmente un quasi novizio... Solden ti ha trasformato
B)Alla Oetzy quest'anno hanno fatto la variante con l'Haiming... e non era per la frana. Chissà che rimanga.
In quel caso ti fischieranno le orecchie
Speriamo di no dai.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Io che sono piantato in discesa (come tu sai bene) ho fatto 5.41 con 3.6-3.8 watt/kg. Forse avete i pm starati...
Eri in 4 griglia? Nello specifico il 4.40/4.50 (a spanne) era riferito al suo partire in 4 griglia.
Comunque non puoi dirmi 3.6/3.8. E' una forbice troppo ampia che non puoi avere se hai una misurazione precisa e puntuale. E ovviamente nel tuo caso, influisce positivamente quel che ho detto, ossia la capacità di ripetibilità dello sforzo. Non avevi valori altissimi(sempre di tutto rispetto), ma mi ricordo che nella seconda parte delle gare sei sempre andato molto meglio di tanti che nella prima metà gara erano avanti. Con me ad esempio, a Sölden, mi pare che avevi accusato una quarantina di minuti, ma solo 2 o 3 sul Rombo (vado a memoria potrei ricordare un pò male).

Ultima modifica:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie a tutti!
@samuelgol al momento come FTP viaggio sui 335W per 67,5kg.
Su più salite >20-25 min il passo di crociera (senza essere impiccato) lo imposto sui 305-310W.
Analizzando le tracce varie su Strava, chi è partito dall'ultima griglia e ha chiuso attorno alle 5h20 (senza ammazzarsi in discesa), ha viaggiato circa sui 4,2-4,3wkg (circa 290W per me) costanti su tutte le salite.
Salendo a 5h30, la media scende attorno a 4wkg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Grazie a tutti!
@samuelgol al momento come FTP viaggio sui 335W per 67,5kg.
Quindi 4.9. Roba tranquillamente sotto 5.20.
Fare 4.2 costanti su tutte le salite, vuol vuol dire avere una ftp molto oltre 4.2.
La ftp indica il valore su una salita secca, non quella di 4/5/6 per di più tutte tranne il Campolongo, sopra i 2000.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi 4.9. Roba tranquillamente sotto 5.20.

Fare 4.2 costanti su tutte le salite, vuol vuol dire avere una ftp molto oltre 4.2.
La ftp indica il valore su una salita secca, non quella di 4/5/6 per di più tutte tranne il Campolongo, sopra i 2000.
Sisi quando guardavo le tracce su Strava parlavo sempre in ottica watt per tutte le salite (quello che alla fine serve), non di FTP.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma perchè a Feltre sei inspiegabilmente un quasi novizio... Solden ti ha trasformato

In quel caso ti fischieranno le orecchie
Speriamo di no dai.
Guarda Luca, la Sportful non mi ha mai entusiasmato, soprattutto nella versione attuale. Preferivo comunque la versione con Duran, Staulanza e Valles più bella paesaggisticamente, oltre che più dura della versione col Manghen. Ma soprattutto non amo la location di partenza e arrivo...
L'atmosfera che c'è a Soelden non è nemmeno paragonabile.

Quanto al percorso ti assicuro che la variante dell'Haiming non è stata inserita per la frana (problema facilmente risolvibile perché c'era da spostare un masso), ma per festeggiare la 40° edizione, al punto tale che il percorso era già pronto prima che il sasso cadesse. Peraltro era il percorso originariamente pensato, con i 238km e i 5500 m di D+. Ed è piaciuto così tanto che vorrebbero riproporlo stabilmente. Unico problema i tempi di percorrenza che si allungano e tagliano fuori molti potenziali finisher non potendo allungare le ore di luce, soprattutto se - come pare - si farà a settembre.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se lo dici tu mi fido
Riguardo il grassetto mi verrebbe da chiedere "a chi??"
E niente, vorrà dire che il mio Unter8 non s'ha da fare... mi farò una spilla personale con il 7:56' scrivendo in piccolo sotto senza ristori

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sempre partito da 2° griglia.
3.8 sulle prime, 3.6 su Falzarego finale. Rispetto ad altri tendo a calare meno durante la gara, ma come sai ho il grosso handicap delle discese.

Per Oetzy 2015 ricordi bene . L'anno dopo invece accusasti un pò di più, ah l'età!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se lo dici tu mi fido
Riguardo il grassetto mi verrebbe da chiedere "a chi??"
E niente, vorrà dire che il mio Unter8 non s'ha da fare... mi farò una spilla personale con il 7:56' scrivendo in piccolo sotto senza ristori
Agli organizzatori e ai partecipanti storici che amano la sfida.
Io continuo a preferire la versione tradizionale che ti permette di spingere un pò di più all'inizio...

Reactions: Doctor Speck

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
L'anno dopo già cominciavo a non esserci più con la testa (voglia). E ne ho preso atto smettendo di fare gare.

Classifica generale Winter Cup 2024