Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
A me piace un casino, una bella botta di adrenalina in quel punto ci sta secondo me!
Prima di farlo la prima volta ero un po' perplesso, ma poi in gara mi è sempre piaciuto un sacco fare l'ultima swattata con tutto quel baccano
Pensa, io mi esalto così tanto quando lo faccio a fine gara che una volta mi sono anche innamorato di una che era bordo strada a fare il tifo!!
 
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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
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Specialiezed
Parlare di Watt/KG come riferimento per ottenere un risultato.
Puo' avere un senso, trattandosi di numeri se sono contestualizzati ha sempre un senso..

Ma si deve tenere presente il contesto della competizione, anche in tracciato tutto sommato anomalo( rispetto allo standard dei percorsi)
Come la MDD.
Tratti dove saper pedalare e gestire le forze, ce ne sono.. Molti non contestualizzano che uno dei tratti dove si puo' ottenere massimo risultato , con quello che si ha a disposizione .... E' l'ultimo da scollamento Valparola all'arrivo.

Esempio quando riuscì a stare per la prima volta sotto le 5.30, credo 5,27...( un secolo fa.. )
Feci Giau in 59-60 minuti, che è un tempo del tutto assurdo se contestualizzato al risultato finale..
Il tratto di discesa pura dal valparola influisce poco..,
Ma da scollinamento Valparola all'arrivo feci credo 6-7 tempo assoluto... Allora non c'era strappo finale..

Quel che voglio sottolineare che ok partire con riferimenti e guardare strumenti...

Ma la guerra è guerra
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
o.t.
beh, a parte il masso, sulla salita "classica" era anche in atto un movimento franoso

a me non è piaciuto, sono un tradizionalista , ma il dubbio che possa essere riproposto, l'ho avuto dal primo istante

stante così le cose, straccio subito il foglio messo nella mia bacheca sopra ai rulli
 
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CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.449
836
48
Milano e ▲ Lariano
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012
... comunque ... tornando in tema "obiettivi cronometrici" dico la mia da paracarro professionista

Giusto e doveroso porsi degli obiettivi in termini di risultato ... non prendiamoci in giro dai, indipendentemente dalla posizione in classifica chiunque si metta un numero addosso e partecipi ad una gara (di qualsiasi sport si tratti eh ) valuta e giudica la propria prestazione sulla base di quello, non certo da quante marmotte ha sentito fischiare o dai panorami o altro ...

Premesso questo, sono dell' idea che sia comunque più saggio fissare nella propria testa (o su delle tabelle, cambia poco ...) degli obiettivi che devono essere sì sfidanti ma che siano realizzabili e realistici, ritengo sia meglio lasciare l' asticella un pochetto più in basso piuttosto che troppo in alto ... secondo me questo ha un importante risvolto psicologico durante la performance, evitando di generare sconforto nel momento in cui, per qualsiasi motivo, ci si debba accorgere di averla fatta fuori dal vaso in sede di "pianificazione" dell' obiettivo ...

Voi altri come la vedete?
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
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da corsa

Dal mio punto di vista chiunque si iscrive ad una gara, lo fa perchè ha un obiettivo in termini di posizione e/o di tempo, altrimenti se è per il paesaggio o per qualsiasi altro motivo si può andare quando si vuole, con il meteo che si vuole e si risparmiano pure 150 euro nel caso della MDD.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.449
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012

... che è esattamente quello che ho scritto io sopra

La mia domanda, o spunto di riflessione/confronto, va da un altra parte ...

Meglio stare tranquilli con l' obiettivo o meglio rischiare di farla fuori dal vaso?
Come la penso io l' ho già detto sopra ...

A voi ....
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
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Pinarello Prince
meglio essere ambiziosi, con la consapevolezza che a voler volare alti si può fare un gran bel tonfo!
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
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2
Io credo che se si ha un po' di spirito agonistico sia bello sempre correre al meglio delle proprie possibilità, fullgas sempre.
Ho dei ricordi molto belli anche delle gare in cui mi sono preso delle cotte clamorose, si impara sempre qualcosa di sè stessi e dello sport che pratichiamo.
Ciò non toglie che in determinati contesti anche l'agonista più sfegatato può trovare soddisfazione da altre cose, ad esempio la Maratona è l'unica GF che farei anche in maniera "easy" o turistica se un giorno mi venisse lo sghiribizzo (non credo mi verrà mai ad essere onesti )
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.900
1.117
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F12

io credo invece che proprio alla mdd convivano animi molto diversi, per la mia esperienza gli agonisti non sono poi così numerosi in percentuale, se mettessimo ai voti l'abolizione della classifica il risultato sarebbe piuttosto incerto...

è vero che alla fine, le poche macchine che si incrociano in un sabato autunnale danno meno "fastidio" del bailamme che c'è il giorno della corsa ma questo non vuol dire che andarci fuori periodo è la stessa cosa, io lassù adoro pedalare in ottobre ad esempio, ma sono due cose completamente diverse
detto questo, ogniuno la faccia come meglio crede che c'è spazio per tutti (beh, ci siamo capiti, per tutti i sorteggiati ovviamente...)
avessi mire di classifica penso che la rispetterei molto dandomi obiettivi plausibili, ci sono troppi fattori che aumentano il rischio di fuorigiri
meglio avere il rimpianto di aver "perso" qualche minuto che trascinarsi all'arrivo non vedendo l'ora che finisca
nel volo libero ti insegnano subito che è "meglio essere con i piedi per terra ed il desiderio di volare che essere in volo con il desiderio di avere i piedi per terra", credo renda bene il concetto...
ciao
a
 
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CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012

... ecco ... era a questo, alla parte in grassetto, che mi riferivo ...

Meglio porsi:

- obiettivo ambizioso, sfidante con la consapevolezza che sarà difficile centrarlo, con il rischio di "capirlo" al volo e quindi con inevitabili ripercussioni "di testa" mentre si sta pedalando (... e ok le gambe eh, ma è cmq la testa che dirige l' orchestra ...)

oppure

- obiettivo più oculato, diciamo un ambizioso di cui sopra + un cuscinetto, che permetta di avere, nel caso tutto vada per il verso giusto, quel pizzico di boost da compiacimento, morale, autostina (dategli il nome che volete) in più ...

Io ... personalmente ... propendo per la seconda opzione ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una curiosità: che gare hai fatto quest'anno e/o in questi anni e con che risultati? Come la hai stimata la FTP?
4,9 w/kg, di FTP è roba da primi 10 in molte GF, a una MdD da primi 15/20.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io credo che una percentuale non altissima è di quelli che lo ammettono apertamente che per loro la classifica conta come primo obiettivo, specie lì a Corvara che dipende dalle proprie gambe più che dalle dinamiche di gara. Ma che sia la maggioranza quella che punta a un tempo, solo che per le più disparate ragioni, non lo ammette.


...............
Meglio stare tranquilli con l' obiettivo o meglio rischiare di farla fuori dal vaso?
Come la penso io l' ho già detto sopra ...

A voi ....


Io credo che la cosa migliore sia avere la piena consapevolezza delle proprie capacità e porsi un obiettivo all'atezza delle proprie possibilità, ma meglio poco sopra che un pò sotto. Perchè quello poco sopra, lo puoi raggiungere con lo stimolo di averlo lì, quello poco sotto ti toglie quello stimolo e magari consegui quello che è il tuo 95%, invece dell'altro che è il 101%. Ma poi conta anche gestire le emozioni in gara nel momento in cui vedi che eri stato troppo ambizioso. Crollare nel morale è un limite. Ovvio che sparare malamente alto, è da evitare.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
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Giant TCR Advanced SL ISP 2012

... esatto ... son d'accordo ... e penso che quella gestione, l' ottimale gestione di una situazione del genere sia strettamente legata alla conoscenza di sè stessi ed all' esperienza ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... esatto ... son d'accordo ... e penso che quella gestione, l' ottimale gestione di una situazione del genere sia strettamente legata alla conoscenza di sè stessi ed all' esperienza ...
Peraltro, conoscere se stessi e avere esperienza, comporta anche riuscire a porsi obiettivi congrui. Non è automatico raggiungerli e ci mancherebbe. Ed è quello il bello di quando li si raggiunge. Però di sicuro non si spara malamente alto, in maniera insensata.
 
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davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
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da corsa
Una curiosità: che gare hai fatto quest'anno e/o in questi anni e con che risultati? Come la hai stimata la FTP?
4,9 w/kg, di FTP è roba da primi 10 in molte GF, a una MdD da primi 15/20.
Ciao Samuel, gare praticamente nessuna purtroppo. Odio il fatto di dovermi svegliare a ore turche
Lo scorso anno fatto la Fausto Coppi (GF di casa), ma ho forato in discesa dal Fauniera dopo aver scollinato attorno alla 20-25° posizione. Gara tra l'altro partita male con salto di catena dopo 500 metri e 1000 persone da rimontare (fuorigiri che ho pagato poi in salita).
FTP l'ho desunta da un test 5'+20' dai rulli (350W su 20') -stesso pm che uso su strada- qualche mese fa.
 

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