News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.883
2.415
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Nel salto con gli sci il punteggio conta oltre ai metri fatti anche lo stile.
nel ciclismo conta arrivare per primo al traguardo e Mohoric ha fatto la discesa abbastanza forte da avvantaggiarsi sugli altri (i tatticismi degli inseguitori negli ultimi 2-3km in piano ha fatto il resto), quindi non si può dire che abbia fatto una pessima discesa, ma ha fatto una discesa veloce tanto quanto bastasse a farlo vincere. Le sbavature sono frutto del fatto che sia andato addirittura oltre il limite, la bravura unita alla fortuna gli hanno permesso di correggere questi errori.
per la posizione in curva cerca bene le immagini, ma non solo tu, guardate l'inclinazione della schiena che non è estrema come in altre occasioni, con 5cm di sella più bassa basta spostare il sedere sulla sella rispetto a come si pedala e con la caviglia piegata si riesce a stendere il resto della gamba.

Reactions: theswiss

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.312
28.134
99
dove capita
Visita sito
per la posizione in curva cerca bene le immagini, ma non solo tu, guardate l'inclinazione della schiena che non è estrema come in altre occasioni,

Questo è Mohoric appena presa la testa nella discesa del Poggio, prima del 1° tornante

Appena uscito da questo tornante prende 10mt a Pogacar

400mt dopo ha già fatto il buco. Pogacar lascia MvdP e Van Aert ad inseguire, dietro tentennano

Non ho trovato immagini di lato, ma sul dritto, vista la piega delle gambe e della schiena direi che avesse il reggi abbassato

Qui è alla fine della discesa e si vede il distacco

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' sul dritto che può averlo usato, concordo. Quanti tratti dritti ci sono sul Poggio? Quanto sono lunghi? La chiave della gara è nella terza immagine e nella descrizione che gli hai dato. Io lo capisco anche che sia convinto di aver fatto il buco per la posizione aerodinamica, non aveva gli occhi dietro per vedere cosa succedeva alle sue spalle. Ma noi le immagini le abbiamo viste e vivisezionate molto più di un VAR e non esiste mai nella vita che quei 6 secondi di differenza a fine discesa siano stati merito del reggisella.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.312
28.134
99
dove capita
Visita sito

Che non lo abbia usato in vari frangenti non lo so, nelle immagini della curva sbagliata in cui è andato largo sembra averlo su, ma essendo un reggi da 5cm di escursione è difficile dirlo.

Che dietro abbiano tentennato lo hanno detto tutti loro e ci sta, anche perché se lo vedi li davanti non hai la percezione di quanto ti prende ad ogni curva, e si vede che ad ogni tornante prendeva 10-15mt. Prendendosi anche dei rischi, evidente.

Quindi come già ripetuto per me è una combinazione di fattori. Non c'è un singolo elemento che lo ha fatto vincere. Poi pesarli è difficile, almeno per me.
Avesse scollinato con Nibali non credo lo avrebbe seminato.
Avesse scollinato con Reichenbach, si

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da pennellare le curve a pennellare cancelli è un attimo, da pensionato il falco sponsor di pennelli cinghiale ci stava.

Reactions: blues boy

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.683
2.676
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Comunque, Strava a parte, se si guarda il video della corsa, da inizio discesa a quando si immette sull'Aurelia passano 3'34".

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Onestamente mi sembra difficile che lo alzi e abbassi ad ogni curva. Al di là delle immagini che come hai detto te sono difficili da capire, direi che su una discesa di 3' con ben pochi rettilinei uno lo abbassa all'inizio e poi lo rialza alla fine.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.706
4.553
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mi rispondo da solo.
Ho riguardato su GCN (ma non so come postare le foto). Quando passa a fianco a Pogacar alla prima curva lo inquadrano di lato e si vede bene che è basso.
Alla fine della discesa (2.4 dall'arrivo. 7h 49' 40" per chi ha GCN) si vede benissimo che gira il polso e rialza la sella. Se poi nel mezzo della disces fa altre volte questo movimento non saprei dirlo. Però mi sembra improbabile.

kiko5

Novellino
4 Febbraio 2009
88
70
Visita sito

Anche a me sembra improbabile, anche perchè il gesto richiede una sorta di piccola distrazione e in 3 minuti di discesa a quel livello la concentrazione deve essere 100% sulla guida.

Reactions: bianco222

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.304
17.109
Nordest
Visita sito
Bici
2

Bene, direi che qualcuno in redazione di bicidastrada.it legge il forum, visto che questo articolo ricalca alla perfezione il mio post... quasi quasi chiedo i diritti

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.473
3.357
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Reactions: Tapinaz

Classifica generale Winter Cup 2024