News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Aprendo il link e vedendo la foto ho notato che in pratica gli hanno assemblato la bici su richiesta.. oltre ai dischi over dimensionati anche il cambio ha un forcellino parecchio lungo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.859
1.960
SICILY
Visita sito
Cmq secondo me vi focalizzate su un falso problema. Non è che col telescopico mohoric abbia fatto la miglior discesa di tutti i tempi.. probabilmente secondo l’ha fatta meglio di come l’avrebbe fatta senza.. tutto qui

Reactions: Micky#4

golias

28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Cmq secondo me vi focalizzate su un falso problema. Non è che col telescopico mohoric abbia fatto la miglior discesa di tutti i tempi.. probabilmente secondo l’ha fatta meglio di come l’avrebbe fatta senza.. tutto qui
Eh si perchè ne avremo un giorno la controprova
Ci fosse stato il Sagan dei tempi buoni dietro il moro forse un confronto buono l'avremmo avuto

golias

28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Forse non mi sono spiegato.. Se io ti dicessi che guido meglio la bici con le ruote A anziché con le ruote B qui è la stessa cosa
Sicuramente avrà fatto le sue prove ed ovviamente ha fatto, per lui, la scelta migliore per poter dare quel che è il suo massimo non a caso anche quei disconi (probabile da 180mm) per avere un maggior controllo in staccata visto che se resta basso in rettilineo prende maggiore velocità e di conseguenza serve una staccata più intensa prima delle curve secche/tornanti.. quindi, per venire al punto, non sto dicendo che il reggi telescopico sia inutile o deleterio.. semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
506
438
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Punti di vista. Forse non hai mai provato un reggisella. Io ce l'ho in 2 biciclette. In curva più il baricentro è basso e più vai. Vedi per esempio le formula 1...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.859
1.960
SICILY
Visita sito
Sicuramente hai ragione. Del resto mohoric é solo un ciclista professionista che ha vinto la Milano Sanremo cosa può saperne di come si guida una bici. Speriamo che venga sul forum ad imparare qualcosa.

golias

28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Del resto mohoric é solo un ciclista professionista che ha vinto la Milano Sanremo cosa può saperne di come si guida una bici.
Perchè tu sai per certo che ha vinto per via del telescopico e sopratutto di come e quando l'ha usato ?
Poi oh.. ci siete voi sulla vostra bici quindi se siete convinti che vi serva per fare meglio curve secche e tornanti acquistatelo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.310
28.133
99
dove capita
Visita sito

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.859
1.960
SICILY
Visita sito
Perchè tu sai per certo che ha vinto per via del telescopico e sopratutto di come e quando l'ha usato ?
Poi oh.. ci siete voi sulla vostra bici quindi se siete convinti che vi serva per fare meglio curve secche e tornanti acquistatelo
No a me non serve proprio. Solo che mi fido di quello che dice uno che corre in bici per lavoro. Tutto qui se no è inutile andare da un avvocato da un medico ci sono persone più competenti di altre perché è il loro lavoro.

Reactions: tincone

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No a me non serve proprio. Solo che mi fido di quello che dice uno che corre in bici per lavoro. Tutto qui se no è inutile andare da un avvocato da un medico ci sono persone più competenti di altre perché è il loro lavoro.
i medici e gli avvocati sono notoriamente i più servi del sistema di controllo delle persone attualmente in vigore, quelli si che ti metterebbero un reggisella telescopico dovunque...

Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che è quello che dice una certa vulgata imperante, non a caso.

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.883
2.415
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.
perchè insisti con questa teoria? quando si guida si mettono apposta le mani in presa bassa proprio per abbassare il baricentro e per caricare l'anteriore che nelle bici solitamente è sovraccaricato il posteriore.
Come ti ho ho risposto alcune pagine dietro, se la sella abbassando il telescopico di 50mm avanza si 13-14 mm non è un problema, se lo fosse il ciclista sopra non avrebbe alcun problema a spostare il sedere 13-14 mm più indietro (non è mai stato un problema in fase di spinta pedalare 30-40mm più avanti alla seduta classica).

Reactions: kiko5

golias

28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
perchè insisti con questa teoria?
Perchè è l'unica teoria praticabile.
quando si guida si mettono apposta le mani in presa bassa proprio per abbassare il baricentro e per caricare l'anteriore che nelle bici solitamente è sovraccaricato il posteriore.
Contador (uno a caso) che non era nessuno scendeva spesso in presa alta ma non è questo il punto.. la presa bassa oltre che agevolare l'aerodinamica permette un maggior controllo del mezzo e dei freni non certo per caricare l'anteriore che in discesa è già carico di suo a maggior ragione in frenata staccata.. prova ne è che in piena curva se devi frenare per correggere meglio se lo fai con il posteriore o no ?
Fase di spinta è una cosa.. in frenata se sei già avanzato rispetto al baricentro avanzi ancora e con un peso eccessivo sulla ruota anteriore la curva non la fai

Classifica generale Winter Cup 2024