Manigoldo, non ti ci mettere anche tu
Ho scritto da qualche parte che non posso sapere quindi mi fido e credo?
Semplicemente penso che ci siano molte ragioni
plausibili e legali per le quali le prestazioni stanno migliorando, ma essendo una persona molto razionale so bene che questi miglioramenti non sono quantificabili.. e non sono nato ieri per escludere che i corridori con una marcia in più abbiano scovato qualche sciolina giusta, in fin dei conti ho iniziato a seguire il ciclismo negli anni 90 e l'argomento non lo escludo a priori.
Proprio perchè non possiamo sostenere una tesi o l'altra (come scrivi tu) trovo che parlare di "superamento dei limiti umani" sia l'argomento da bar per eccellenza = fuffa.
Detto tutto questo, io credo che siamo di fronte ad un bel periodo per il ciclismo, fatto di ottimi atleti gestiti bene da squadre strutturate e preparate come non si era mai visto in precedenza + un mucchio indistinto di corridori che inseguono in maniera più o meno scomposta: trovo che se c'è del marcio è proprio in quella massa indistinta piuttosto che in 2-3-4-5 corridori che sembrano caduti nella pentola di Panoramix.
Ho pensato male dell'entourage di Taddeo? Certo, ma se avere personaggi discutibili fosse garanzia di successo, vincerebbero tutte le squadre.. quindi mi dico che forse il cherry picking è da evitare. Ho pensato male di VDP che scatta a fionda in faccia ai migliori del mondo? Ho pensato male di WVA che porta a spasso per la Francia il gruppo per 3 settimane? A volte si, perchè è la cosa più facile da fare... ma poi cerco anche di ragionarci su e di evitare discorsi banali visto che non mi chiamo Adams di cognome.
Un domani scopriremo che i citati si facevano le pere di plutonio? Eh vabbè amen