Io seguo VDP e Van Aert da quando facevano solo ciclocross e spesso vinceva Wout... Secondo me i diversi brutti gesti nei suoi confronti sono dovuti alla frustrazione dei tifosi belgi che oramai da diversi anni lo vedono dominare praticamente tutte le gare che fa. Ma quello che è successo a Roubaix è molto più grave... Non penso ad un gesto folle da parte di un pazzo visto che casualmente è stato l unico a cui hanno tirato una borraccia e casualmente il colpevole è un belga... Purtroppo per vari motivi, che non sto ad elencare ma che sono evidenti il tifo del ciclismo si sta avvicinando (con le dovute proporzioni per fortuna) al tifo del calcio, dove non si tifa solo per il proprio beniamino ma anche contro gli altri... Io credo che la caduta di Pogacar sia il motivo principale... Per alcuni (parecchi a dire la verità) tifosi del fenomeno sloveno il fatto che Van der Poel non l abbia aspettato è stato visto come un sopruso, un gesto anti sportivo quando la realtà è ben diversa. Tant'è che la prima cosa che hanno fatto dopo il traguardo è stata quella di abbracciarsi.A me MVDP sembra solo un grandissimo e serio professionista, che non cerca riflettori sui social, tanto meno su aspetti di vita privata.
Poi, dettaglio non trascurabile, va pure piuttosto forte.
Da tifoso di Van Aert ma soprattutto del ciclismo tutto, non posso che apprezzarlo.
La cosa che mi stupisce sui fatti della borraccia, della birra, del piscio a Froome, è che noi italiani da queste cose ne veniamo fuori abbastanza bene.
Speriamo non ci siano episodi di emulazione, magari correrà più spesso in Italia e meno in Belgio, e tornerà alla Strade Bianche anche se Vegni dichiara che l'importante è che ci sia Pogacar. Di certo con MVDP e VWA non spegneremmo la TV alle 16.