News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
764
277
Piemonte
Visita sito
Felix Großschartner ha vinto il campionato europeo scalatori...dando 50sec a Gaffuri (2%)...ed è un'ottimo gregario che ha corso il Tour affianco a Tadej, forte in salita ma finiva il suo lavoro quando in gruppo c'era ancora una ventina di corridori almeno (più o meno).

Comunque ripeto, i numeri ce li ha per star li...il dubbio è "ce li ha più o meno di altri atleti"?
Bisogna anche vedere, ripeto, se le squadre che hanno bisogno di quel tipo di corridore hanno posti vacanti. Un corridore nelle squadre wt costa, se ci sono 300 corridori che hanno i numeri adatti, li prendono tutti ? Purtroppo nella vita anche il caso e il momento giusto sono importanti.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
vediamo se "il bandito" quest'anno avrà l'opportunità di fare il giro e se avrà l'occasione di "provare a tenere" le ruote dei migliori e se riuscirà ad arrivare nei 20.
E questo cosa dimostrerebbe? Vergallito è Vergallito e non saprei nemmeno per chi debba lavorare al Giro. Se gli lasciano campo libero per una fuga magari ci arriva anche nei 20 al Giro in una tappa. Ma non certo a gruppo compatto dopo aver lavorato per un qualcuno.
Bandito che, ricordo, le ha prese da Gaffuri qualche mese prima della sua ZA....
In che occasione? Non ricordo.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
685
483
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Lui non ha detto "il mio sogno è fare il prof." Fosse così ha anche detto che qualche posto in una Continental glielo davano. Lui ha detto l'ultima volta proprio nel podcast in cui racconta della finale: "voglio andare in una squadra che mi paga per correre non in una Continental che mi fa girare il mondo gratis o addirittura pagando di tasca mia facendo gare senza alcuna visibilità perchè ciò comporterebbe che devo mettere da parte tutto quello che ho costruito l'attività di coaching) e questo non voglio farlo". Ha ragione? (per me si). Non ha ragione? inutile discuterne ancora la sua scelta è questa e chiara. Ribadita più volte.

Su questo concordo con te e con lui, di "pagare" per correre ad un livello basso, per lui, non è proprio una via (e secondo me per nessuno, non per niente un Bernal in Bardiani c'è stato il tempo di uno sbadiglio...)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.781
4.223
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non penso proprio che uno possa andare dalle GF ai Pro*. Rumsas ha fatto il passaggio contrario per disperazione.
Anche perché non sono nemmeno parenti come corse, con le GF in cui l'unica "dinamica" è la griglia...

*mi viene in mente solo Fertonani, che comunque aveva il fratello che già faceva il procuratore per i pro

Roglic dal 10° posto alla Charly Gaul ne ha fatta di strada.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
E questo cosa dimostrerebbe? Vergallito è Vergallito e non saprei nemmeno per chi debba lavorare al Giro. Se gli lasciano campo libero per una fuga magari ci arriva anche nei 20 al Giro in una tappa. Ma non certo a gruppo compatto dopo aver lavorato per un qualcuno.

In che occasione? Non ricordo.
RE STELVIO
edizione 2022

Gaffuri batte "il bandito" sullo stelvio
Nel 2022 Il bandito vince la ZA

edizione 2023
Lo scorso anno Gaffuri migliore ulteriormente il suo tempo (lo abbassa di 40sec) nonostante non avesse sostanzialmente rivali
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
E questo cosa dimostrerebbe? Vergallito è Vergallito e non saprei nemmeno per chi debba lavorare al Giro. Se gli lasciano campo libero per una fuga magari ci arriva anche nei 20 al Giro in una tappa. Ma non certo a gruppo compatto dopo aver lavorato per un qualcuno.

Ripeto, il bandito se avesse trovato un 19enne come Kitzki non avrebbe vinto la ZA e ora non sarebbe dov'è...e tu (come altri) sareste qui a dire che non ha i numeri per star li.

Rinnovo, spero che Luca abbia occasione di fare uno dei grandi GT...sono piuttosto convinto che, anche senza andare in fuga, abbia i numeri per arrivare nei primi 20 in un arrivo in salita di un GT. Banalmente all'algarve nell'ultima è arrivato 16esimo e davanti molti nomi erano di atleti di primissimo livello
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Roglic dal 10° posto alla Charly Gaul ne ha fatta di strada.

Beh, il caso di Roglic è un po' particolare. Aveva iniziato con una U23 slovena, poi per fargli fare pratica lo hanno mandato nella Franco Gomme, ma gli avevano già fatto dei test e avevano visto che aveva un motore fuori dal comune (se non ricordo male aveva 81 di V02max senza aver fatto chissà che di allenamenti).
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
685
483
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
1709048988112.png

ho preso questa tabella dai risultati della tappa postata da @TheLordofBike. qualche considerazione.
a 13.34 è arrivato un corridore WT, poi due conti/pro, poi un altro WT. Vacek ha già fatto anche altre corse importanti, quindi essere in una wt conta eccome, ma Gomes e Fugueiredo, dove hanno corso? se arrivano 89 e 90 in una tappa di montagna hanno i numeri? a 15 minuti dal primo? Vergallito in questa tappa ha chiuso a 46 secondi dal primo! e qualcuno aveva dei dubbi su Verga... se Gaffu ha, così come ha, numeri simili allora può tranquillamente dirsi che sì, merita una wt e non spaccarsi le palle a correre in garette "strane" in giro per il mondo e pensare o WT o faccio tutt'altro nella vita. Possono vincere gare? magari no, ma se gira bene potrebbe anche capitare.

la domanda è perchè corridori come loro e magari altri più forti ancora non riescono ad arrivare al mondo professionistico con strade "canoniche"? Qualche risposta c'è l'ho e spesso fanno rima con soldi....
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ripeto, il bandito se avesse trovato un 19enne come Kitzki non avrebbe vinto la ZA e ora non sarebbe dov'è...e tu (come altri) sareste qui a dire che non ha i numeri per star li.

Rinnovo, spero che Luca abbia occasione di fare uno dei grandi GT...sono piuttosto convinto che, anche senza andare in fuga, abbia i numeri per arrivare nei primi 20 in un arrivo in salita di un GT. Banalmente all'algarve nell'ultima è arrivato 16esimo e davanti molti nomi erano di atleti di primissimo livello

Se puo' servire
Non lontano da casa c'è la Fausto Coppi Gazzera. Chi ha sentito parlare di ciclismo Dilettanti, sicuramente conosce la Squadra...

Oramai diversi anni fa... Conoscevo quello che allora era il Direttore Sportivo ( non credo ancora in carica dovrebbe avere una bella età..un mito nel settore..)
Gli chiesi di un Granfondista del Tempo che aveva vinto un paio di Gare molto dure e che sapevo essere passato, da giovane tra le sue fila anni prima..

Con mia sorpresa si ricordava molto bene del tipo, ricordo ancora le sue parole dopo la mia domanda:
" Si me lo ricordo bene, era un ragazzo molto sveglio, intelligente. Non aveva tra le sue prioirità diventare professionista, Faceva Università ed era concentrato su quella, rimase un paio di stagioni.
Quando venne da me chiese di fare un calendario ridotto e di partecipare alle gare con molta salita. Altri non lo presero in squadra.
Io invece si, anche pechè non avevo grandi scalatori in quel periodo e me ne avevano parlato bene.
Tecnicamente? Era uno scalatorino puro, arrivava nei 10-15 nelle gare in salita, una volta ha pure sfiorato un podio..
Applicandosi tra i Proff, forse in una tappa dura di un giro arrivava anche nei 20....
Ma Che te ne fai di uno scalatorino che arriva Ventesimo in una Tappa del Giro?
Ha fatto bene a dedicarsi agli studi....

Io al tempo rimasi perplesso di questo commento.. ma credo sia quello che succedeva e succede tecnicamente in quel mondo..
20 è un piazzamento da Amatore.....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Se puo' servire
Non lontano da casa c'è la Fausto Coppi Gazzera. Chi ha sentito parlare di ciclismo Dilettanti, sicuramente conosce la Squadra...

Oramai diversi anni fa... Conoscevo quello che allora era il Direttore Sportivo ( non credo ancora in carica dovrebbe avere una bella età..un mito nel settore..)
Gli chiesi di un Granfondista del Tempo che aveva vinto un paio di Gare molto dure e che sapevo essere passato, da giovane tra le sue fila anni prima..

Con mia sorpresa si ricordava molto bene del tipo, ricordo ancora le sue parole dopo la mia domanda:
" Si me lo ricordo bene, era un ragazzo molto sveglio, intelligente. Non aveva tra le sue prioirità diventare professionista, Faceva Università ed era concentrato su quella, rimase un paio di stagioni.
Quando venne da me chiese di fare un calendario ridotto e di partecipare alle gare con molta salita. Altri non lo presero in squadra.
Io invece si, anche pechè non avevo grandi scalatori in quel periodo e me ne avevano parlato bene.
Tecnicamente? Era uno scalatorino puro, arrivava nei 10-15 nelle gare in salita, una volta ha pure sfiorato un podio..
Applicandosi tra i Proff, forse in una tappa dura di un giro arrivava anche nei 20....
Ma Che te ne fai di uno scalatorino che arriva Ventesimo in una Tappa del Giro?
Ha fatto bene a dedicarsi agli studi....

Io al tempo rimasi perplesso di questo commento.. ma credo sia quello che succedeva e succede tecnicamente in quel mondo..
20 è un piazzamento da Amatore.....
Ci correva il buon Alan Marangoni in Coppi. Era una discreta squadra ai miei tempi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
Quando venne da me chiese di fare un calendario ridotto e di partecipare alle gare con molta salita. Altri non lo presero in squadra.

Che poi questo è un punto importante che sollevano spesso proprio Gaffuri e Vergallito, ovvero il "correre troppo" nelle giovanili. Per cui sei sempre cotto, per correre anche gare inutili, e rendi meno di quello che potresti.

Quindi mi par di capire che sia anche quello che lui non vuole fare eventualmente in una conti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus989

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Beh, il caso di Roglic è un po' particolare. Aveva iniziato con una U23 slovena, poi per fargli fare pratica lo hanno mandato nella Franco Gomme, ma gli avevano già fatto dei test e avevano visto che aveva un motore fuori dal comune (se non ricordo male aveva 81 di V02max senza aver fatto chissà che di allenamenti).
Anche Van Avermat ha iniziato da master in Belgio a 21 anni i casi sono diversi, e con gli strumenti attuali di analisi saranno sempre di più.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Una curiosità, mi pare di aver capito che hai corso a un certo "livello", fino a che categoria? Juniores,under ecc...
Secondo anno under23, l'ultimo anno in un "vivaio" world tour (una sorta di quello che oggi sarebbe un'equivalente delle DEV Jumbo). Ho smesso a 20anni.
Diciamo che "ero un'ottimo piazzato"...su quello che, al tempo, era "il centro del ciclismo mondiale"...però con onestà dico che non ero eccelso in salita (andavo forte, da top10 in arrivi in salita come Zanè-Monte Cengio...ma non da vincere/andare a podio), troppo lento in volata (per cui o arrivavo da solo altrimenti su un'arrivo a 5 facevo 4°). Ero un buon scalatore/passista che si è tolto qualche soddisfazione personale.

Ho smesso potendo fare ancora uno o due anni su un'ottima squadra (vivaio della pro-tour) per il semplice fatto che, al tempo, o passavi con un team "top" (come sarebbe stata la relativa squadra pro) altrimenti non c'era molto verso di avere una vera carriera "rilevante". E quando sei su un team di persone con numeri di rilievo capisci subito che c'è chi è nato con quel qualcosa in più e ti rendi anche conto che certi gap diventa difficili colmarli con l'allenamento (e l'ultimo anno ho fatto 32k km in bici)
 
Ultima modifica:

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.196
1.869
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ripeto, il bandito se avesse trovato un 19enne come Kitzki non avrebbe vinto la ZA e ora non sarebbe dov'è...e tu (come altri) sareste qui a dire che non ha i numeri per star li.

Rinnovo, spero che Luca abbia occasione di fare uno dei grandi GT...sono piuttosto convinto che, anche senza andare in fuga, abbia i numeri per arrivare nei primi 20 in un arrivo in salita di un GT. Banalmente all'algarve nell'ultima è arrivato 16esimo e davanti molti nomi erano di atleti di primissimo livello
Quindi fammi capire. Se Gaffuri ha battuto Vergallito in una cronoscalata e Vergallito ha battuto Landa nella 5 tappa della Vuelta ao Algarve. Allora Gaffuri batterebbe Landa? Mi sa che la discussione sta sfuggendo di mano.
Io credo molto semplicemente che i valori di Gaffuri siano stratosferici per la popolazione mondiale e poco più che mediocri per i professionisti che vivono di quello (aka che vengono pagati per farlo) e la Alpecin e come lei tutte le squadre contattate da lui o dal suo procuratore non hanno trovato uno straccio di ragione per dargli una chance. Senza complotti senza cose strane da capire e quant'altro. Quando ne hanno trovato uno che era un crack lo hanno preso al volo ed è Roglic. Quando ne hanno trovato un altro che era un crack l'orco cattivo (Lefevère) lo ha preso subito ed era Evenepoel. Evidentemente pensano che perso un Gaffuri se ne trovano 100.
 
  • Haha
Reactions: ilseva

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.751
2.720
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Secondo anno under23, l'ultimo anno in un "vivaio" world tour (una sorta di quello che oggi sarebbe un'equivalente delle DEV Jumbo). Ho smesso a 20anni.
Diciamo che "ero un'ottimo piazzato"...su quello che, al tempo, era "il centro del ciclismo mondiale"...però con onestà dico che non ero eccelso in salita (andavo forte, da top10 in arrivi in salita come Zanè-Monte Cengio...ma non da vincere/andare a podio), troppo lento in volata (per cui o arrivavo da solo altrimenti su un'arrivo a 5 facevo 4°). Ero un buon scalatore/passista che si è tolto qualche soddisfazione personale.

Ho smesso potendo fare ancora uno o due anni su un'ottima squadra per il semplice fatto che, al tempo, o passavi con un team "top" (come sarebbe stata la relativa squadra pro) altrimenti non c'era molto verso di avere una vera carriera "rilevante". E quando sei su un team di persone con numeri di rilievo capisci subito che c'è chi è nato con quel qualcosa in più e ti rendi anche conto che certi gap diventa difficili colmarli con l'allenamento (e l'ultimo anno ho fatto 32k km in bici)

Io credo che sia importante non avere rimpianti e conservare i ricordi migliori.
Io questo sport l'ho conosciuto in tarda età e quindi ho avuto il privilegio di fare la parte del Ciclosuonato :roll: Che poi non è così male...

Ma..
Ho un paio di Amici, Adulti uno ha un 2 lustri piu' di me( con cui ho condiviso molto della mia attività amatoriale) altro è coetaneo..
Entrambi da Giovani, in questo sport avevano ottime forse eccelse doti. Entrambi sono arrivati fino alla Categoria Dilettanti..
Ad entrambi nello sport il fato non è stato amico... Poi magari si è fatto perdonare durante la vita, per altro...
E sebbene poi tutti e due nella vita qualcosa hanno combinato.. In particolare il piu' anziano.. Neppure 3 carriere di Bugno avrebbero potuto garantirgli quello che poi ha fatto e ha avuto, nella sua vita fuori dal ciclismo...

Eppure entrambi... Non credo non ci sia un momento dove non recriminino per quel lontano passato.
Dove il Fato non è stato sincero nei loro confronti..
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Quindi fammi capire. Se Gaffuri ha battuto Vergallito in una cronoscalata e Vergallito ha battuto Landa nella 5 tappa della Vuelta ao Algarve. Allora Gaffuri batterebbe Landa? Mi sa che la discussione sta sfuggendo di mano.
Io credo molto semplicemente che i valori di Gaffuri siano stratosferici per la popolazione mondiale e poco più che mediocri per i professionisti che vivono di quello (aka che vengono pagati per farlo) e la Alpecin e come lei tutte le squadre contattate da lui o dal suo procuratore non hanno trovato uno straccio di ragione per dargli una chance. Senza complotti senza cose strane da capire e quant'altro. Quando ne hanno trovato uno che era un crack lo hanno preso al volo ed è Roglic. Quando ne hanno trovato un altro che era un crack l'orco cattivo (Lefevère) lo ha preso subito ed era Evenepoel. Evidentemente pensano che perso un Gaffuri se ne trovano 100.
Giusto hai ragione…fai così, trova un amatore che batti Remco in una cronometro individuale e poi fammi sapere se non trova un contratto tra i prof.

ripeto, fosse per te il bandito dovrebbe ancora fare l’amatore.
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.381
4.631
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Probabilmente per quest'anno non avremo una risposta, visto che Gaffuri non ha una squadra World Tour e non passerà professionista, quindi non ci sono termini di paragone, ma solo "se" e "ma"; detto questo io spero che una chanche qualcuno gliela dia; ma il prossimo anno avrà un'anno in più sulla carta d'identità e se è difficile adesso, lo sarà ancora di più l'anno prossimo; come detto in post precedenti è stato bravissimo a crearsi un'alternativa al ciclismo e almeno su questo non si discute...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
come detto in post precedenti è stato bravissimo a crearsi un'alternativa al ciclismo e almeno su questo non si discute...
...non mi sembra proprio la narrativa corretta: Gaffuri ha cominciato a correre in bici nel 2019. L'anno del covid ha fatto poco come tutti, quindi in realtà in 3 anni circa è passato dall'atletica, alle GF, al podcast, all'Academy...direi che è andato tutto molto veloce e tutto molto insieme.