News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.754
26.358
99
dove capita
Visita sito
Di certo non sarà mai un velocista ma data la giovane età dei miglioramenti possono esserci, la stessa cosa vale per la tecnica di guida

Per tutto. Quanti pro ci sono in giro che sono li da 10 e più stagioni ed hanno vinto qualche gara solo negli ultimi anni?
Migliori se corri, se non corri no di sicuro.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.527
2.750
Visita sito
Quindi tutto quelli passati da u23 a pro hanno numeri peggiori?
Lo scorso anno al campionato europeo scalatori è stato battuto solo da GroBschartner (corridore world tour UAE che era uno degli ultimi gregari in salita al tour per Tadej)…quindi direi che lato numeri nudi e crudi direi che si, Gaffuri supera GRAN PARTE degli italiani che ad oggi passano da Under23 a Pro.

Il tempo che ha fatto quest’anno sullo Stelvio la dice lunga su quanto va. Per il resto “il bandito” ora è nel world tour e lato numeri nudi e crudi non è così superiore a Gaffuri (Vergallito ha perso la Re Stelvio battuto da Gaffuri).
Detto ciò, nessuno dice che sarà lì a contendersi le vittorie con Pogacar, ma un ruolo da gregario e qualche occasione potrebbe averla
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
652
596
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ma su questo sono d'accordo e quoto parola per parola, la mia osservazione era su quello che diceva Fill lato procuratori. Ovvero un buon procuratore secondo me sceglie un buon u23 o juniores che magari ha più speranze in futuro. È l'unica spiegazione che mi sono dato....
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
747
966
Visita sito
Bici
Giant
Non tutti sono portati a fare i gregari...sa muoversi bene in gruppo? è in grado di portare davanti il proprio capitano? Come si comporta in discesa?
Non mi riferisco a Gaffuri in particolare, penso solo alle domande lecite che possa farsi un team prima di ingaggiare un corridore. Non credo si basino sul crono di una Re Stelvio o ai segmenti Strava..
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
713
264
Visita sito
Bici
bo
Non mi riferisco a Gaffuri in particolare, penso solo alle domande lecite che possa farsi un team prima di ingaggiare un corridore. Non credo si basino sul crono di una Re Stelvio o ai segmenti Strava..
certamente no ma i danno un dato oggettivo, è un atlete che risce a tenere 6 wattkg per un'ora. Numeri che sono effettivamente da pro ma evidentemente non bastano, o almeno sono necessarie anche altre capacità/caratteristiche
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.527
2.750
Visita sito
Rinnovo, stessi discorsi che si dicevano sul Bandito…ora quest’ultimo è alla Vuelta.

Gaffuri era under, prima dell’evoluzione…non è un improvvisato e ha vinto GF con centinaia (se non migliaia) di partenti per cui magari non sarà savoldelli in discesa ma non è di certo uno sprovveduto.

cio detto, è più facile imparare a stare in gruppo piuttosto che esser in grado di spingere 6w/kg per 40min dopo 4000kj..
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.249
2.013
Visita sito
Bici
Canyon
certamente no ma i danno un dato oggettivo, è un atlete che risce a tenere 6 wattkg per un'ora. Numeri che sono effettivamente da pro ma evidentemente non bastano, o almeno sono necessarie anche altre capacità/caratteristiche
Fatta in una cronoscalata da fresco, poi per carità super motore per un amatore, avercelo...
Ma è stato ripetuto che il ciclismo non è cronoscalate di 1h.
In UAE penso il 70% dei corridori superi (e in alcuni casi piuttosto ampiamente) quel dato. Se togliamo velocisti e passistoni praticamente tutti, anche se penso nemmeno Pollitt ci vada distante.
Infatti nel suo caso lo vedrei bene in una professional a provare a mostrare il suo potenziale.
Se poi teme che nelle squadrette si lavori "un tanto al kg", e vuole lavorare in squadre di sviluppo wt è un po' fuori età ormai. O ha uno sponsor forte che lo inserisce (vedi Red bull con Palzer) o sarà dura gli diano una possibilità.
Detto ciò gli auguro il meglio.
 
Reactions: LIUL

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.339
2.264
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma soprattutto di che gregario parliamo? Vingegaard in salita ha gente come Kuss e Jorgenson o Van Aert. Pogacar ha Yates Almeida e Ayuso e Maijka. Evenepoel aveva Landa. I gregari Sky per la salita ce li ricordiamo? Porte, Thomas, Kiatkowski, Poels. I gregari da salita servono nelle squadre che hanno un capitano che può giocarsi il Giro o il Tour. Ed è gente come quella che ho nominato che un Gaffuri (o un Vergallito) non li vede proprio. In quale squadra Gaffuri può essere all'altezza di fare il gregario in salita per un capitano che si gioca il GT? Nessuna. I gregari da salita sono tutti ben più forti di lui. E non ha il passo per fare il gregario in situazioni diverse da quelle in salita. Dunque non serve da gregario in nessuna squadra di quelle per cui vorrebbe correre. Gli restano quelle per cui non vuole correre. Ammesso che qualcuna di quelle lo voglia. Fa bene a scartare le squadre di serie B e C che non gli darebbero nulla e gli toglierebbero quel che si è costruito ora e fa male a insistere a puntare più in alto.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.249
2.013
Visita sito
Bici
Canyon
è più facile imparare a stare in gruppo piuttosto che esser in grado di spingere 6w/kg per 40min dopo 4000kj..
Io credo che le squadre forti se vedono uno con un grande potenziale se lo accaparrano (vedi Visma con Vingegaard).
Il corridore in questione è un ottimo motore, ma non sarà mai un fenomeno.
Motivo per il quale preferiscono puntare su talenti grezzi, e basta vedere le corse u23 ( o addirittura Junior) per rendersi conto di quanti ce ne siano e quanto forte vadano.
 
Reactions: mashiro2004_ao

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
713
264
Visita sito
Bici
bo
in UAE o in Bora o Ineos Visma ecc. sicuramente si ma in squadre come la Polti, la Bardiani per esempio penso sia un buon dato, non eccezionale ma neache di secondo piano. Parliamo cmq di professionismo ad aòltissimo livello
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.339
2.264
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
in UAE o in Bora o Ineos Visma ecc. sicuramente si ma in squadre come la Polti, la Bardiani per esempio penso sia un buon dato, non eccezionale ma neache di secondo piano. Parliamo cmq di professionismo ad aòltissimo livello
Polti e Bardiani non sono professionismo di altissimo livello. Sono squadre di serie B. Sono rispettivamente 27 e 28 del ranking dunque hanno ben 26 squadre migliori. E lui vuole una squadra di serie A.
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
713
264
Visita sito
Bici
bo
Polti e Bardiani non sono professionismo di altissimo livello. Sono squadre di serie B. Sono rispettivamente 27 e 28 del ranking dunque hanno ben 26 squadre migliori. E lui vuole una squadra di serie A.
se ne avesse avuto la possibilità secondo me ci sarebbe andato, tanti giovani farebbero carte false per un contratto "di sere B". Pensiamo a Pellizzari, quest'anno era in Bardiani, ha dimostrato le sue doti ed ha avuto un contratto WT
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.916
4.523
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

A parte Magrini non ricordo commenti simili sul Bandito. Tra gli amatori aveva dimostrato un dominio assoluto nelle granfondo. Di Gaffuri non si può dire la stessa cosa, penso a Colnago e GFNY vinte con fughe da lontano ed ottimi valori ma roba impensabile tra professionisti con squadre organizzate. In altre gare dure come Sportful, Marcialonga, Gavia/Mortiolo sempre stato tra i più forti nella prima parte per poi concludere ben poco. Ogni anno migliora ma come tipologia di atleta non vedo in quale WT potrebbe tornare utile ed avere la precedenza rispetto ad altri più giovani.
Detto ciò speriamo possa vincere la Zwift Academy ed inseguire il suo sogno, di certo la dedizione non manca.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.527
2.750
Visita sito

Mi spighi che differenza trovi tra la vittoria del Bandito alla 3 valli amatori e la GFNY rispetto a quelle ottenute da Gaffuri alla Colnago, GFNY, Alé-la Merckx?

Quali altre prestigiose GF ha vinto il bandito rispetto a Gaffuri?
Vergallito ha vinto per caso la Sportful? La Marcialonga? la Dolomiti? La nove colli?
A me non sembra ma non seguendo il mondo amatori chiedo perché potrei sbagliarmi.