Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.253
31.654
99
dove capita
Visita sito
avrei controllato io, ma su due piedi, non saprei dove cercare

Screenshot 2025-02-20 alle 10.24.30.jpg

Non trovo niente sull'età limite. E' palese che ci sono Conti con over 23, ma forse la media deve essere di U23 ed allora sono le élite che devono essere a maggioranza U28...mi suona strano però.
Magari c'è qualcuno che che ne gestisce una che legge.

• Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.253
31.654
99
dove capita
Visita sito
chat GPT dice che non ci sono limiti di età massima (solo i 19 di età minima) in nessuna categoria tranne le squadre specificatamente Under23.
Pozzovivo era alla Bardiani (conti) a 40 anni

Ma un conto è l'età limite, un conto è l'età media dei corridori. Che ci sia un limite a quella a me pareva abbastanza sicuro.
Una conti di soli 40enni non la puoi fare a mia memoria.

motogpdesmo16

Cronoman
29 Ottobre 2008
785
714
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Zio prete, 72 pagine su Gaffuri e non c'è una discussione "Pogacar si sopravvaluta?" di 1000 mila pagine?
Estinzione...... Vedi l'allegato 479648
Ed, aggiungo, quali altri aspetti si devono ancora valutare e tenere in considerazione dopo 72 pagine e l'intervento di praticamente tutti i luminari del forum a proposito di strava, kom, watt, watt per kg, tecnica, tattica, materiali, regolamenti e chissà cos'altro?

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
424
383
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Allora visto che io sono quello che non capisce niente, e che non capisco che la categoria "elite" sia facile da comprendere, ho trovato le norme attuative per la categoria Elite (senza contratto) della FCI:

Nel caos troviamo che nelle gare nazionali elite/under23 l'età massima è 27 anni per gli italiani e 25 per gli stranieri. Non sono ammesse professional, ma solo continental italiane (no straniere).
Nelle gare internazionali bisogna andare a cercare il regolamento UCI.

Buttano un occhio nel regolamento UCI linkato sopra, vedo che le squadre come Swatt sono chiamate "club" e possono partecipare a gare 1.1 e 1.2, in cui sono ammesse anche le professional (ma con alcune limitazioni, tipo max 2 straniere). Non vedo limiti di età lì. E sinceramente non credo ci sia scritto molto nel regolamento UCI riguardo ai "club" perché in teoria non sono squadre che sono registrate all'UCI. Quindi non so come funzionano gli inviti, o i meriti e gli obblighi per formare una squadra del genere. Non credo che se faccio una squadra io con gente a caso del mio paese mi invitano.

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.168
152
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
ti hanno gia risposto altri, aggiungo che una asd (associazione sportiva dilettantistica) deve essere affiliata per la FCI (Federazione Ciclistica Italiana) per poter tesserare atleti Elite/Under 23. Probabilmente lo Swatt Club avrà la doppia affiliazione, FCI settore agonistico e FCI o ACSI o altro Ente per il settore amatoriale. La differenza tra categorie U23 ed Elite è una distinzione solo per l'età: come dice la sigla Under 23 = fino a 22 anni, Elite = da 23 e oltre, non c'è un limite, potrebbe essere elite anche un 40enne.
mi autoquoto, non c'è niente di complicato... lo avevo scritto due pagine fa

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.733
1.452
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
non avendo mai partecipato ad una gara di ciclismo (ma avendo fatto molte gare di enduro e motocross), chiedo: ma si paga l'iscrizione?
Nell'enduro erano 50euro fino a 10 anni fa e ora mi dicono che siamo arrivati ad 80euro.
Nel motocross regionale si pagavano 15euro (10 anni fa...) ed ora non sono aggiornato.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.534
1.492
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
non avendo mai partecipato ad una gara di ciclismo (ma avendo fatto molte gare di enduro e motocross), chiedo: ma si paga l'iscrizione?
Nell'enduro erano 50euro fino a 10 anni fa e ora mi dicono che siamo arrivati ad 80euro.
Nel motocross regionale si pagavano 15euro (10 anni fa...) ed ora non sono aggiornato.

Io ho corso sino agli under e non ho mai pagato, almeno di tasca mia. Probabilmente le società qualcosa per iscriverti lo pagano.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and Zac36100

pianpianello

Pedivella
19 Dicembre 2020
424
383
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Per questa tappa con quella scalata sul finale che ne dite di Gaffu?
Vedi l'allegato 479667

Io di Gaffuri so solo che è abbastanza leggero e prende i kom su salite lunghe, non ho idea se abbia i numeri anche per le salite da 200 metri.

Comunque secondo voi, se Gaffuri meritasse il World Tour, in gare del genere in cui potrà partecipare lo Swatt Club (gare di tipo 1.2 e 2.2), dovrebbe demolire gli avversari? Se un corridore merita il WT significa che è come un buon corridore WT, e se metti un buon corridore WT in gare dove le squadre WT non partecipano (sono tutti conti e qualche professional), mi aspetterei che salisse molto frequentemente sul podio. Ma non sono sicuro, perché magari dipende dal tipo di corridore e tipo di gare.

Rispondi scrivendo qui...