Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.167
152
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
"E quando ho tagliato quell'ultimo traguardo, come vedete in foto, mi sono sentito così male per aver rovinato un risultato che poteva tacere quella voce: fratello, vai a casa, non hai quello che serve."
Non ho visto la gara, ho cercato ma non ho trovato nulla, dovrebbe uscire un video degli Swatt che fa un riassunto della gara.
Non ho capito però cosa gli è successo.
Perchè dice che ha rovinato un risultato? Come team si sono comportati molto bene conquistando il primo posto, magari come risultato personale sperava di fare qualcosa di meglio ma, secondo me, come prime gare arrivare nei 20 e comunque mettersi in mostra nelle fughe non è che fa così schifo... anzi, tutt'altro. Gli occorre forse un po piu di esperienza perche in gara non regala niente nessuno e l'esperienza si costruisce correndo.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.553
2.940
Visita sito
Bici
ce l'ho
Premetto che non lo so e che gli auguro ogni bene e di trovare pace, ma secondo me si è caricato troppo di responsabilità o di un obbiettivo immediato.
Spero solo che non molli di brutto.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.340
5.403
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Occhio però a non confondere critiche o dubbi con l'astio. Non è che se uno pensa che Gaffuri non sia ai livelli dei corrodori wt, ce l'abbia con lui, esprime solo un parere tecnico, giusto o sbagliato che sia.

23 Ottobre 2015
6.693
4.081
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho letto o sentito in qualche podcast, non ricordo, che tirando sulle prime salite tutti quelli dello Swatt hanno portato via una fuga di una ventina con tutti gli swatt dentro, lui non si é risparmiato ma sul più bello non ne aveva più e infatti non hanno vinto la tappa.
Diceva che di solito la durability é uno dei suoi punti di forza, ma questa volta qualcosa é andato storto.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.223
520
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2

Ah, allora quelli che organizzano prove nei kartodromi tanto scemi non sono.....

Per la cronaca e per chi non vuole andarselo a cercare ecco il resoconto da substack

Ultima modifica:

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.352
1.293
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Per la cronaca e per chi non vuole andarselo a cercare ecco il resoconto da sunstack
Resoconto interessantissimo (tanto per dare un tema a quelli che "è assurdo che gli amatori evoluti come noi seguano più Gaffuri che i professionisti giovani". Quando mai ci capita di leggere degli insider del genere?).

Sull'aerodinamica del prologo secondo me si fa troppe paranoie, è una squadra da sempre maniaca dell'abbigliamento e hanno bici e ruote WT, lui un'idea di come si sta in bici ce l'ha, avrà preso due folate in più sul mare.

Anche fare saune per adattarsi al caldo (di quanto? 10-15 minuti l'una?) mi sembra più un rimedio della nonna per tranquillizzarsi psicologicamente piuttosto che un reale marginal gain, soprattutto se uno ha svernato in Liguria e non sbarca direttamente dalla Norvegia.

Mi stupisce questo suo lamentarsi della durability, leggendolo sembra che si parli di tappe da Tour tanto che, incuriosito, sono andato a vedere ed erano tre giornate tra le 3h30 e le 3h50, francamente non mi aspetto cali su tali distanze e dislivelli da uno che si spara quei lungoni da 6-8 ore a quelle medie. Chiaro che le dinamiche di gara con i rilanci siano diverse, ma per me è più che altro il caldo, unito al fatto che sentirsi sempre sotto esame (quanti ce ne saranno, tra quei giovani, che pensano così tanto in corsa?) consumi forse quel briciolo di energie mentali in più.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.645
1.390
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi sembra una bella storia di una nuova squadra che sta facendo esperienza e si scontra con le difficoltà quotidiane e team organizzati e consolidati.
Credo sia difficile imparare a limare a 25 anni, ma putroppo è una skill fondamentale anche per uno scalatore.
Mi sembra comunque un buon inizio
La vicenda appassiona e divide tutti

Reactions: Tizlook and Masao1

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
363
125
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Si ma sti versi giusto Nibali che ciclismo a parte per me rimane un poverino....Permaloso fuor di maniera, non ho visto altri ex pro fare queste scene

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
241
299
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
giusto come curiosità, kom che adesso ha Pozzovivo.

Reactions: FRNK and Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.648
7.333
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si ma sti versi giusto Nibali che ciclismo a parte per me rimane un poverino....Permaloso fuor di maniera, non ho visto altri ex pro fare queste scene
Credo Nibali se la sia presa più perchè il giovane fenomeno, credeva di essere superiore a lui.........in ogni caso al momento Nibali ha vinto tutti e 3 i GT e pure 2 Lombardia e Sanremo.........il fenomeno invece si lamenta perchè non lo vogliono nel WT.
Tanti fanno i paragoni con Vergallito,ma i 2 seno molto diversi,intanto il bandito va e andava di più ( i numeri non mentono) poi non si è messo contro tanta gente con arroganza.........perchè ragazzi,ok che se paragonati ad amatori panzoni questo va forte...ma con i forti veri purtroppo per lui l prende e le prende forte.
Poi che lui ami far parlare di se ci sta,ma in questo sta cercando pubblicità non passaggio vero nel WT.
In ogni caso avrà ancora altre occasioni per far bene,ma per me deve volare molto più basso che non è Pogacar

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.877
19.120
Nordest
Visita sito
Bici
2
Credo Nibali se la sia presa più perchè il giovane fenomeno, credeva di essere superiore a lui.........
Perdonami, ma questa è proprio il genere di cazzate da cui sono nate le shitstorm.
Non sono qui per difendere nessuno, ma tra Nibali e Gaffu c'è stato solo uno scambio di sfottò tra due persone piuttosto permalose, con la differenza che una delle due ha un peso mediatico superiore e la narrativa ha preso pieghe strane come quella in neretto.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.394
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Il ragazzo è abbastanza insofferente alle critiche, secondo me è questo l'unico vero "problema"
Dovrebbe solo ignorare quelle sterili

Secondo me e' il contrario, e' che e' circondato da ambienti tossici che non lo criticano, lo pompano a bomba e gli fanno perdere l'oggettivita', perche' non e' possibile che uno non riesca a rendersi conto del paradosso nello scrivere:

"Ancora come a santa vall ho notato che la mia difficoltà più grande è tenere le ruote nei tratti di curve veloci senza lasciare spazi, fidarmi al 100% di chi ho davanti e seguire, cosa che mi viene ancora molto difficile, mentre quando sono primo in discesa non ho problemi."
(da: https://substack.com/home/post/p-159369227, sotto "Tattica/Tecnica")

e nel contempo scrivere:

"Another year of sacrifices, trying to improve every aspect and then after losing 4 seconds on a go-kart track everyone starts telling you that maybe you don’t have what it takes."
(da: https://www.instagram.com/p/DHWds1yOWO2/?utm_source=ig_web_copy_link)

(parentesi: quelli che insultano sui social sono degli imbecilli patentati, ma critiche misurate ed oggettive ci stanno)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.877
19.120
Nordest
Visita sito
Bici
2
A me lui sta pure simpatico, ma bisogna dirlo...è tutta colpa del TRAP

sartormassimo

Apprendista Scalatore
27 Aprile 2013
1.859
3.037
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Non so quale sia l'ambiente tossico cui accenni, io mi riferivo alle critiche insulse sui social, quelle vanno ignorate assieme a chi le fa.
Poi ci sono le critiche costruttive che invece possono offrire spunti di riflessione...

Classifica generale Winter Cup 2024