Volevo farlo più spinto ancora, se possibile, magari più sloping, il mio è quasi orizzontale. Un piantone più verticale ?
Ciao a tutti.
Vi chiedo per cortesia di aiutarmi a progettare una bici in acciaio con trasmissione fissa e SS.
Non sò proprio da dove partire, che tipo di componenti prevedere, quali sono le caratteristiche dei forcellini per doppia compatibilità, quali marche considerare per guarnitura, MC, mozzi doppia funzione, freno anteriore, no freno anteriore, che tipo di manubrio, quali cerchi, sezioni copertoncini, dentature ideali...tutto insomma.
Come avete capito non so nulla di questo argomento e mi affido alla vostra esperienza...solo niente spese folli.
Il telaio me lo farà Bertoletti.
se il telaio te lo fa Bertoletti sei apposto. Usa gli stessi punti di appoggio e vai.
poi ascolta quello che dice Ezio che le cose le sa.
per i componenti ci sono varie opzioni, a seconda delle fasce di prezzo.
Io metterei lo stesso manubrio per avere le stesse prese e leve freno campagnolo o cane creek. Shimano proprio se vuoi fare tutto shimano, ma la forma e' vecchiotta. ci sono anche le sram se quella e' la tua leva preferita.
guarnitura record, dura ace o sugino 75 per livello alto. stronglight o forse miche per qualcosa di medio. ancora mozzi record, dura ace, suntour, phil wood, white ind. per alto livello. per medio livello io consiglio i mack, artigiano polacco, li uso da anni con molta soddisfazione.
poi e' finita. il bello della fissa e' che servono 3 componenti.
nessuno l'ha detto ma mi sembra scontato, spaziatura da 120 mm dietro.
come dice Ezio, entrambi i freni e' meglio, ma perde un po' di pulizia e volendo la puoi utilizzare anche ss (che non ha senso, tanto vale andare con la bdc e non usare il cambio :)).
I rapporti sono una cosa personale, io partirei col 48 avanti giusto perche' la corona grossa e' piu' bella, poi dietro 17-18-19, dipende da quello che ci vuoi fare.
la fissa e' una figata, ora ne ho 3. una la uso per andare a lavoro e le altre per divertimento.