A tuo avviso conviene ri-raggiare tutta la ruota per cambiare i raggi 2 (non so di che marca) con appunto i piu performanti Sapim force o cx ray ? sia per un discorso di tenuta che di peso ? quanto andrei a risparmiare in termini di peso ?
io userei quelli che hai già, comprandoli uguali (o, al limite, di altra marca ma di pari dimensionamenti) e facendo controllare che le tensioni siano corrette. Vedrai che non si romperà più nulla poi.
Togliere tutti i raggi e riraggiare non è solo costoso, ma in alcuni casi comporta un discreto stress per il cerchio (non è una regola fissa e con il carbonio non è quasi mai un vero problema).
Non sono sicuro, ma laser e cx-ray dovrebbero avere pesi comparabili, i force dovrebbero pesare circa 80 grammi in più su due ruote, nelle lunghezze usate per mozzi standard e altezza alto profilo.
In assoluto non ti preoccupare del peso dei raggi, influisce molto poco sulla dinamica della ruota, rispetto al peso dei cerchi: diciamo che i raggi e i nipples è meglio sceglierli in base a cosa si cerca dalla ruota: rigidità, comodità, tenuta alla centratura, ecc...