mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

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Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
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Haibike Affair custom
A tuo avviso conviene ri-raggiare tutta la ruota per cambiare i raggi 2 (non so di che marca) con appunto i piu performanti Sapim force o cx ray ? sia per un discorso di tenuta che di peso ? quanto andrei a risparmiare in termini di peso ? o-o

io userei quelli che hai già, comprandoli uguali (o, al limite, di altra marca ma di pari dimensionamenti) e facendo controllare che le tensioni siano corrette. Vedrai che non si romperà più nulla poi.
Togliere tutti i raggi e riraggiare non è solo costoso, ma in alcuni casi comporta un discreto stress per il cerchio (non è una regola fissa e con il carbonio non è quasi mai un vero problema).
Non sono sicuro, ma laser e cx-ray dovrebbero avere pesi comparabili, i force dovrebbero pesare circa 80 grammi in più su due ruote, nelle lunghezze usate per mozzi standard e altezza alto profilo.
In assoluto non ti preoccupare del peso dei raggi, influisce molto poco sulla dinamica della ruota, rispetto al peso dei cerchi: diciamo che i raggi e i nipples è meglio sceglierli in base a cosa si cerca dalla ruota: rigidità, comodità, tenuta alla centratura, ecc...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io userei quelli che hai già, comprandoli uguali (o, al limite, di altra marca ma di pari dimensionamenti) e facendo controllare che le tensioni siano corrette. Vedrai che non si romperà più nulla poi.
Togliere tutti i raggi e riraggiare non è solo costoso, ma in alcuni casi comporta un discreto stress per il cerchio (non è una regola fissa e con il carbonio non è quasi mai un vero problema).
Non sono sicuro, ma laser e cx-ray dovrebbero avere pesi comparabili, i force dovrebbero pesare circa 80 grammi in più su due ruote, nelle lunghezze usate per mozzi standard e altezza alto profilo.
In assoluto non ti preoccupare del peso dei raggi, influisce molto poco sulla dinamica della ruota, rispetto al peso dei cerchi: diciamo che i raggi e i nipples è meglio sceglierli in base a cosa si cerca dalla ruota: rigidità, comodità, tenuta alla centratura, ecc...

Le ruote le monto in parte io, usando in tensiometro di Park Tool, in effetti il montaggio di quelle con i cx ray non l'ho fatto io ma le ho tensionate e qualche problemino c'era; i raggi però si sono rotti tutti e tre all'inizio della filettatura, questa è la cosa strana che mi fa pensare all'utilizzo di un materiale troppo "vetroso".......Cx ray pasano un'inezia meno dei Laser (questi completi di nipples pesano circa 5 gr. l'uno). Il problema del peso è relativo (anche se c'è) ma a rigor di logica gli sfinati 1.8 1.6 dovrebbero essere più resistenti dei 2.0 1.8.................
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
mmm, interessante.
Hai considerato qualche problema di nipples?
Se ho capito bene, può essere che sia un nipple che non si inclina il giusto?
Fai la prova scambiando coi polyax, che ne pensi?

Se parli dei casi di rottura il nipple non centra perchè come ti dicevo il raggio si è rotto all'inizio della filettatura e il nipple l'ho recupereto sempre; sarà anche una fatalità solo che, a fronte dei 3 euro di costo contro 1, non so se ne valga la pena.
A meno che adesso che abbiamo fatto cantare il gallo non incomincio a rompere i laser..............
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
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sarzana
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ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Forse ho capito male;nonzo%
Ma i raggi, e in questo caso i Sapim CX Ray o Laser non si rompono così facilmente,ma ovviamente bisogna tirarli a dovere e con il carico max consentito.
La gamma Zipp mi sembra che li usa e non sono segnalate tante rotture;nonzo%
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
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Basso Lazio
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Pinarello DOGMA S.Record
...e che disputa che ho acceso!!! :mrgreen:

cmq, usando ruote con i cx ray si evince che sulla ruota non fanno sentire il fruscio dell'aria al ruotare del cerchio e danno una sicurezza aerodinamica e "statica"
 
L

limite ignoto

Guest
Se guardi i dati tecnici che divulga Sapim i cx ray dovrebbero avere delle caratteristiche meccaniche migliori degli altri (al pari dai Dt aero); alla prova sul campo io ti posso dire che, confrontati con i Laser, preferisco questi ultimi perchè:
di cx ray ne ho rotti diversi (e stranamente sempre all'inizio della filettatura, non è un indice positivo perchè in genere il raggio dovrebbe rompersi in testa), costano parecchio e secondo me ho la sensazione che la ruota sia piuttosto pastosa (sono pesantuccio e quando mi alzo scardino.....); questi difetti al momento con i laser (tre coppie di ruote) non li ho avuti.

grazie sofia, indicazione molto utile o-o. penso che siano utili le indicazioni delle esperienze altrui più delle elucubrazioni teoriche.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Forse ho capito male;nonzo%
Ma i raggi, e in questo caso i Sapim CX Ray o Laser non si rompono così facilmente,ma ovviamente bisogna tirarli a dovere e con il carico max consentito.
La gamma Zipp mi sembra che li usa e non sono segnalate tante rotture;nonzo%

Che comanda la tensione delle ruote non sono i raggi ma i cerchi. Il raggio è pensato per essere teso a carichi molto maggiori rispetto alla resistenza del cerchio e se si provasse ad arrivare al limite di rottura del raggio il cerchio esploderebbe (molto prima per la verità).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
RAssicuratemi....ieri ho fatto riparare il raggio rotto devo dire che ha fatto un buon lavoro cercando di sentire a mano la tensione di tutti i raggi per regolarsi, poi ha "sbattuto" + volte la ruota a terra per stabilizzare il tutto e ha di nuovo regolato....che dite ha fatto un buon lavoro ??? o-o
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
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triciclo
Le ruote le monto in parte io, usando in tensiometro di Park Tool, in effetti il montaggio di quelle con i cx ray non l'ho fatto io ma le ho tensionate e qualche problemino c'era; i raggi però si sono rotti tutti e tre all'inizio della filettatura, questa è la cosa strana che mi fa pensare all'utilizzo di un materiale troppo "vetroso".......Cx ray pasano un'inezia meno dei Laser (questi completi di nipples pesano circa 5 gr. l'uno). Il problema del peso è relativo (anche se c'è) ma a rigor di logica gli sfinati 1.8 1.6 dovrebbero essere più resistenti dei 2.0 1.8.................
a che tensione tiri i raggi nei cerchi in carbonio? io ho provato a controllare la tensione in una ruota in carbonio e variava da 55 ad 80 quale è quella giusta?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
a che tensione tiri i raggi nei cerchi in carbonio? io ho provato a controllare la tensione in una ruota in carbonio e variava da 55 ad 80 quale è quella giusta?

Mizzeca, mi pare pochino. In genere per l'anteriore a montaggio radiale dovresti stare sugli 80/90 kili, per la posteriore 75/85 lato non drive e 125/130 lato drive. Per sicurezza però dovresti cercare le prescrizioni del costruttore delle tue ruote.
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
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triciclo
Mizzeca, mi pare pochino. In genere per l'anteriore a montaggio radiale dovresti stare sugli 80/90 kili, per la posteriore 75/85 lato non drive e 125/130 lato drive. Per sicurezza però dovresti cercare le prescrizioni del costruttore delle tue ruote.
le prescrizioni che mi da il trader sono queste Max Spoke holes:>345KGF
non so cosa vuol dire e non so trasformare questa misura nella misura del tensionatore park tool
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.025
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Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
le prescrizioni che mi da il trader sono queste Max Spoke holes:>345KGF
non so cosa vuol dire e non so trasformare questa misura nella misura del tensionatore park tool

E' una enormità, da bravi cinesi credo che bisogna ripetergli la domanda. Quando avrai il dato giusto in basa al tipo di raggio che hai usato (piatto, sfinato, spessore costante, per misura.......) c'è una tabella di PT che ti riporta in base al valore letto il valore di tensione.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ti riferisci a cerchio in carbonio e raggi piatti?

In genere la configurazione classica delle ruote in carbonio che vengono dalla Cina sono cerchio 20 fori davanti montaggio radiale e cerchio 24 fori dietro montaggio radiale NDS e incorciato in seconda DS oppure incrociato in seconda da ambo i lati.
Mi riferisco a parametri "standard" che più o meno queste ruote hanno: il tipo di raggio che sia piatto o tondo non centra e mi spiego meglio:
il valore numerico derivante dal tensiometro nel caso di misura di un raggio piatto di sezione molto sottile sarà diverso rispetto allo stesso valore di tensione fornito da un raggio tondo di grosso spessore a sezione costante (2 mm.); l'importante è tradurre il valore numarico in tensione usando la tabella allegata allo strumento.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
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si si lo sò che conta la corrispondenza volevo solo avere un riferimento di tensionatura in quanto ho assemblato delle ruote con cerchi carbon cinese e raggi sapim cx-ray ma non ero sicuro se li avevo tirati poco o troppo.
 

MartyMcFly

Novellino
15 Settembre 2004
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Buondì, ho provato a leggere la discussione ma 500 pagine sono tantine...diventerei vecchio prima di poter comprare le ruote.
Sono intenzionato a comprare delle ruote cinesi per uso principalmente a cronometro.
Dalle pagine sparse che ho letto mi pare che Stfano di Yishun sia uno dei riferimenti.
Volevo sapere se c'è qualcuno della mia stazza (90 kg circa) che le ha comprate e, se si, come si trova.
Ci sono anche altri riferimenti da prendere in considerazione oltre a Yishun?
Grazie
 
Stato
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