tralasciando la "simpatica" allusione sull'accartocciamento della ruota posteriore (sarà, ma quando scatto il peso va per la maggiore sulla anteriore, non so come scatti te....):rosik: direi proprio che 1300 grammi sulle 50 mm sono un peso, ormai, normale...sempre più vediamo ruote da 50 mm sfiorare i 1000 grammi, ecco perché credo che una ruota a basso profilo sia leggera solo quando scende sotto i 1000 grammi.
Cosa me ne faccio? bhè, sostanzialmente in montagna ho potuto sentire davvero la differenza (anche nella guida) tra una 24 mm e le Marchisio T800 38/58, in salita, così come in guidabilità discesa.
Infatti mi sono STRA PENTITO di aver dato via a cuor leggero le Farsports e sto aspettando di avere un po' di liquidità per acquistare le T1000 20 mm da 1050 grammi.
Ti chiederai perché non voglia prendere quelle da 940 grammi (ci sono): semplicemente perché i mozzi che utilizzano le superleggere hanno un gioco laterale eccessivo e la tensionatura dei raggi è decisamente inferiore.
Da qui, come la 24 mm, scaturisce una ruota leggera, ma non rigidissima; ruota anteriore che quando la si carica scattando flette e si vede ad occhio nudo, la posteriore sinceramente non mi ha dato questa sensazione, forse perché raggiata in maniera diversa.
Dunque non bisogna, secondo me, andare in cerca della ruota "superleggera" a tutti i costi, è necessario ricercare ciò che si desidera da una ruota: è ovvio che con una 20 mm non tengo le stesse medie in pianura od in un percorso vallonato...
E quando sei sopra i 38 km/h la differenza tra basso e alto profilo si sente eccome, nonché ancora di più quando si viaggia in gruppetto...
Qualcuno mi ha fatto scoprire delle bellissime ruote:
http://www.aliexpress.com/store/product/1164G-super-light-Tubular-50mm-wheel/910374_580674098.html
la nuovissima T1000 ad alto modulo, mozzi Poweway R13 (ho chiesto info a riguardo, mi hanno risposto che sono mozzi molto precisi e scorrevoli) ed il peso è estremamente ridotto, solo 1165 grammi la coppia nude; cavolo stiamo parlando di 50 mm.
Da provare ovviamente, il prezzo è allettante senza ombra di dubbio, e la cosa incredibile è che non c'è LIMITE DI PESO.
Qualcosa vorrà pur dire: con l'avanzare della lavorazione del carbonio stiamo arrivando a ruote spettacolari e queste ne sono la riprova.