mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.339
1.371
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
le controllo personalmente su centraruote ogni fine stagione, come le altre mie diverse coppie di ruote, sia strada che mtb

le cinesi, che ormai dovrebbero avere sui 10mila km, non hanno ancora avuto bisogno di nessun tipo di intervento ne ai mozzi ne alla centratura
Questa è la mia seconda stagione e mi sembrano perfette...però pensavo a fine stagione di farle controllare
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io sto seriamente pensando di prendere queste ruote per la montagna:

[url]http://www.aliexpress.com/product-gs/541823433-Stiffness-straight-pull-20mm-carbon-tubular-wheels-wholesalers.html[/URL]

non saranno iper leggere, ma siamo intorno ai 1050 grammi la coppia, il cerchio dovrebbe essere un T1000 (è il nuovo 20 mm full carbon), i mozzi sono buoni ed i raggi ok.
Costruzione straightpull; mi hanno confermato da Farsports che possono avere una tensione di raggiatura superiore e la ruota è ben più rigida nel globale; anche i mozzi hanno quasi nullo gioco.

Poi effettivamente il prezzo è molto allettante...spedite e tutto sui 480 euro.
certo che siamo strani... ci lamentiamo che un paio di ruote da 1050 gr sono pesanti !!!!!
forse non ricodiamo da dove venivamo o-o
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Questa è la mia seconda stagione e mi sembrano perfette...però pensavo a fine stagione di farle controllare

Anche io ho delle Yishun che hanno fatto circa 8500km mai avuto un problema di centratura .sgratttttttttttttttttt

Sulle 20mm T1000 di Farsport io ho la mia teoria, che ho esposto tempo fa, e in realtà su tutte le ruote leggerissime. I cerchi sono morbidi fino prova contraria, e non rigidi come altre soluzioni. Sono ruote da mostrare agli amici per fare invidia. :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Anche io ho delle Yishun che hanno fatto circa 8500km mai avuto un problema di centratura .sgratttttttttttttttttt

Sulle 20mm T1000 di Farsport io ho la mia teoria, che ho esposto tempo fa, e in realtà su tutte le ruote leggerissime. I cerchi sono morbidi fino prova contraria, e non rigidi come altre soluzioni. Sono ruote da mostrare agli amici per fare invidia. :mrgreen:

NO, sinceramente anche io avevo il tuo stesso approccio fino a quando non le ho provate e nemmeno le 20 mm con mozzi straightpull, le 24 mm che sono (a detta di molti) morbide.

Io di morbido non c'ho trovato nulla, solo negli scatti più violenti in salita con tutta la forza che ho la ruota davanti sfiorava i pattini dei freni (cosa che effettivamente non accade con le 50 mm T800 Zefiro che ho ora).

Le 20 mm, non a caso, vengono definite "stiffness"

http://www.aliexpress.com/product-g...l-20mm-carbon-tubular-wheels-wholesalers.html

e se uniamo il cerchio con nuove resine, i mozzi non iper leggeri ma fatti bene senza giochi laterali e raggiatura a testa dritta (si caricano di più) ecco che la ruota leggera diventa anche rigida nonostante il basso profilo.

Se proprio vogliamo rimanere in Italia c'è Marchisio che con le nuove Super T800 26 mm ha realizzato una ruota, oserei dire, SUPERLATIVA da solo 970 grammi la coppia, di certo non tralasciando il fattore rigidità...anzi o-o

Per cui con un po' di accortezza costruttiva le ruote leggere e rigide si fanno.:eek:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
certo che siamo strani... ci lamentiamo che un paio di ruote da 1050 gr sono pesanti !!!!!
forse non ricodiamo da dove venivamo o-o

ho detto che "non sono super leggere", mica che sono pesanti :mrgreen: :rosik:

ammettiamo, però, che con l'avvento dei compositi sempre migliori ormai alcune ruote arrivano a pesare 880 grammi la coppia! o-oo-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Anche io ho delle Yishun che hanno fatto circa 8500km mai avuto un problema di centratura .sgratttttttttttttttttt

Sulle 20mm T1000 di Farsport io ho la mia teoria, che ho esposto tempo fa, e in realtà su tutte le ruote leggerissime. I cerchi sono morbidi fino prova contraria, e non rigidi come altre soluzioni. Sono ruote da mostrare agli amici per fare invidia. :mrgreen:

t1000 è una fibra rigida. Più che altro rischia di essere fragile
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
NO, sinceramente anche io avevo il tuo stesso approccio fino a quando non le ho provate e nemmeno le 20 mm con mozzi straightpull, le 24 mm che sono (a detta di molti) morbide.

Io di morbido non c'ho trovato nulla, solo negli scatti più violenti in salita con tutta la forza che ho la ruota davanti sfiorava i pattini dei freni (cosa che effettivamente non accade con le 50 mm T800 Zefiro che ho ora).

Le 20 mm, non a caso, vengono definite "stiffness"

[URL]http://www.aliexpress.com/product-gs/541823433-Stiffness-straight-pull-20mm-carbon-tubular-wheels-wholesalers.html[/URL]

e se uniamo il cerchio con nuove resine, i mozzi non iper leggeri ma fatti bene senza giochi laterali e raggiatura a testa dritta (si caricano di più) ecco che la ruota leggera diventa anche rigida nonostante il basso profilo.

Se proprio vogliamo rimanere in Italia c'è Marchisio che con le nuove Super T800 26 mm ha realizzato una ruota, oserei dire, SUPERLATIVA da solo 970 grammi la coppia, di certo non tralasciando il fattore rigidità...anzi o-o

Per cui con un po' di accortezza costruttiva le ruote leggere e rigide si fanno.:eek:

non dovrebbe succedere con quella posteriore?;nonzo%
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ho detto che "non sono super leggere", mica che sono pesanti :mrgreen: :rosik:

ammettiamo, però, che con l'avvento dei compositi sempre migliori ormai alcune ruote arrivano a pesare 880 grammi la coppia! o-oo-o

Perchè 1050 g come le definiresti?
Io continuo a chiedermi una cosa,ma che uso ne faresti di ruote tanto leggere(tralasciando quelle da 880 g)???
Io sentivo fin troppo leggere le mie 50 mm da 1300g,che complete di tutto erano sotto i 2 kg...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
non dovrebbe succedere con quella posteriore?;nonzo%

la posteriore?
mica ci butto su tutto il peso quando scatto no?
in ogni caso la posteriore non tocca mai i freni, nemmeno quando riparto da seduto col rapporto duro od in salita (per rispondere alla simpatica allusione di MINO).

Giustamente hanno fatto notare come sia rigida la fibra T1000, ma altrettanto fragile, dunque lo spessore del composito non sarà mai inferiore ai 2,5-3 mm o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Perchè 1050 g come le definiresti?
Io continuo a chiedermi una cosa,ma che uso ne faresti di ruote tanto leggere(tralasciando quelle da 880 g)???
Io sentivo fin troppo leggere le mie 50 mm da 1300g,che complete di tutto erano sotto i 2 kg...

tralasciando la "simpatica" allusione sull'accartocciamento della ruota posteriore (sarà, ma quando scatto il peso va per la maggiore sulla anteriore, non so come scatti te....):rosik: direi proprio che 1300 grammi sulle 50 mm sono un peso, ormai, normale...sempre più vediamo ruote da 50 mm sfiorare i 1000 grammi, ecco perché credo che una ruota a basso profilo sia leggera solo quando scende sotto i 1000 grammi.

Cosa me ne faccio? bhè, sostanzialmente in montagna ho potuto sentire davvero la differenza (anche nella guida) tra una 24 mm e le Marchisio T800 38/58, in salita, così come in guidabilità discesa.

Infatti mi sono STRA PENTITO di aver dato via a cuor leggero le Farsports e sto aspettando di avere un po' di liquidità per acquistare le T1000 20 mm da 1050 grammi.
Ti chiederai perché non voglia prendere quelle da 940 grammi (ci sono): semplicemente perché i mozzi che utilizzano le superleggere hanno un gioco laterale eccessivo e la tensionatura dei raggi è decisamente inferiore.
Da qui, come la 24 mm, scaturisce una ruota leggera, ma non rigidissima; ruota anteriore che quando la si carica scattando flette e si vede ad occhio nudo, la posteriore sinceramente non mi ha dato questa sensazione, forse perché raggiata in maniera diversa.

Dunque non bisogna, secondo me, andare in cerca della ruota "superleggera" a tutti i costi, è necessario ricercare ciò che si desidera da una ruota: è ovvio che con una 20 mm non tengo le stesse medie in pianura od in un percorso vallonato...
E quando sei sopra i 38 km/h la differenza tra basso e alto profilo si sente eccome, nonché ancora di più quando si viaggia in gruppetto...

Qualcuno mi ha fatto scoprire delle bellissime ruote:

http://www.aliexpress.com/store/product/1164G-super-light-Tubular-50mm-wheel/910374_580674098.html

la nuovissima T1000 ad alto modulo, mozzi Poweway R13 (ho chiesto info a riguardo, mi hanno risposto che sono mozzi molto precisi e scorrevoli) ed il peso è estremamente ridotto, solo 1165 grammi la coppia nude; cavolo stiamo parlando di 50 mm.

Da provare ovviamente, il prezzo è allettante senza ombra di dubbio, e la cosa incredibile è che non c'è LIMITE DI PESO.
Qualcosa vorrà pur dire: con l'avanzare della lavorazione del carbonio stiamo arrivando a ruote spettacolari e queste ne sono la riprova.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io delle 21 coppie di ruote che ho importato dalla Cina le uniche con cui ho avuto problemi (in entrambi i casi sulla pista frenante) sono state le T100. Le prime prese da Farsport le seconde da ACB. Chiaramente entrambe sostituite in garanzia.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io delle 21 coppie di ruote che ho importato dalla Cina le uniche con cui ho avuto problemi (in entrambi i casi sulla pista frenante) sono state le T100. Le prime prese da Farsport le seconde da ACB. Chiaramente entrambe sostituite in garanzia.

Allora, come va questo D57?
o-oo-oo-oo-oo-oo-o

Io del Canyon Ultimate CF sono molto soddisfatto, devo ammetterlo: adesso con le ruote Zefiro T5012 50 mm full carbon ho trovato un bell'equilibrio; la bici non è nè troppo pesante né troppo leggera, ha una bella reattività e si guida bene anche in discesa.
Dove mi ha un po' deluso? Sui dettagli, su qualche scricchiolio di troppo, soprattutto sulla zona reggisella dove bisogna assolutamente mettere pasta perché il contatto carbonio/carbonio fa rumori sospetti.

Ma davvero hai importato così tante ruote?:wacko:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
1681_G_1317221877459.jpg


originalissime!
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
tralasciando la "simpatica" allusione sull'accartocciamento della ruota posteriore (sarà, ma quando scatto il peso va per la maggiore sulla anteriore, non so come scatti te....):rosik: direi proprio che 1300 grammi sulle 50 mm sono un peso, ormai, normale...sempre più vediamo ruote da 50 mm sfiorare i 1000 grammi, ecco perché credo che una ruota a basso profilo sia leggera solo quando scende sotto i 1000 grammi.

Cosa me ne faccio? bhè, sostanzialmente in montagna ho potuto sentire davvero la differenza (anche nella guida) tra una 24 mm e le Marchisio T800 38/58, in salita, così come in guidabilità discesa.

Infatti mi sono STRA PENTITO di aver dato via a cuor leggero le Farsports e sto aspettando di avere un po' di liquidità per acquistare le T1000 20 mm da 1050 grammi.
Ti chiederai perché non voglia prendere quelle da 940 grammi (ci sono): semplicemente perché i mozzi che utilizzano le superleggere hanno un gioco laterale eccessivo e la tensionatura dei raggi è decisamente inferiore.
Da qui, come la 24 mm, scaturisce una ruota leggera, ma non rigidissima; ruota anteriore che quando la si carica scattando flette e si vede ad occhio nudo, la posteriore sinceramente non mi ha dato questa sensazione, forse perché raggiata in maniera diversa.

Dunque non bisogna, secondo me, andare in cerca della ruota "superleggera" a tutti i costi, è necessario ricercare ciò che si desidera da una ruota: è ovvio che con una 20 mm non tengo le stesse medie in pianura od in un percorso vallonato...
E quando sei sopra i 38 km/h la differenza tra basso e alto profilo si sente eccome, nonché ancora di più quando si viaggia in gruppetto...

Qualcuno mi ha fatto scoprire delle bellissime ruote:

http://www.aliexpress.com/store/product/1164G-super-light-Tubular-50mm-wheel/910374_580674098.html

la nuovissima T1000 ad alto modulo, mozzi Poweway R13 (ho chiesto info a riguardo, mi hanno risposto che sono mozzi molto precisi e scorrevoli) ed il peso è estremamente ridotto, solo 1165 grammi la coppia nude; cavolo stiamo parlando di 50 mm.

Da provare ovviamente, il prezzo è allettante senza ombra di dubbio, e la cosa incredibile è che non c'è LIMITE DI PESO.
Qualcosa vorrà pur dire: con l'avanzare della lavorazione del carbonio stiamo arrivando a ruote spettacolari e queste ne sono la riprova.

La mia era solo una battuta,nient'altro...
Tralasciando il discorso no brand,dove le vedi tutte queste ruote sotto il kg,perchè è facile prendere mozzo super leggero,cerchio t1000 da 200 g,e raggi super leggeri,ma la ruota che ne esce dopo,di certo non sarà il massimo in tutto...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
La mia era solo una battuta,nient'altro...
Tralasciando il discorso no brand,dove le vedi tutte queste ruote sotto il kg,perchè è facile prendere mozzo super leggero,cerchio t1000 da 200 g,e raggi super leggeri,ma la ruota che ne esce dopo,di certo non sarà il massimo in tutto...

anche io la pensavo come te, credimi!o-o

Provare le 24 mm di Farsports è stato interessante proprio per questo motivo, annullare la credenza che le ruote leggere fossero come il burro :mrgreen:
ed infatti così è!
Ripeto: non stiamo parlando di una Stiletto di Spada perché sarei un ciarlatano, ma nemmeno una ruota che se ti alzi sui pedali si squaglia sotto le forze espresse; va bene per chi come me non esprime i Watt di un prof ed in salita si difende bene.

Direi che sotto i 1000 grammi cominciano ad arrivare molti costruttori: da WR Compositi, Marchisio, arriverà anche Fulcrum secondo me, Campagnolo, ed altri costruttori che in questo momento non mi sovvengono (Spada in primis, mi ero dimenticato).

Poi rimane il fatto che costruirsi una ruota da zero è, forse, la soluzione meno impegnativa economicamente, l'unico grosso limite che secondo me c'è in questo momento è la scelta dei mozzi perchè se dovessi sceglierne un paio di validi andrei ad occhi chiusi di SPADA, ma il costo della ruota aumenta vertiginosamente.
 

MONTKING

Novellino
2 Novembre 2007
94
4
Ortona a mare ( Abruzzo)
Visita sito
Bici
Masciarelli T 800 1k ; WILIER 0slr
anche io la pensavo come te, credimi!o-o

Provare le 24 mm di Farsports è stato interessante proprio per questo motivo, annullare la credenza che le ruote leggere fossero come il burro :mrgreen:
ed infatti così è!
Ripeto: non stiamo parlando di una Stiletto di Spada perché sarei un ciarlatano, ma nemmeno una ruota che se ti alzi sui pedali si squaglia sotto le forze espresse; va bene per chi come me non esprime i Watt di un prof ed in salita si difende bene.

Direi che sotto i 1000 grammi cominciano ad arrivare molti costruttori: da WR Compositi, Marchisio, arriverà anche Fulcrum secondo me, Campagnolo, ed altri costruttori che in questo momento non mi sovvengono (Spada in primis, mi ero dimenticato).

Poi rimane il fatto che costruirsi una ruota da zero è, forse, la soluzione meno impegnativa economicamente, l'unico grosso limite che secondo me c'è in questo momento è la scelta dei mozzi perchè se dovessi sceglierne un paio di validi andrei ad occhi chiusi di SPADA, ma il costo della ruota aumenta vertiginosamente.
Queste sono profilo 32 mm e 960 gr.--costo allettantissimo; potrebbero essere un ottimo compromesso peso/rigidità, chissà se qualcuno le ha provate..?
http://www.aliexpress.com/store/pro...heels-tubular-32mm-700C/910374_572020278.html
 

MONTKING

Novellino
2 Novembre 2007
94
4
Ortona a mare ( Abruzzo)
Visita sito
Bici
Masciarelli T 800 1k ; WILIER 0slr
Io sto aspettando l'arrivo di una coppia di Yishun CP 44T light da 1190 gr., rispetto alle precedenti cp 44t sono state alleggerite in quanto ora montano raggi pillar 1420 da 4,3 gr./pz. e mozzi Chosen da 277gr (ant. A1146BA 78gr. e post. A5647BG 199 gr. ). - prezzo da urlo!!

C'è qualcuno che possiede le CP 44 T precedenti e sa dirmi come vanno??



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024