Miele in corsa

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
Volevo segnalarvi che il miele piu' indicato per il nostro sport e' quello di Acacia in quanto ricchissimo di fruttosio (infatti non cristallizza a causa della scarsa percentuale di glucosio). Forse non e' il miele piu' buono da ingerire da solo ,io preferisco il Tiglio o millefiori.
Ah, come gia' e' stato detto il miele Ambrosoli e' argentino e Ungherese, c'e' scritto sulla confezione.
io da quest'anno ho messo su 3 alveari e ho appena ricavato i miei primi 20kg di miele di acacia, fra quache giorno spero di smielare il tiglio!

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
per ora ho provato quello di acacia, di limone, di castagno, millefiori..tra questi prferisco quello di acacia (gusto personale)..
durante le uscite mi porto una/due confezioni da 100 gr mielesport ambrosoli e mi trovo proprio bene..

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Io esco da pochi mesi in bici....ma miele me lo sono sempre portato dietro
quello fatto in casa i miei ne hanno 35 di alveari ne ho per tutto l anno
cmq a me piace e mi c trovo benissimo
ciao ciao

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io come contenitore ho riciclato una sorta di mini borraccia che conteneva 120 ml di glucosio..è di una nota marca di integratori, ha proprio il beccuccio che si avvita/svita, è un po' schiacciata come forma, comodissima. La straconsiglio

Ma con 200 gr di miele alla volta non vi viene un bombardamento intestinale?

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Anch'io ho qualche alveare... Che contenitori usi per portarti il miele in bici?

Vanno benissimo le confezioni di gel da 100, quelli con il tappo a vite, io li ricarico con il miele usando una grossa siringa di quelle con il cono grande reperibile nei negozi che vendono materiale sanitario, anche se il miele è di quelli molto densi basta riscaldarlo un po a bagno maria e diventano praticamente liquidi e facili da ricaricare.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.108
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ultimamente per le uscite mattutine infrasettinanali mi porto borracci con thè verde e 30gr di miele di zagara o eucalipto ...
ottimo. Quasi da non far rimpiangere il vitargo ...

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.361
445
Serian Valley
Visita sito

se non se ne mangia troppo......
io mi son mangiato nel giro di un paio d'ore il miele sport della ambrosoli (100g) dopo un oretta circa avevo i torcioni di pancia. poi mi sono informato e ho scoperto che se si ingerisce troppo fruttosio in poco tempo questo fermenta nello stomaco e provoca dolores de panza..... la dose da non superare dovrebbe essere 40g di fruttosio al giorno (se non ricordo male)

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
oggi ho fatto un giro di oltre 4 ore e ho "mangiato" solo una mezza lattina di cocacola e 50grammi del mio miele di acacia, ovviamente acqua a volonta'. Sono arrivato a casa senza problemi, avevo con me una barretta ma il miele mi e' bastato. Ottimo, ne ho preso a piccole dosi, ogni 30' circa.
Domenica alla GF Fondriest non mi basteranno 50gr di miele ma di sicuro mi daranno una bella mano nei momenti difficili, visto che dopo averne cucciato un po', l'effetto positivo lo sentivo subito.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Che contenitori usi per portarti il miele in bici?

Anni fa usavo anch'io portarmi il miele nelle tasche della maglia, gran bella idea, il più naturale degli integratori. Utilizzavo il flaconcino dello sciroppo Fabbri, avete presente quelle salsine deliziose all'amarena o al cioccolato da mettere sul gelato... Bene, in prima battuta lo sciroppo veniva utile in bici come zuccheri semplici, da leccarsi i baffi. E poi recuperavo il contenitore, perfetto in quanto delle dimensioni giuste e dotato di tappo a scatto (che si apre con una mano) e beccuccio per ciucciare comodamente, il tutto svitabile per permettere sia la pulizia del contenitore che il suo facile riempimento con nuovo nettare. Slurp!

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.361
445
Serian Valley
Visita sito

e mi sa che c'hai ragione.....
oggi l'ho provato per la seconda volta (questa volta in piccola quantità) e per la seconda volta m'è venuto un mal di pancia delle mado....... ora il miele l'ho sempre mangiato (non durante le pedalate) e mai m'aveva fatto questo effetto.
proverò con un miele italiano...uff..bella seccatura..questo era già bell e pronto nel suo contenitore adatto per la bici...

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant

Io, però, lo uso regolarmente da mesi e non ho mai avuto problemi

Classifica generale Winter Cup 2024