Miglior giacca antipioggia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.937
24.849
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immaginavo, ma se sono in un posto dove prendere un temporale diventa un problema anche a livello di freddo (tipo a 2000-2500 metri), di solito cerco un riparo e aspetto 10 minuti che finisca.
Chiaro che se possibile si aspetta ma diciamo che il Gore Tex è di un altro livello, ho fatto settimana scorsa una discesa di 9km vicino a casa sotto al diluvio e non è entrata una goccia d'acqua se non quella che si è portata la maglia a contatto coi pantaloncini
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.558
3.600
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io ho da un paio d'anni una Mavic Cosmic H2O Jacket e fino ad ora non mi posso lamentare. E' leggera e poco ingombrante, qualche bel temporale (lunedì l'ultimo, sigh) l'ho preso e sono sempre tornato a casa asciutto.
PS: Non ho mai provato altro se non very cheap quindi non ho grossi termini di paragone. Il prezzo della Castelli comunque è abbastanza impegnativo...difficile non farselo stare indigesto!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.746
6.919
Visita sito
Bici
Gianni2
per chi ha la shakedry castelli, va presa della stessa taglia delle altre giacche? io ad esempio sono L gabba, L perfetto manica lunga e quasi XL perfetto manica corta (in realtà ho la L anche perfetto manica corta ma infilarla è come mettere un tubolare).
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
617
127
Visita sito
Bici
Trek
per chi ha la shakedry castelli, va presa della stessa taglia delle altre giacche? io ad esempio sono L gabba, L perfetto manica lunga e quasi XL perfetto manica corta (in realtà ho la L anche perfetto manica corta ma infilarla è come mettere un tubolare).
Allora, io sono tutto L castelli, la shakedry l'ho trovata XL e l'ho presa così anche perché pensavo di indossarla anche su giacche invernali un po' più voluminose della gabba (le classiche giacche dei team amatoriali), tornassi indietro la prenderei L, la mia è un po' larga sul dorso/petto e quando la uso come antivento si sente che entra un po' troppa aria, mi sembra che la nuova shakedry abbia una fascia elastica nella zona lombare quindi andrei ancora di più sulla L.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.746
6.919
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora, io sono tutto L castelli, la shakedry l'ho trovata XL e l'ho presa così anche perché pensavo di indossarla anche su giacche invernali un po' più voluminose della gabba (le classiche giacche dei team amatoriali), tornassi indietro la prenderei L, la mia è un po' larga sul dorso/petto e quando la uso come antivento si sente che entra un po' troppa aria, mi sembra che la nuova shakedry abbia una fascia elastica nella zona lombare quindi andrei ancora di più sulla L.
grazie quindi L
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.746
6.919
Visita sito
Bici
Gianni2
presa idro3 shackedry a 190, non so se sia un buon prezzo ma prima che cali assortimento taglie non ho trovato di meglio
prezzo nuovo modello assurdo (400 euro)
mi cito da solo dal momento che sono in vena di acquisti l'ho presa anche per mia moglie versione donna a 160
350carte per due mantelline paccabili. spero svolgano il loro lavoro. normalmente non usciamo con la pioggia. a questo punto che piova pure :-)xxxx.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.415
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
mi cito da solo dal momento che sono in vena di acquisti l'ho presa anche per mia moglie versione donna a 160
350carte per due mantelline paccabili. spero svolgano il loro lavoro. normalmente non usciamo con la pioggia. a questo punto che piova pure :-)xxxx.
350 carte per due mantelline sono in effetti veramente tanti.
Ma Ti assicuro che svolgono egregiamente il loro lavoro.
Lo ritengo il miglior acquisto mai fatto per la bici in termini assoluti.
Lavoro che gli faccio fare anche se non piove nei giri alpini.
Dal momento che ce l'ho (ho pensato) è inutile che la tenga in cassetto a diventare vecchia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.746
6.919
Visita sito
Bici
Gianni2
provata la idro3 castelli con 2 condizioni
  • uscita fresca non bagnata in cui normalmente porto smanicato e manicotti. molto protettiva dal vento,mi è sembrato che si sudi meno che con il gilet (almeno quelli che ho io, di vari tipi ma tutti poco traspiranti davanti) confermando le ottime doti di traspirabilità. Un po' macchinoso togliersela e mettersela mentre si pedala. la vestibilità è giustamente precisa ed esce male dalle spalle e le braccia tendono a grippare. va sfilata dal polsino. meglio e più sicuro fare l'operazione (soprattutto di vestizione) da fermi. Abbastanza paccabile anche se si vede di meglio, ho delle magliette con tasche piccole dove entra male. . In velocità rimane abbastanza aderente e non svolazza mantenendo ottima aerodinamica, siamo quasi al pari di manicotto e smanicato. il manicotto riesce a tenere più calde le braccia, la idro trattiene il vento, ma contro la temp offre poca protezione. si tratta comunque di condizione fresche e non fredde. Forse per le condizioni meteo fresche un gilet + manicotti è più indicato rimanendo una scelta più flessibile.
  • uscita misto pioggia. e qui è il suo ambiente. le operazioni si fanno da fermo perche più sicuro, perche se hai già preso qualche goccia le maniche grippano un po sulle braccia sudate e già un po' umide. però non passa nulla. sotto si rimane asciutti fino al fondoschiena.ci si accorge della pioggia dai piedi mani e faccia, il resto non perde temperatura.
soddisfatto dell'acquisto, la giacca da portare dietro se in corto estivo minaccia acqua. da oggi si teme un po' meno la pioggia primaverile e autunnale.
grazie per i consigli
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.746
6.919
Visita sito
Bici
Gianni2
provata la idro3 castelli con 2 condizioni
  • uscita fresca non bagnata in cui normalmente porto smanicato e manicotti. molto protettiva dal vento,mi è sembrato che si sudi meno che con il gilet (almeno quelli che ho io, di vari tipi ma tutti poco traspiranti davanti) confermando le ottime doti di traspirabilità. Un po' macchinoso togliersela e mettersela mentre si pedala. la vestibilità è giustamente precisa ed esce male dalle spalle e le braccia tendono a grippare. va sfilata dal polsino. meglio e più sicuro fare l'operazione (soprattutto di vestizione) da fermi. Abbastanza paccabile anche se si vede di meglio, ho delle magliette con tasche piccole dove entra male. . In velocità rimane abbastanza aderente e non svolazza mantenendo ottima aerodinamica, siamo quasi al pari di manicotto e smanicato. il manicotto riesce a tenere più calde le braccia, la idro trattiene il vento, ma contro la temp offre poca protezione. si tratta comunque di condizione fresche e non fredde. Forse per le condizioni meteo fresche un gilet + manicotti è più indicato rimanendo una scelta più flessibile.
  • uscita misto pioggia. e qui è il suo ambiente. le operazioni si fanno da fermo perche più sicuro, perche se hai già preso qualche goccia le maniche grippano un po sulle braccia sudate e già un po' umide. però non passa nulla. sotto si rimane asciutti fino al fondoschiena.ci si accorge della pioggia dai piedi mani e faccia, il resto non perde temperatura.
soddisfatto dell'acquisto, la giacca da portare dietro se in corto estivo minaccia acqua. da oggi si teme un po' meno la pioggia primaverile e autunnale.
grazie per i consigli
Per finire aggiungo i pesi
Taglia L uomo 141gr e S donna 120gr. Molto leggera, più del dichiarato.
 

Allegati

  • 20230515_110602.jpg
    20230515_110602.jpg
    437,3 KB · Visite: 57

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
115
55
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao, avrei piacere di avere una vostra opinione: ho preso giacca Gore Wear Race Shakedry perché cercavo una giacca antipioggia di qualità, sia per uso in Granfondo che nei lunghi giri alpini nei quali il meteo può essere incerto o certamente "non bello".
Tutto bene, mi sembra di ottima qualità, tuttavia ho una incertezza sulla taglia.

Ho prima preso M ma ho trovato le maniche lunghe e a mio gusto leggermente abbondante su schiena/spalle e collo (insomma non è "race"), petto giusto verso abbondante, in vita è giusta, comoda, chiusura senza attenzioni.
Ho quindi preso la S, pronto per il reso di una delle due, visto che la differenza in cm non è poi esagerata. Manica giusta, forse appena abbondante, spalle/petto giuste, collo giusto, in vita però è tiratina (si chiude senza grosse attenzioni ma devo essere diritto)..

Entrambe provate con estivo + dotazione di 3-4 tra barrette e gel, manicotti+guanti e cellulare nelle tasche (si chiude sempre, senza stare senza respiro!! Ahah).

Mi piace che non sia troppo abbondante per evitare svolazzamenti o dover risvoltare la manica (4-5cm buoni), non vorrei però un capo troppo difficile da portare..
In genere non ho grossi problemi a trovare la taglia, 1,73m x 66/67 kg.
Opinioni di qualsiasi genere sono bene accette..
Grazie!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.957
4.627
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao, avrei piacere di avere una vostra opinione: ho preso giacca Gore Wear Race Shakedry perché cercavo una giacca antipioggia di qualità, sia per uso in Granfondo che nei lunghi giri alpini nei quali il meteo può essere incerto o certamente "non bello".
Tutto bene, mi sembra di ottima qualità, tuttavia ho una incertezza sulla taglia.

Ho prima preso M ma ho trovato le maniche lunghe e a mio gusto leggermente abbondante su schiena/spalle e collo (insomma non è "race"), petto giusto verso abbondante, in vita è giusta, comoda, chiusura senza attenzioni.
Ho quindi preso la S, pronto per il reso di una delle due, visto che la differenza in cm non è poi esagerata. Manica giusta, forse appena abbondante, spalle/petto giuste, collo giusto, in vita però è tiratina (si chiude senza grosse attenzioni ma devo essere diritto)..

Entrambe provate con estivo + dotazione di 3-4 tra barrette e gel, manicotti+guanti e cellulare nelle tasche (si chiude sempre, senza stare senza respiro!! Ahah).

Mi piace che non sia troppo abbondante per evitare svolazzamenti o dover risvoltare la manica (4-5cm buoni), non vorrei però un capo troppo difficile da portare..
In genere non ho grossi problemi a trovare la taglia, 1,73m x 66/67 kg.
Opinioni di qualsiasi genere sono bene accette..
Grazie!

Sulla vestibilità solo te puoi giudicare, ti posso dire che io sono 1,85 per 72 kg ed ho una M anche se altro modello.
La mia è una Gore C7 (modello non stretch), materiale shakedry incredibile ma svolazza. Vestibilità insufficiente per un capo pagato più di 200€ un paio di anni fa.
Le giacche in questi materiali hanno dei limiti sulla vestibilità non essendo elasticizzate ma altri marchi rimangono più aderenti (Castelli ed Assos ad esempio).
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.558
3.600
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stasera ho preso un piccolo acquazzone e diversamente dal solito la mia fidata mantellina non mi ha protetto come di consueto. Esistono particolari accortezze durante il lavaggio? quando lo faccio la lavo con gli altri capi tecnici (solitamente lo faccio in lavatrice, 30°, senza ammorbidente, doppio risciacquo e centrifuga a 800) ho visto che esistono prodotti specifici per i capi impermeabili, qualcuno li usa? Funzionano?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.504
14.614
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stasera ho preso un piccolo acquazzone e diversamente dal solito la mia fidata mantellina non mi ha protetto come di consueto. Esistono particolari accortezze durante il lavaggio? quando lo faccio la lavo con gli altri capi tecnici (solitamente lo faccio in lavatrice, 30°, senza ammorbidente, doppio risciacquo e centrifuga a 800) ho visto che esistono prodotti specifici per i capi impermeabili, qualcuno li usa? Funzionano?
Grazie
Solitamente per riattivare lo strato impermeabile basta riscaldare il capo, io usavo l'asciugatrice, impostata su 20 minuti, dipende da che mantellina utilizzi
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.504
14.614
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, sto cercando anch'io una giacca in Goretex che sia ripiegabile nella tasca posteriore della maglia estiva e che sia impermeabile da utilizzare in caso di acquazzoni estivi che si beccano di solito in montagna ad esempio. Avevo adocchiato la Castelli Tempesta. Qualcuno ha avuto modo di provarla? consigliate qualche alternativa? Di castelli solitamente ho diversi capi d'abbigliamento, ed indsosso sempre una tg S. Grazie mille
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, sto cercando anch'io una giacca in Goretex che sia ripiegabile nella tasca posteriore della maglia estiva e che sia impermeabile da utilizzare in caso di acquazzoni estivi che si beccano di solito in montagna ad esempio. Avevo adocchiato la Castelli Tempesta. Qualcuno ha avuto modo di provarla? consigliate qualche alternativa? Di castelli solitamente ho diversi capi d'abbigliamento, ed indsosso sempre una tg S. Grazie mille
provata ma non utilizzata, come vestibilità, a parità di taglia, ho preferito la Slicker, la sento più aderente e avvolgente, meno svolazzante...
è un filo più pesante (inteso proprio come peso della giacca, non che scalda di più) ma ugualmente ripiegabile...inoltre per quello che è stato il mio utilizza recente di questo tipo di giacca, il fatto che abbia le tasche è, per me, un plus
(quindi la slicker può essere un alternativa)
considera che sono giacche da usare con la pioggia, anche per molte ore, ma per un uso sporadico, come quello che immagi tu, potresti anche valutare una mantellina tipo la Aria (per rimanere in casa castelli) non è propriamente anti acqua, ma per emergenza può andare...certamente con una "goretex" o similare ci fai tutto...