Miglior giacca antipioggia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.937
24.849
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
provata ma non utilizzata, come vestibilità, a parità di taglia, ho preferito la Slicker, la sento più aderente e avvolgente, meno svolazzante...
è un filo più pesante (inteso proprio come peso della giacca, non che scalda di più) ma ugualmente ripiegabile...inoltre per quello che è stato il mio utilizza recente di questo tipo di giacca, il fatto che abbia le tasche è, per me, un plus
(quindi la slicker può essere un alternativa)
considera che sono giacche da usare con la pioggia, anche per molte ore, ma per un uso sporadico, come quello che immagi tu, potresti anche valutare una mantellina tipo la Aria (per rimanere in casa castelli) non è propriamente anti acqua, ma per emergenza può andare...certamente con una "goretex" o similare ci fai tutto...
la aria ha i fianchi in mesh... è zero antiacqua
piuttosto di emergenza può andare la goccia o la emergency 2 che sono impermeabili, meno traspiranti dei top di gamma e del gore tex ma impermeabili
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi
provata ma non utilizzata, come vestibilità, a parità di taglia, ho preferito la Slicker, la sento più aderente e avvolgente, meno svolazzante...
è un filo più pesante (inteso proprio come peso della giacca, non che scalda di più) ma ugualmente ripiegabile...inoltre per quello che è stato il mio utilizza recente di questo tipo di giacca, il fatto che abbia le tasche è, per me, un plus
(quindi la slicker può essere un alternativa)
considera che sono giacche da usare con la pioggia, anche per molte ore, ma per un uso sporadico, come quello che immagi tu, potresti anche valutare una mantellina tipo la Aria (per rimanere in casa castelli) non è propriamente anti acqua, ma per emergenza può andare...certamente con una "goretex" o similare ci fai tutto...
Ciao grazie mille, in casa ho già la Castelli Aria che utilizzo prevalentemente d'estate quando faccio discese. Come giustamente dici è solo una protezione dal vento e non è paragonabile ad un capo in Gore-Tex. Mi stavo orientando appunto sulla Tempesta proprio per portarmela dietro durante una Granfondo o un giro alpino, dove si parte con il sole e si può beccare l'acquazzone. Credo sia anche piuttosto comprimibile, almeno leggendo in rete. La Slicker l'avevo vista, bellissima ma costa quasi il doppio della Tempesta "trovata a 180 euro".
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao grazie mille, in casa ho già la Castelli Aria che utilizzo prevalentemente d'estate quando faccio discese. Come giustamente dici è solo una protezione dal vento e non è paragonabile ad un capo in Gore-Tex. Mi stavo orientando appunto sulla Tempesta proprio per portarmela dietro durante una Granfondo o un giro alpino, dove si parte con il sole e si può beccare l'acquazzone. Credo sia anche piuttosto comprimibile, almeno leggendo in rete. La Slicker l'avevo vista, bellissima ma costa quasi il doppio della Tempesta "trovata a 180 euro".
comunque la tempesta va sicuramente bene, ho giacche simili, e funzionano alla grande. ho solo fatto qualche considerazione personale riguardo vestibilità e destinazione d'uso (sempre personale) sul perchè, alla fine, ho scelto la slicker...
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi
comunque la tempesta va sicuramente bene, ho giacche simili, e funzionano alla grande. ho solo fatto qualche considerazione personale riguardo vestibilità e destinazione d'uso (sempre personale) sul perchè, alla fine, ho scelto la snicker...
Infatti ti ringrazio per il consiglio, sicuramente avere un feedback da chi utilizza giacche simili è davvero importante visti i costi di questi capi. Sicuramente, come dici sono prodotti validi entrambi. Mi stavo orientando sulla tempesta principalmente per il costo, leggermente più umano rispetto alla Slicker che reputo bellissima, ma fuori budget per me.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti ti ringrazio per il consiglio, sicuramente avere un feedback da chi utilizza giacche simili è davvero importante visti i costi di questi capi. Sicuramente, come dici sono prodotti validi entrambi. Mi stavo orientando sulla tempesta principalmente per il costo, leggermente più umano rispetto alla Slicker che reputo bellissima, ma fuori budget per me.
valuta anche capi in eVent, solitamente sono poco più economici, ma altrettanto validi...
io ho questa:
la trovo eccellente...
(questa è marchiata wilier ma si dovrebbe trovare anche "neutra") è solo un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx and Ugo14

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
236
123
Visita sito
Bici
Lapierre
valuta anche capi in eVent, solitamente sono poco più economici, ma altrettanto validi...
io ho questa:
la trovo eccellente...
(questa è marchiata wilier ma si dovrebbe trovare anche "neutra") è solo un esempio
La tecnologia event è molto buona! Ho giacche per escursionismo in event e sono ottime! Tengono bene acqua anche a secchiate e costano meno del gore tex. Sono però più delicate per i lavaggi
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
236
123
Visita sito
Bici
Lapierre
dici?
quelle che ho avevavo un etichetta con la scritta "lavami spesso!"
o intendi che vanno prese più precauzioni nel tipo ti lavaggio?
Per le giacche da trekking di solito vanno lavate al contrario con lampo chiuse per evitare di danneggiare lo. Strato superficiale del tessuto che ha il trattamento antiacqua.
Poi le ho usate con zaino, arrotolate nel tascone ecc e sono sempre belle
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per le giacche da trekking di solito vanno lavate al contrario con lampo chiuse per evitare di danneggiare lo. Strato superficiale del tessuto che ha il trattamento antiacqua.
Poi le ho usate con zaino, arrotolate nel tascone ecc e sono sempre belle
ok, ma quello è un trattamento (contrario e lampo chiuse) che riservo a tutti i capi di questo genere, e non solo... :mrgreen:
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
271
91
Visita sito
Bici
bianchi
valuta anche capi in eVent, solitamente sono poco più economici, ma altrettanto validi...
io ho questa:
la trovo eccellente...
(questa è marchiata wilier ma si dovrebbe trovare anche "neutra") è solo un esempio
Grazie sto dando un'occhiata su i vari siti im effetti possono essere una buona alternativa. Nei post successivi si parla di lavaggi, una giacca inGoretex tipo la tua Castelli oppure la Tempesta come vanno lavate? Ci sono attenzioni particolari da prendere? Grazie ancora
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie sto dando un'occhiata su i vari siti im effetti possono essere una buona alternativa. Nei post successivi si parla di lavaggi, una giacca inGoretex tipo la tua Castelli oppure la Tempesta come vanno lavate? Ci sono attenzioni particolari da prendere? Grazie ancora
io le lavo insieme a tutto l'abbigliamento bici, 30°, ciclo delicato, centrifuga 600 giri...no ammorbidente...
non so se faccio nel modo perfetto, sempre fatto così, mai rovinato nulla...
con le vecchie paclite gore, che avevano il trattamento drw, ogni tanto facevo un lavaggio con detergente apposito e passaggio in asciugatrice

 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
396
388
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Vorrei monetizzare lo sconto del 25% inserito nel pacco gara della Sportful Dolomiti Race di domenica. Restando su catalogo Castelli (sperando poi di trovare a Seren in negozio il capo e la mia taglia...) su cosa vi orientereste come giacca da pioggia" definitiva?
Premessa, non ho in casa veri capi antipioggia, farei l'investimento cospicuo per essere coperto in vista dell'Otztaler di settembre, quindi un capo paccabile e leggero ma che garantisca tenuta.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.018
23.785
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei monetizzare lo sconto del 25% inserito nel pacco gara della Sportful Dolomiti Race di domenica. Restando su catalogo Castelli (sperando poi di trovare a Seren in negozio il capo e la mia taglia...) su cosa vi orientereste come giacca da pioggia" definitiva?
Premessa, non ho in casa veri capi antipioggia, farei l'investimento cospicuo per essere coperto in vista dell'Otztaler di settembre, quindi un capo paccabile e leggero ma che garantisca tenuta.

oppure

appena più leggera, quindi un pochino più paccabile


però come vestibilità io preferisco la prima, infatti avevo preso la seconda, ma poi provandola meglio a casa o deciso di sostituirla con la la Slicker
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89