Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Quindi mi dite che l'Emilia Romagna non è una buona regione per bici da corsa? Se vogliamo stilare una classifica però, la Campania in che posto starebbe? Ultimo?

Emilia Romagna c'è da fare un po' di differenza, la zona Cesena-Rimini sui colli è ottima (ovvio c'è anche una gran tradizione), fino a San Marino e le marche confinanti, in Emilia invece la manutenzione delle strade collinari lascia molto a desiderare dal mio punto di vista, e c'è anche un discreto traffico pesante lungo le statali.

Io vengo dalla provincia di Treviso ed è ottima, è pieno di strade poco trafficate e tenute bene...
Anche provincia di Belluno e Trento, dove vado spesso, ottimo...
Il posto migliore dove ho vissuto il sud-ovest germania vicino a Freiburg, lì ci sono delle piste ciclabili grandi quasi come le statali emiliane :D

Tutto sommato cmq avendo esperienza diretta pluriennale di Veneto ed Emilia Romagna, vince il Veneto nella mia valutazione soprattuto per la qualità delle strade.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
689
84
28
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Emilia Romagna c'è da fare un po' di differenza, la zona Cesena-Rimini sui colli è ottima (ovvio c'è anche una gran tradizione), fino a San Marino e le marche confinanti, in Emilia invece la manutenzione delle strade collinari lascia molto a desiderare dal mio punto di vista, e c'è anche un discreto traffico pesante lungo le statali.

Io vengo dalla provincia di Treviso ed è ottima, è pieno di strade poco trafficate e tenute bene...
Anche provincia di Belluno e Trento, dove vado spesso, ottimo...
Il posto migliore dove ho vissuto il sud-ovest germania vicino a Freiburg, lì ci sono delle piste ciclabili grandi quasi come le statali emiliane :D
Ferrara e dintorni com'è?Ravenna?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ferrara e dintorni com'è?Ravenna?
Ferrara è il posto più lontano da qualsivoglia salita di più di 5 metri di dislivello (i cavalcavia della A13 e della ferrovia) nel raggio di più di 100 km. Il che è desolante in bdc e proibitivo in mtb. Clima pessimo. Umidissimo che ti entra nelle ossa in inverno e caldissimo in estate. Ravenna similare, ma un po' più vicino a qualche salitella apprezzabile e clima un po' migliore.
 
Ultima modifica:

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
932
485
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ragazzi ho fatto questa domanda perché io abito a Napoli e ovviamente appena mi diplomo mi trasferisco, prima solo io in un monolocale e poi mi raggiungerà la famiglia. Stavo cercando una regione con una mentalità buona, strade buone, piste ciclabili, senza immondizia, con tolleranza verso i ciclisti, senza truffatori che fanno alzare le tasse a dismisura, ma con servizi scadenti, eccetera eccetera eccetera, insomma una regione all'opposto della Campania.
Scusa la domanda. Ma dopo pensi di vivere di rendita? Perché magari certe regioni possono rispecchiare quello che cerchi ma offrono scarse opportunità di lavoro. Ciao
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
689
84
28
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ferrara è il posto più lontano da qualsivoglia salita di più di 5 metri di dislivello (i cavalcavia della A14 e della ferrovia) nel raggio di più di 100 km. Il che è desolante in bdc e proibitivo in mtb. Clima pessimo. Umidissimo che ti entra nelle ossa in inverno e caldissimo in estate. Ravenna similare, ma un po' più vicino a qualche salitella apprezzabile e clima un po' migliore.
Quindi il miglior posto in Emilia è Cesena?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.269
1.687
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

copio/incollo la parte conclusiva del tuo messaggio: "Attenzione ai ciclisti, i quali, nella maggioranza dei casi sono dei turisti".

Intendi che bisogna prestare attenzione ai ciclisti/turisti, oppure per attenzione intendi "attenzioni", ovvero considerazione, rispetto, priorità?
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.645
2.543
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Stavo cercando una regione con una mentalità buona, strade buone, piste ciclabili, senza immondizia, con tolleranza verso i ciclisti, senza truffatori che fanno alzare le tasse a dismisura, ma con servizi scadenti,
Se sei di Napoli prova a chiedere a Edoardo Bennato mi pare che lui conoscesse un isola con queste caratteristiche...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cmq per capire dove si pedala meglio basta vedere dove sono concentrati maggiormente i professionisti... Soprattutto stranieri...
I professionisti sono concentrati dove storicamente il ciclismo nasce, anche per ragioni economiche, ossia al nord più la Toscana ove hanno sede anche le società sportive giovanili e non che vanno per la maggiore.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.399
857
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
la zona la conosco bene, ci vengo sovente per lavoro, però per fare un giro come si deve devi comunque passare da strade che sono trafficatissime... vedo tanti ciclisti in giro ed ho paura per loro!
già fare il giro del lago di Varese non sulla ciclabile (che se non sbaglio è in gran parte sterrata) c'è da tremare...
è molto più tranquillo dalle mie parti.

Boh, io ci vado spesso e non ho mai avuto problemi col traffico ... magari basta evitare le ore di punta me per il resto si circola senza problemi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Vedo che "tiriamo tutti l'acqua al nostro mulino (regione)". Allora tiro fuori l'asso e dico "le tangenziali delle grandi città"
Il Garda per 6 mesi l'anno è un paradiso per le biciclette

I mesi che intendi devono essere per forza quelli invernali, dato che in primavera, estate gran parte dell'autunno c'é un traffico esagerato
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.399
857
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
I professionisti sono concentrati dove storicamente il ciclismo nasce, anche per ragioni economiche, ossia al nord più la Toscana ove hanno sede anche le società sportive giovanili e non che vanno per la maggiore.
qui in zona Varese abbiamo la Michelton Scott e spesso Nibali, Aru ecc vengono a girare da noi perchè ci sono ottime salite, spesso esposte al sole e non troppo alte come altitudine.