Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
qui in zona Varese abbiamo la Michelton Scott e spesso Nibali, Aru ecc vengono a girare da noi perchè ci sono ottime salite, spesso esposte al sole e non troppo alte come altitudine.
Nibali e Aru abitano a Lugano (e ci devono stare un tot di tempo) è normale che pedalino spesso lì in zona. La Michelton non so perchè, comunque che tanti prò pedalino al Nord come detto è risaputo, il perchè te lo ho spiegato.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.990
4.687
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Abito a Rovereto, basso Trentino e c'è tutto. :==
Clima temperato, asfalti perfetti, traffico inesistente ed una varietà di percorsi incredibile. Girando l'Italia per altre Granfondo/giri non ho mai trovato un posto che regga il confronto. In regione già Trento logisticamente non è il massimo, meglio Bolzano ma il traffico è decisamente più elevato: bellissime le Dolomiti ma anche noi ci difendiamo bene con asfalti migliori, strade deserte e temperature ottimali. Da ottobre a Pasqua poi ci si può spostare sul Garda per trovare il caldo pedalando senza traffico.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.123
4.891
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se potessi avere paesaggi e percorsi per BdC/MTB delle Dolomiti, il clima del Garda in inverno, le salite interminabili delle Alpi Occidentali e l'asfalto del Tirolo condensati a casa mia (alta Baviera), avrei raggiunto il Nirvana ciclistico. :==

Realisticamente, pedalo con massima soddisfazione nove mesi all'anno tra Innsbruck e Monaco (che comunque un po' Italiana lo e', soprattutto durante il secondo week-end dell'Oktoberfest! o-o), dove non si raggiungeranno i picchi paesaggistici e la densità culturale delle regioni Italiane, ma la qualità delle infrastrutture e l'educazione stradale sono decisamente un passo avanti... e lo dico non senza imbarazzo come originario di Ferrara, definita (o autoproclamatasi...) la "Città delle Biciclette".
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
.... potete dire quello che volete, ma intanto tra poco verrete ad allenarvi nella regione migliore, la Liguria.
Meglio la Riviera di levante, la più scenografica.
Clima ottimo tutto l'anno, niente nebbia, neve e riparata dalle correnti fredde.
Poi vuoi mettere la tipica accoglienza ligure?
 
  • Haha
Reactions: Shinkansen

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Raga la svolta è Cuneo, mettevelo in testa. Due passi a est e hai le Alpi vere, quelle incazzate che pedalo quasi fino a 3000 mt. Due passi a ovest e con le Langhe, Toscana spostati. Vuoi pedalare nella piana? Direzione nord e fino alla Valle d'Aosta hai tutti i padroni che vuoi. D'inverno fa freddo, ma un'oretta in macchina verso sud e sei nel mite Liguria a fare le vasche sull'aurelia o in costa azzurra a fare la Madone con i pro.

Poi oh l'università non c'è, i cuneesi sono tutto tranne che aperti e le strade fanno mediamente schifo, ma quelli sono dettagli
 
  • Mi piace
Reactions: TOL@93 and alespg

ciruca

Novellino
30 Marzo 2013
19
32
biella
Visita sito
Bici
wilier granturismo
Io abito a Biella...per me per la bici e’ un posto ottimo. Puoi fare 1100 km di dislivello in soli 30 km...ci sono tante salite piu’ o meno toste, quando hai un’ oretta di tempo vai a Oropa tutte le volte che vuoi...davanti una grande pianura, quella vercellese,per fare tanti kilometri...e poi la zona della Serra di Ivrea fino a spingersi alla Valchiusella o alla bassa valle d’ Aosta...insomma ce n’e’ per tutti e per tutte le esigenze
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.... potete dire quello che volete, ma intanto tra poco verrete ad allenarvi nella regione migliore, la Liguria.
Meglio la Riviera di levante, la più scenografica.
Clima ottimo tutto l'anno, niente nebbia, neve e riparata dalle correnti fredde.
Poi vuoi mettere la tipica accoglienza ligure?
La tipica accoglienza ligure verso il ciclismo la abbiamo vista alla Sanremo di quest'anno. Riguardo al resto che hai scritto, se ti fermi al clima, probabilmente la Liguria è ottima, ma i parametri di richiesta mi pare fossero un po' più numerosi.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
934
1.628
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
non ne ho pedalate così tante, ma credo che il trentino, da rovereto a bolzano, sia una spanna sopra a tutti, sia per infrastrutture che per salite, sia in bdc che in mtb, d'inverno farà anche freddo, ma hai le ciclabili che attraversano tutta la regione per fare km su km, d'estate hai una marea di salite, e per la mtb è un paradiso.

Il lago di garda d'inverno non è male, ma lo trovo troppo limitato di salite (lato veronese)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
La zona del Garda come clima, anche invernale, sarebbe molto godibile, le condizioni di traffico sono proibitive per almeno 8 mesi all'anno.
In Lombardia in generale le condizioni dell'asfalto sono da paese del terzo mondo.

Lavoro a Rovereto, è un altro mondo, strade asfaltate bene, piste ciclabili perfette.
Ci sono una decina di salite che si imboccano appena fuori dalla città.
Il Trentino alto Adige è forse l'unica regione che si possa dire bike friendly.

Nel sud ho pedalato in Calabria e Basilicata, da solo in certe zone, tutti i cartelli stradali bucati dalle pallottole, asfalto distrutto, il telefono non prende mai...
Non una buona esperienza...

Una nota sulle ciclabili, per chi passeggia ok, ma per chi fa sport seriamente sono pericolose.
Sono troppo strette, tanti pedoni, in 30 anni di bici l'unico incidente l'ho avuto su una ciclabile, dove uno a testa bassa ha sbandato e mi ha centrato in pieno nella mia corsia.

Posto numero 1 in assoluto la Svizzera Bernese...
Dico solo che sono riuscito a stare in posizione sulla bici da cronometro per 160 km su statali con corsia gialla per ciclisti...
Tutte le salite non di transito commerciale chiuse al traffico, asfalto da biliardo...
Purtroppo per noi fantascienza...
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.552
5.184
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nibali e Aru abitano a Lugano (e ci devono stare un tot di tempo) è normale che pedalino spesso lì in zona. La Michelton non so perchè, comunque che tanti prò pedalino al Nord come detto è risaputo, il perchè te lo ho spiegato.

Anche in Toscana so che ce ne sono molti. Se vai al San Baronto ne incontri a vagonate o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.483
21.532
.
Visita sito
Bici
mia
Impraticabile in bici, neanche con una bici da passeggio: visto con i miei occhi due settimane fa ed era pieno, ma pieno pieno di gente che passeggiava.
Dipende dal periodo, l'ho fatta una sola volta lo scorso anno e non c'era poi tanta gente.. ovviamente infrasettimanale, non è cmq adatta alla bdc questo è certo ma per quello basta la Gardesana ;-)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.296
1.705
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
La zona del Garda come clima, anche invernale, sarebbe molto godibile, le condizioni di traffico sono proibitive per almeno 8 mesi all'anno.
In Lombardia in generale le condizioni dell'asfalto sono da paese del terzo mondo.

Lavoro a Rovereto, è un altro mondo, strade asfaltate bene, piste ciclabili perfette.
Ci sono una decina di salite che si imboccano appena fuori dalla città.
Il Trentino alto Adige è forse l'unica regione che si possa dire bike friendly.

Nel sud ho pedalato in Calabria e Basilicata, da solo in certe zone, tutti i cartelli stradali bucati dalle pallottole, asfalto distrutto, il telefono non prende mai...
Non una buona esperienza...

Una nota sulle ciclabili, per chi passeggia ok, ma per chi fa sport seriamente sono pericolose.
Sono troppo strette, tanti pedoni, in 30 anni di bici l'unico incidente l'ho avuto su una ciclabile, dove uno a testa bassa ha sbandato e mi ha centrato in pieno nella mia corsia.

Posto numero 1 in assoluto la Svizzera Bernese...
Dico solo che sono riuscito a stare in posizione sulla bici da cronometro per 160 km su statali con corsia gialla per ciclisti...
Tutte le salite non di transito commerciale chiuse al traffico, asfalto da biliardo...
Purtroppo per noi fantascienza...

Hai scritto che le strade della Lombardia hanno condizioni dell'asfalto da terzo mondo.
In effetti l'Oltrepò Pavese non ha delle belle strade, ma in tutte le altre parti dove ho pedalato (milanese, Brianza, Triangolo Lariano, Valtellina, zona del Garda occidentale, comasco, varesotto e Lecco), ho trovato strade molto buone.
Peccato per l'Oltrepò: salite a volontà, totale assenza di traffico veicolare a motore o quasi, paesaggi incantevoli, ma con il neo del fondo stradale. Qualcuno sostiene che ciò dipende dalla friabilità del terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg