Migliorare in salita, dove sbaglio ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Salve a tutti, sono un cicloamatore che non ha molto tempo a disposizione per allenarsi, ora riesco a fare 2 giri durante la settimana da 40 km per 500 m di dislivello, in genere affronto delle salite da 5-6 km.

Vado sempre sulla stessa collina che presenta più versanti di ascesa.

Poi il sabato esco con il gruppo e in genere le prendo sonoramente in salita.

Il problema è che fatico a migliorare, mentre i compagni di pedalata migliorano a vista d’occhio.

Probabilmente sbaglio qualcosa nell’approccio del giro, cercando di fare sempre la salita a tutta.

Inoltre i miei compagni hanno un motore migliore, si pensi che alcuni miei compagni quando pedaliamo affiancati in salita hanno un battito inferiore al mio anche di 20 bpm.

Ho 46 anni e peso 66 kg, cosa posso fare per migliorare ?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.728
2.943
Visita sito
Il problema è che non dici come li fai questi km… come affronti le salite.

due giri da 40km durante la settimana più una bella uscita nel fine settimana sono già una buona base di partenza per costruire tante belle cose.

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.328
2.409
Visita sito
Bici
Pinifarina
Salve a tutti, sono un cicloamatore che non ha molto tempo a disposizione per allenarsi, ora riesco a fare 2 giri durante la settimana da 40 km per 500 m di dislivello, in genere affronto delle salite da 5-6 km.

Il problema è che fatico a migliorare, mentre i compagni di pedalata migliorano a vista d’occhio.

Probabilmente sbaglio qualcosa nell’approccio del giro, cercando di fare sempre la salita a tutta.

Inoltre i miei compagni hanno un motore migliore, si pensi che alcuni miei compagni quando pedaliamo affiancati in salita hanno un battito inferiore al mio anche di 20 bpm.

innanzitutto lascia stare il "motore migliore"...

i tuoi compagni possono avere battiti inferiori per un'infinità di motivi...

seconda cosa se vuoi migliorare devi darti un metodo e degli obiettivi.

visto il tempo limitato (in senso di età, capacità di recupero, tempo da dedicare agli allenamenti ecc) non puoi pretendere di migliorare su ogni aspetto.

per darti un'idea, migliorare sui 10 min di salita non è la stessa cosa che migliorare su una salita di un'ora...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.856
6.357
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Per prima cosa servirebbe un termine di paragone: quale è la tua VAM (velocità ascensionale media) in salita?
Perché se sali a 600 m/h ci si può lavorare molto, se sali a 1200 rassegnati perché hai dei compagni decisamente buoni!
Metodi di allenamento ce ne sono tanti, molti descritti nell'apposita sessione di questo forum.

Il tuo peso è indicativo solo se metti l'altezza: 66kg e 1.65m di altezza, devi perdere peso, 66kg e 1.80m sei messo benissimo.

• Haha
Reactions: minodoc3

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.587
1.028
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ma fregatene! Cambia percorso, non sempre la stessa salita. Non uscire il sabato con gli altri. Goditi la bici. Hai 46 anni non 19...Ti piace rivaleggiare con gli altri pur non avendone le capacita'? Solo delusioni e fatica ti aspettano. Il cardio usalo, ma non per sapere quanti battiti hanno gli altri rispetto a te! Ripeto, fregatene!
Se invece insisti, finirai per appendere/vendere la bici.
Io faccio cosi' da sempre, ogni volta un giro diverso, e gli altri/il gruppo se mi va la compagnia bene, altrimenti vado da solo o con qualcuno che la pensa come me.
Ma ognuno fa come crede, ovviamente; d'altronde e' innato nella natura umana rivaleggiare e progredire.
Se ci tieni particolarmente a migliorare, vai da un allenatore professionale.
Oppure cerca tabelle per allenamenti fai da te.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.225
3.628
IT
Visita sito
Bici
2
Prendila con più calma , trova il tuo ritmo e divertiti
Consiglio Valido ok..Ma fino ad un certo punto.
Perchè si arriva ad un punto che andare sempre al proprio ritmo.. non fa crescere più.
E in salita cercare di tenere più possibile (..e fin quando possibile ovviamente) la ruota di chi ti precede, se va forte...è un ottimo allenamento.
Chiaro che se uno va il doppio non lo tieni e scoppi..
Ma meglio iniziare che non iniziare affatto.
A me questa cosa ha aiutato molto, a vedere piccoli ma costanti miglioramenti.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Per prima cosa servirebbe un termine di paragone: quale è la tua VAM (velocità ascensionale media) in salita?
Perché se sali a 600 m/h ci si può lavorare molto, se sali a 1200 rassegnati perché hai dei compagni decisamente buoni!
Metodi di allenamento ce ne sono tanti, molti descritti nell'apposita sessione di questo forum.

Il tuo peso è indicativo solo se metti l'altezza: 66kg e 1.65m di altezza, devi perdere peso, 66kg e 1.80m sei messo benissimo.
170 cm per 66 kg. Qualche anno fa ero un pelo più magro, 64 kg.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.648
12.706
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"La salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti".

Era una battuta di un vecchio amico, scherzi a parte, per quel poco che ne so il tuo "problema" potrebbe derivare dalle tue doti genetiche, può darsi che tu sia più dotato di fibre veloci poco adatte a far salite. Oppure potresti essere mal posizionato in sella, spesso bastano pochi mm per migliorare decisamente l' economia della pedalata.
Ti ho fatto questi due esempi perchè, anche quando ero più giovane, in salita mi suonavano quasi sempre tutti, oggi è anche peggio, ho ripreso da poco e non vado proprio avanti.

Il tuo peso dice tutto e niente.....potresti essere un tipo molto muscoloso.

Come hai passato l' inverno ? Pedali da molti anni ? Fai o hai fatto degli esercizi specifici ? Fare delle salite di 4-5 km "a tutta" cosa significa per te ? Usi un misuratore di potenza o un cardiofrequenzimetro oppure ti sventri fino in cima ? Chiedo perchè quello che fai potrebbe essere controproducente.....facci sapere per favore.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.109
684
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
"La salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti".

Era una battuta di un vecchio amico, scherzi a parte, per quel poco che ne so il tuo "problema" potrebbe derivare dalle tue doti genetiche, può darsi che tu sia più dotato di fibre veloci poco adatte a far salite. Oppure potresti essere mal posizionato in sella, spesso bastano pochi mm per migliorare decisamente l' economia della pedalata.
Ti ho fatto questi due esempi perchè, anche quando ero più giovane, in salita mi suonavano quasi sempre tutti, oggi è anche peggio, ho ripreso da poco e non vado proprio avanti.

Il tuo peso dice tutto e niente.....potresti essere un tipo molto muscoloso.

Come hai passato l' inverno ? Pedali da molti anni ? Fai o hai fatto degli esercizi specifici ? Fare delle salite di 4-5 km "a tutta" cosa significa per te ? Usi un misuratore di potenza o un cardiofrequenzimetro oppure ti sventri fino in cima ? Chiedo perchè quello che fai potrebbe essere controproducente.....facci sapere per favore.
Uso solo il cardio.
Durante l'inverno ho passato il covid per la seconda volta, ma anche questa in maniera asintomatica.
Pedalo da 15 anni, però fino a qualche anno fa andavo meglio in salita.
Quest'inverno ho fatto una visita biomeccanica di controllo.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Considerando che parli di giri da 40km con 500m dislivello e salite da 5-6km, immagino che tali salite non siano particolarmente ripide, quindi del peso - che non conta comunque poi molto - eviterei proprio di parlarne.

Una salita da 5-6km "a tutta" la si fa "bene" solo se si conosce il proprio corpo e le proprie sensazioni bene, e/o si hanno quantomeno i bpm se non i watt. Un neofita con relativamente poca esperienza nel 90% dei casi scoppia cercando di farla "troppo a tutta".

Senza azzardare ipotesi a caso sulle tue capacita' aerobiche, sarebbe opportuno farci vedere una traccia Strava dove hai tentato la salita, cosi' per capire se ti sei dosato bene o se sei scoppiato. Alla fine se ti sei dosato bene e hai preso la paga, c'e' solo da allenarsi (e lascio ad altri i dettami), se invece ti sei dosato malissimo, allora prima ancora di pensare a come migliorare i tuoi watt, c'e' da imparare quello.

• Mi piace
Reactions: biglux and Boooooo

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
A me la salita piace e ne faccio tutte le volte che posso. La cosa che mi devasta più di tutti è non andare al mio ritmo, meglio andare da soli in salita (avanti o dietro è relativo al gruppo con cui esci) ma andare al tuo ritmo sopratutto se si tratta di salite che durano. Se i tuoi compagni sono più veloci di te, ti aspetteranno sopra oppure parti prima.

• Mi piace
Reactions: toni77

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Considerando che parli di giri da 40km con 500m dislivello e salite da 5-6km, immagino che tali salite non siano particolarmente ripide, quindi del peso - che non conta comunque poi molto - eviterei proprio di parlarne.

Una salita da 5-6km "a tutta" la si fa "bene" solo se si conosce il proprio corpo e le proprie sensazioni bene, e/o si hanno quantomeno i bpm se non i watt. Un neofita con relativamente poca esperienza nel 90% dei casi scoppia cercando di farla "troppo a tutta".
5 km con un dislivello di 500 metri di media, si tratta comunque di un 10% di media, ci può stare che trovi tratti al 13-15%.

10% sono comunque pendenze dove il peso si fa sentire. Sopra al 4% il peso inizia a incidere sulla velocità di salita.