Aspetta però, io penso che i 500 metri siano da intendere lungo l’arco dell’intero giro (40km), quindi dubito che siano tutti in un’unica salita.5 km con un dislivello di 500 metri di media, si tratta comunque di un 10% di media, ci può stare che trovi tratti al 13-15%.
10% sono comunque pendenze dove il peso si fa sentire. Sopra al 4% il peso inizia a incidere sulla velocità di salita.
Hai inserito prima della tua risposta l'altimetria, sono salite abbastanza impegnative dove il peso ha molta importanza.Aspetta però, io penso che i 500 metri siano da intendere lungo l’arco dell’intero giro (40km), quindi dubito che siano tutti in un’unica salita.
Vabbè dai fa nulla, sarò io che non mi spiego beneHai inserito prima della tua risposta l'altimetria, sono salite abbastanza impegnative dove il peso ha molta importanza.
Hai detto che il tempo per allenarti è quello. Hai detto che la fai a tutta e ti staccano, se la iniziassi al 70% probabilmente ti staccherebbero da subito o quasi. La bici è allenamento e dote fisica. Sul primo puoi lavorare poco, sulla seconda zero. Ma uscire per divertirsi al proprio ritmo, cercando magari di migliorarsi ma senza fisime sembra brutto?Salve a tutti, sono un cicloamatore che non ha molto tempo a disposizione per allenarsi, ora riesco a fare 2 giri durante la settimana da 40 km per 500 m di dislivello, in genere affronto delle salite da 5-6 km.
Vado sempre sulla stessa collina che presenta più versanti di ascesa.
Poi il sabato esco con il gruppo e in genere le prendo sonoramente in salita.
Il problema è che fatico a migliorare, mentre i compagni di pedalata migliorano a vista d’occhio.
Probabilmente sbaglio qualcosa nell’approccio del giro, cercando di fare sempre la salita a tutta.
Inoltre i miei compagni hanno un motore migliore, si pensi che alcuni miei compagni quando pedaliamo affiancati in salita hanno un battito inferiore al mio anche di 20 bpm.
Ho 46 anni e peso 66 kg, cosa posso fare per migliorare ?
Hai appena scritto il tuo errore.Probabilmente sbaglio qualcosa nell’approccio del giro, cercando di fare sempre la salita a tutta.
Per migliorare in quel tipo di salita, 2 brevi allenamenti settimanali possono già essere utili, puoi iniziare con cose semplici e mirate,Salve a tutti, sono un cicloamatore che non ha molto tempo a disposizione per allenarsi, ora riesco a fare 2 giri durante la settimana da 40 km per 500 m di dislivello, in genere affronto delle salite da 5-6 km.
Vado sempre sulla stessa collina che presenta più versanti di ascesa.
Poi il sabato esco con il gruppo e in genere le prendo sonoramente in salita.
Il problema è che fatico a migliorare, mentre i compagni di pedalata migliorano a vista d’occhio.
Probabilmente sbaglio qualcosa nell’approccio del giro, cercando di fare sempre la salita a tutta.
Inoltre i miei compagni hanno un motore migliore, si pensi che alcuni miei compagni quando pedaliamo affiancati in salita hanno un battito inferiore al mio anche di 20 bpm.
Ho 46 anni e peso 66 kg, cosa posso fare per migliorare ?
consideriamo la seconda e la terza, quali sono i tuoi tempi di scalata?Queste sono le salite dove mi alleno
Vedi l'allegato 341826
Vedi l'allegato 341825
Vedi l'allegato 341824
Aspetta però, io penso che i 500 metri siano da intendere lungo l’arco dell’intero giro (40km), quindi dubito che siano tutti in un’unica salita.
Hai scritto che pensi che i 500 metri di salita è il dislivello complessivo dell'intero giro e non una singola salita.Vabbè dai fa nulla, sarò io che non mi spiego bene
Faccio veramente fatica a capire te anziché lui, che ho capito benissimo. Ma non preoccuparti.Hai scritto che pensi che i 500 metri di salita è il dislivello complessivo dell'intero giro e non una singola salita.
ulau75 ha scritto che percorre una salita di 5-6 km in ogni uscita di 40 km, specificando: "cerco di fare la salita a tutta".
In aggiunta ha inserito la planimetria di tre salite di lunghezza variabile di 5-6 km e altitudine di circa 500 metri che percorre alternandole nelle uscite.
Concetto da 3 elementare, come difficoltà.
Non sei te che ti spieghi male, è semplicemente che non hai capito quello che ha scritto ulau75, succede.
Eh ma qui si apre un mondo.. scalare una certa salita che vuol dire ?(es.: scalare una certa salita o portare a termine un dato giro)
certo... il mio discorso è: allenati in modo più efficace e sicuramente avrai dei miglioramenti confrontandoti con te stesso/altri. Ma non illuderti che allenandoti meglio andrai sicuramente come una persona che sia allena di più/meglio di te e/o è più dotato da madre natura di te, come invece viene dato per scontato in altri messaggi che ho letto... tutto qui. Un amatore deve andare in bici per il piacere di farlo, se prova piacere solo nel riuscire ad andare forte come altri forse è più portato per il motociclismo o l'automobilismo. Questo non significa che non mi alleni e non consigli di allenarsi meglio, come penso di aver fatto nell'altro messaggio, ma che una volta che mi sono allenato bene devo trovare il modo migliore in cui "investire" quell'allenamento in base ai miei limiti, invece di incaponirmi su obiettivi irraggiungibili (ad esempio uscire con gente molto più forte di me)Eh ma qui si apre un mondo.. scalare una certa salita che vuol dire ?
Se uno pensa di non farcela.. non ce la farà, se invece ci si convince della fattibilità al 99% si fa.. ma come ?
E qui viene il bello.. perchè un conto è scalare una salita dove si è quasi al massimo (un filo di riserva la si tiene) un altro è farlo in completa sofferenza (senza neanche vedere dove vai e su certe salite capita specialmente se vai in anaerobico per tot tempo) un altro ancora è farla a mezzo gas.. ecco perchè si dice che uscire con chi va un filo di più aiuta perchè ti "obbliga" a tenere un certo passo che magari non è il tuo in quel periodo.. poi piano piano a forzando man mano qualcosa si porta a casa.. non sempre ma il più delle volte; purtroppo i limiti ci sono e ognuno ha i propri.
tra i 22 e 23' quando sono in forma. Qualche anno fa stavo sui 20', ma l'età avanzaconsideriamo la seconda e la terza, quali sono i tuoi tempi di scalata?
provo a calcolarti la potenza e vediamo dove ti collochi...
Ad occhio, direi che vanno forte gli altri.tra i 22 e 23' quando sono in forma. Qualche anno fa stavo sui 20', ma l'età avanza
tra i 22 e 23' quando sono in forma. Qualche anno fa stavo sui 20', ma l'età avanza
Non voglio mortificare i tuoi sogni e toglierti queste soddisfazioni virtuali, quindi si, immaginami pure come un metalmeccanico con problemi cognitivi,Sei come Troisi in non ci resta che piangere, dici di aver capito, ma invece non hai capito nulla. Altrimenti ti risparmiavi l'intervento dove si vede chiaramente che di quello che ha scritto ulau75 non ci hai capito nulla.
Fai veramnte fatica, forse per qualche problema cognitivo legato al ciclismo.
Adesso per non fare la figura di quello "duro di comprendonio" dici di aver capito, ma non capisci me...Ma non devi capire niente perchè non c'è niente da capire.
Sei preoccupante se non riesci a capire che nell'uscita di 40 km effettua una salita di 5 km di circa 500 metri di dislivello. Ha messo pure le varie altimetrie dove si vede che parte da poche decine di metri di altitudine per arriva a circa 500 metri...Il tutto in circa 5 km. Più chiaro di così, sei preoccupante...Spero che non svolgi un lavoro dove devi utilizzare il cervello, ma fai lavori di fatica.
ecco questo potrebbe essere un inizio, senza dover seguire tabelle troppo complicate.Rispondo per esperienza personale perchè l'ho fatto per anni: l'uscita settimanale con 35km ad andatura costante e 5km di salita a tutta non serve quasi a niente. Il mio consiglio è di iniziare a variare molto in queste uscite, ad esempio un giorno fai blocchi da 10/15/20min alla soglia, un giorno fai ripetute di 3/5 minuti fuori soglia, inserisci delle partenze da fermo e degli sprint a tutta di 10/15 secondi o 1 minuto a tutta dopo il (o all'interno del) blocco alla soglia, senza dimenticare che il giusto recupero ATTIVO tra i blocchi è importante quanto il blocco stesso (allenarsi allo sfinimento è controproducente) e in quel momento è meglio non guardare il ciclocomputer, perchè segnerà 25km/h, ma non deve interessarti.
Aggiungo che una persona che va in bici già da tempo ed è vicino al suo massimo potenziale difficilmente può migliorare molto con 150km la settimana e un metodo di allenamento "artigianale", purtroppo, ma allenarsi un pò meglio sicuramente fa migliorare... come ti hanno detto altri se esci con gente che ha una VAM di 1200 non è irrealistico pensare che non andrai mai come loro, io vado in bici da più di 10 anni e sono sempre intorno ai 1000, infatti vado sempre da solo ma riesco a togliermi anche delle soddisfazioni, andando del mio passo e ponendo il focus non tanto sulla prestazione quanto sui traguardi da raggiungere (es.: scalare una certa salita o portare a termine un dato giro)
martedì provoPer migliorare in quel tipo di salita, 2 brevi allenamenti settimanali possono già essere utili, puoi iniziare con cose semplici e mirate,
Ti avvicini alla salita riscaldandoti, piano piano, facendo ogni tanto qualche (3-4) accelerazione molto veloce di 1 solo minuto, lasciando almeno 3 Min tra una e l'altra,
Quando sei alla salita, fai 3 minuti al passo (sforzo, potenza, fatica o come vuoi chiamarla) in cui vorresti farla,
poi per 2 minuti sali piano,
e poi riprendi con 3 minuti come prima...
devi fare 5 serie così, se non riesci il passo e troppo veloce, regolati
se finisce la salita io sali 3 minuti e poi scendi e ricominci
In questo modo alleni la salita a quel ritmo per 20 muti complessivi senza affaticare troppo l'organismo, in modo che tu possa sostenere un allenamento faticoso anche pochi giorni dopo,
allena la qualità, nei momenti in cui non ti alleni accompagna la bici e non guardare mai la media complessiva dell'uscita,
Finisci l'allenamento di quel giorno con 10 o 12 minuti in piano con grande agilità sui pedali, sempre sopra le 90 95 pedalate al minuto,
Con il tempo passerai a ripetute di 4 minuti in salita, e metterai più forza nelle sessioni di agilità, che puoi portare anche a 15 minuti
Nei giorni in cui ti senti vuoto o stanco non allenarti, passeggia e rispetta il tuo corpo, il recupero attivo (lentissimo) è utile
E divertiti