Bhe in questo tour molti attacchi in salita non ci sono stati perchè dal PM notavano che la Sky faceva un ritmo troppo alto e sapevano vedendo i dati che avrebbero potuto fare una sparata di 30" per poi piantarsi. Vietare i PM premia chi è in grado leggere meglio le proprie sensazioni.Tra tutte le proposte, quella di vietare il PM francamente è quella che comprendo meno. Dunque vorrei capire meglio i perché di tale "soluzione" (uso le virgolette perché al termine soluzione si ricorre quando c'è un problema e qui vedo solo che c'è stata una squadra più forte delle altre che ha ingessato tutto il Tour).
Eliminare il PM in gara dovrebbe aiutare lo spettacolo:
a) perché così si fanno fuori i corridori troppo scientifici (leggi Froome)? Se Froome ha vinto perché troppo scientifico, complimenti a lui perché vuol dire che ha avuto un merito (la scientificità) in più degli altri.
b) perché si crede che i corridori non si spremono abbastanza perché il PM segnala che stanno andando fuori soglia? O perché si crede i professionisti decidono prima della partenza i watt che dovranno tenere ad ogni salita, per non scoppiare alla fine, come succede per molti di noi comuni amatori? Secondo me per i professionisti vale quello che vale per tutti gli atleti: se uno ce ne ha, ce dà. Se uno non ne ha, non c'è PM che tenga.
IMHO.
Se dobbiamo premiare la scientificità possiamo andare a giocare a scacchi.