News Mihkels e Thijssen sospesi dalla squadra Intermarché-Circus-Wanty per atti di razzismo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.012
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bisogna Giustamente capire il contesto,

Una Nazione come quella Cinese, Basata sulla Democrazia, il rispetto per il diritto di pensiero, culto religioso, minoranze Etniche.
Per questo chiedere informazioni ai vari dissidenti, li potrete trovare tranquillamente al Pub.., che li chiamano piu' convenzionalmente campi di rieducazione.
Chiedere anche informazioni alle minoranze UIguri, Musulmani del Xinjiang, Cristiani.
Insomma da un Governo Democraticamente eletto ogni 3 Anni che basa i propri principi Costitutivi sulla libera convivenza e il libero pensiero.

E' NATURALE CHE SI INCAZZINO SE DUE PISCHELLI SI METTONO IL DITO IN UN OCCHIO PER INDICARE CHE STANNO IN UMBIENTE DI MERDA A FARE UNA CORSA DI MERDA

E che diamene
capisco, quindi siccome loro sono illiberali, razzisti, antidemocratici, è giusto abbassarsi al loro livello?
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
344
274
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Bisogna Giustamente capire il contesto,

Una Nazione come quella Cinese, Basata sulla Democrazia, il rispetto per il diritto di pensiero, culto religioso, minoranze Etniche.
Per questo chiedere informazioni ai vari dissidenti, li potrete trovare tranquillamente al Pub.., che li chiamano piu' convenzionalmente campi di rieducazione.
Chiedere anche informazioni alle minoranze UIguri, Musulmani del Xinjiang, Cristiani.
Insomma da un Governo Democraticamente eletto ogni 3 Anni che basa i propri principi Costitutivi sulla libera convivenza e il libero pensiero.

E' NATURALE CHE SI INCAZZINO SE DUE PISCHELLI SI METTONO IL DITO IN UN OCCHIO PER INDICARE CHE STANNO IN UMBIENTE DI MERDA A FARE UNA CORSA DI MERDA

E che diamene
Fill sei un grande, te lo dico con tutto il cuore possibile.
Hai dato voce a quelli che sono i miei pensieri.
Mi dispiace solo che tu sia arrivato prima di me a scrivere queste cose.
Grazie nuovamente e avanti così senza ipocrisia.
 
  • Mi piace
Reactions: carab

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.504
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Dicesi razzismo: Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la «purezza» e ad assicurare il predominio assoluto della pretesa razza superiore (definzione TRECCANI).
La domanda è: uno per avere gli occhi a mandorla è inferiore (o superiore)? Se si identificare quel tratto somatico mimando gli occchi a mandorla è razzista.
Estendendo la domanda: uno per avere la pelle nera è inferiore (o superiore)? Se si dipingersi la faccia di nero è razzista.
Ma a questo punto uno per avere i capelli biondi è inferiore (o superiore)? Se si mettersi una parrucca bionda è razzista.
Sagan ad esempio è razzista verso i marziani?

1697100180866.png

Io credo che a tutte queste domande la risposta sia NO e che mimare delle caratteristiche sociali o somatiche non necessariamente affermi qualità di superiorità o inferiorità.

Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Se i cinesi si sono offesi (tralasciamo che qualcuno potrebbe offendersi con loro per certe cose che fanno in campo politico sociale ed economico) se ne prende atto e gli si chiede scusa ammettendo che non li si voleva offendere come sicuramente non è stato. Fine. Il razzismo per me è altro.
p.s. credo di aver mimato gli occhi a mandorla qualche decina di volte in vita mia ma non mi sento e non sono razzista. La cultura orientale ha tantissime cose storiche e contemporanee stupende e da imitare.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.240
Nordest
Visita sito
Bici
2
Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Se i cinesi si sono offesi (tralasciamo che qualcuno potrebbe offendersi con loro per certe cose che fanno in campo politico sociale ed economico) se ne prende atto e gli si chiede scusa ammettendo che non li voleva offendere come sicuramente non è stato. Fine. Il razzismo per me è altro.
Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.
Questo al netto del fatto che probabilemente nè io nè te ci sentiremmo realmente offesi da una cosa del genere.
Mi pare che nessuno abbia paragonato uno che mima gli occhi a mandorla con il KKK ...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Dicesi razzismo: Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la «purezza» e ad assicurare il predominio assoluto della pretesa razza superiore (definzione TRECCANI).
La domanda è: uno per avere gli occhi a mandorla è inferiore (o superiore)? Se si identificare quel tratto somatico mimando gli occchi a mandorla è razzista.
Estendendo la domanda: uno per avere la pelle nera è inferiore (o superiore)? Se si dipingersi la faccia di nero è razzista.
Ma a questo punto uno per avere i capelli biondi è inferiore (o superiore)? Se si mettersi una parrucca bionda è razzista.
Sagan ad esempio è razzista verso i marziani?


Vedi l'allegato 421601

Io credo che a tutte queste domande la risposta sia NO e che mimare delle caratteristiche sociali o somatiche non necessariamente affermi qualità di superiorità o inferiorità.

Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Se i cinesi si sono offesi (tralasciamo che qualcuno potrebbe offendersi con loro per certe cose che fanno in campo politico sociale ed economico) se ne prende atto e gli si chiede scusa ammettendo che non li si voleva offendere come sicuramente non è stato. Fine. Il razzismo per me è altro.
p.s. credo di aver mimato gli occhi a mandorla qualche decina di volte in vita mia ma non mi sento e non sono razzista. La cultura orientale ha tantissime cose storiche e contemporanee stupende e da imitare.
Dipende da che Minoranza Etnica di Marziani ti riferisci...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spieghi io.

c'è poco da spiegare evidentemente

penso che un qualcosa sia lesivo nel momento in cui non puoi accedere a determinati posto di lavoro, non puoi entrare in determinati ambienti o ancora peggio vieni insultato o malmenato
ma sinceramente in due ragazzi che con il ditino si allungano l'occhio non vedo nulla di lesivo, vedo un gesto che può essere divertente (o pure offensivo se vogliamo vedere offese sempre e ovunque) ma certamente non lesivo

se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and ALEXRCL

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.240
Nordest
Visita sito
Bici
2
se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata
Leggi il mio post n°30, forse capisci meglio quello che intendo dire.
Ad ogni modo, giudicare come dovrebbero sentirsi gli altri non è mai esattamente sinonimo di empatia.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.088
27.390
99
dove capita
Visita sito
se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata

Posso sbagliare, ma secondo me non hai mai vissuto all'estero e vissuto sulla tua pelle tanti di questi piccoli "gesti scherzosi"...perché alla fine invece fanno incazzare ("offendono" fa molto anima bella immagino) eccome.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.

esatto, penso che sui social ci sia molta gente che non ha nulla da fare o a cui pensare, gente che invece lavora su queste pagliacciate ed infine gente che grazie a queste pagliacciate il lavoro lo trova
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.479
2.504
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.
Questo al netto del fatto che probabilemente nè io nè te ci sentiremmo realmente offesi da una cosa del genere.
Mi pare che nessuno abbia paragonato uno che mima gli occhi a mandorla con il KKK ...
Attenzione. Se mi arriva uno straniero con la maglietta "Italia Pizza e mandolino" non mi offenderei perchè è sostanzialmente vero. Sono un alimento e uno strumento musicale che ci identificano e per giunta la pizza ci è invidiata e copiata nel mondo. Mafia è ben diverso. La mafia è una cosa negativa (credo) e quindi tacciare di mafiosa tutta l'Italia è un offesa secondo me. Ma avere gli occhi a mandorla non è una cosa negativa. Avere la pelle nera non è una cosa negativa. Come non lo è avere i capelli biondi. Io credo sia più razzista chi considera queste cose come negative e dunque non da replicare se non per offendere come lo sarebbe dare a tutti gli italiani dei mafiosi che non chi invece riporta queste cose con spirito identificativo magari neutro al limite con fini goliardici. Vogliamo definirlo razzismo al contrario? Chi di noi dopo un mese a mangiar riso (ma lo mangiano sul serio spesso? O lo producono solo?) tutti i giorni non esclamerebbe che gli vengono gli occhi a mandorla?
p.s. a mangiar pizza non si diventa mafiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: carab and msmtrt1

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.240
Nordest
Visita sito
Bici
2
Attenzione. Se mi arriva uno straniero con la maglietta "Italia Pizza e mandolino" non mi offenderei perchè è sostanzialmente vero. Sono un alimento e uno strumento musicale che ci identificano e per giunta la pizza ci è invidiata e copiata nel mondo. Mafia è ben diverso. La mafia è una cosa negativa (credo) e quindi tacciare di mafiosa tutta l'Italia è un offesa secondo me. Ma avere gli occhi a mandorla non è una cosa negativa. Avere la pelle nera non è una cosa negativa. Come non lo è avere i capelli biondi. Io credo sia più razzista chi considera queste cose come negative e dunque non da replicare se non per offendere come lo sarebbe dare a tutti gli italiani dei mafiosi che non chi invece riporta queste cose con spirito identificativo magari neutro al limite con fini goliardici. Vogliamo definirlo razzismo al contrario? Chi di noi dopo un mese a mangiar riso (ma lo mangiano sul serio spesso? O lo producono solo?) tutti i giorni non esclamerebbe che gli vengono gli occhi a mandorla?
p.s. a mangiar pizza non si diventa mafiosi.
Ok ho usato un esempio sbagliato, ma noi caucasici non abbiamo caratteristiche somatiche per le quali veniamo presi per il culo.
Ritorno sui corridori che si tingono la faccia di nero al Tour del Rwanda
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Leggi il mio post n°30, forse capisci meglio quello che intendo dire.
Ad ogni modo, giudicare come dovrebbero sentirsi gli altri non è mai esattamente sinonimo di empatia.


si l'ho letto, penso che però il paragone fatto sia sbagliato, il gesto delle dita agli occhi puoi metterlo sul piano di quello del naso schiacciato che è una caratteristica fisica e non comportamento (mafioso)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.
Questo al netto del fatto che probabilemente nè io nè te ci sentiremmo realmente offesi da una cosa del genere.
Mi pare che nessuno abbia paragonato uno che mima gli occhi a mandorla con il KKK ...
Fine anni 90 nell'azienda dove ero impiegato, che stava internazionalizzandosi, ad un certo punto arriva un Consulente/Insegnate di Intercultura..
Uno dei primi in Italia a fare questo tipo di consulenze, era un Italoamericano.

Cosa consistevano i sui corsi..., Si trattava di basilari nozioni di comunicazione in base a dove ti trovavi..
Esempio noi Italiani solitamente posiamo sguardo sugli occhi di chi ci parla.. Questo ad esempio in Paesi Orientali è per natura poco apprezzaato.. Ecc andrei avanti per parecchio..
Insomma devi capire con chi sei e dove sei per comunicare in modo adeguato...
Concetto che puo' non essere compreso se non ti sei trovato a gestire determinate dinamiche...

Ma Razzismo significa deliberatamente negare dei diritti in base a un concetto di differenza...

Il Politicamente è una Religione basata su questo.. Ma meglio non approfondire.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov