Ma che discorso è? Chi deve decidere se un cinese si deve ritenere offeso o no?Solite cazzate politicamente corrette.
E' sempre facile giudicare se non si è la parte lesa...
Ma che discorso è? Chi deve decidere se un cinese si deve ritenere offeso o no?Solite cazzate politicamente corrette.
Non lo sapevo.
Alla fine è una loro caratteristica somatica.
capisco, quindi siccome loro sono illiberali, razzisti, antidemocratici, è giusto abbassarsi al loro livello?Bisogna Giustamente capire il contesto,
Una Nazione come quella Cinese, Basata sulla Democrazia, il rispetto per il diritto di pensiero, culto religioso, minoranze Etniche.
Per questo chiedere informazioni ai vari dissidenti, li potrete trovare tranquillamente al Pub.., che li chiamano piu' convenzionalmente campi di rieducazione.
Chiedere anche informazioni alle minoranze UIguri, Musulmani del Xinjiang, Cristiani.
Insomma da un Governo Democraticamente eletto ogni 3 Anni che basa i propri principi Costitutivi sulla libera convivenza e il libero pensiero.
E' NATURALE CHE SI INCAZZINO SE DUE PISCHELLI SI METTONO IL DITO IN UN OCCHIO PER INDICARE CHE STANNO IN UMBIENTE DI MERDA A FARE UNA CORSA DI MERDA
E che diamene
Oh ecco, bravo.
C'è uno stigma nei confronti degli asiatici che passa sempre sotto gamba, e la cosa è francamente inaccettabile.
Vorrei vedere tutti quelli che "mimare gli occhi a mandorla non è razzismo" se i ragazzi si fossero tinti la faccia di nero al Tour del Ghana.... mah
Ma che discorso è? Chi deve decidere se un cinese si deve ritenere offeso o no?
E' sempre facile giudicare se non si è la parte lesa...
Fill sei un grande, te lo dico con tutto il cuore possibile.Bisogna Giustamente capire il contesto,
Una Nazione come quella Cinese, Basata sulla Democrazia, il rispetto per il diritto di pensiero, culto religioso, minoranze Etniche.
Per questo chiedere informazioni ai vari dissidenti, li potrete trovare tranquillamente al Pub.., che li chiamano piu' convenzionalmente campi di rieducazione.
Chiedere anche informazioni alle minoranze UIguri, Musulmani del Xinjiang, Cristiani.
Insomma da un Governo Democraticamente eletto ogni 3 Anni che basa i propri principi Costitutivi sulla libera convivenza e il libero pensiero.
E' NATURALE CHE SI INCAZZINO SE DUE PISCHELLI SI METTONO IL DITO IN UN OCCHIO PER INDICARE CHE STANNO IN UMBIENTE DI MERDA A FARE UNA CORSA DI MERDA
E che diamene
Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spieghi io.scusami eh, ma lesa in cosa?
Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Se i cinesi si sono offesi (tralasciamo che qualcuno potrebbe offendersi con loro per certe cose che fanno in campo politico sociale ed economico) se ne prende atto e gli si chiede scusa ammettendo che non li voleva offendere come sicuramente non è stato. Fine. Il razzismo per me è altro.
Dipende da che Minoranza Etnica di Marziani ti riferisci...Dicesi razzismo: Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente «superiori», destinate al comando, e di altre «inferiori», destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la «purezza» e ad assicurare il predominio assoluto della pretesa razza superiore (definzione TRECCANI).
La domanda è: uno per avere gli occhi a mandorla è inferiore (o superiore)? Se si identificare quel tratto somatico mimando gli occchi a mandorla è razzista.
Estendendo la domanda: uno per avere la pelle nera è inferiore (o superiore)? Se si dipingersi la faccia di nero è razzista.
Ma a questo punto uno per avere i capelli biondi è inferiore (o superiore)? Se si mettersi una parrucca bionda è razzista.
Sagan ad esempio è razzista verso i marziani?
Vedi l'allegato 421601
Io credo che a tutte queste domande la risposta sia NO e che mimare delle caratteristiche sociali o somatiche non necessariamente affermi qualità di superiorità o inferiorità.
Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Se i cinesi si sono offesi (tralasciamo che qualcuno potrebbe offendersi con loro per certe cose che fanno in campo politico sociale ed economico) se ne prende atto e gli si chiede scusa ammettendo che non li si voleva offendere come sicuramente non è stato. Fine. Il razzismo per me è altro.
p.s. credo di aver mimato gli occhi a mandorla qualche decina di volte in vita mia ma non mi sento e non sono razzista. La cultura orientale ha tantissime cose storiche e contemporanee stupende e da imitare.
Se non lo capisci da solo è inutile che te lo spieghi io.
Leggi il mio post n°30, forse capisci meglio quello che intendo dire.se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata
se un cinese mi facesse il gesto del naso schiacciato come diceva Ser (cosa che del resto non sapevo nemmeno) con l'intento di offendermi sinceramente mi farei soltanto una bella risata
Io credo che si sia perso il senso della misura in molti campi. In particolare quando si parla di razzismo e sessismo faccia molto gioco sollevare questi polveroni dal nulla.
Attenzione. Se mi arriva uno straniero con la maglietta "Italia Pizza e mandolino" non mi offenderei perchè è sostanzialmente vero. Sono un alimento e uno strumento musicale che ci identificano e per giunta la pizza ci è invidiata e copiata nel mondo. Mafia è ben diverso. La mafia è una cosa negativa (credo) e quindi tacciare di mafiosa tutta l'Italia è un offesa secondo me. Ma avere gli occhi a mandorla non è una cosa negativa. Avere la pelle nera non è una cosa negativa. Come non lo è avere i capelli biondi. Io credo sia più razzista chi considera queste cose come negative e dunque non da replicare se non per offendere come lo sarebbe dare a tutti gli italiani dei mafiosi che non chi invece riporta queste cose con spirito identificativo magari neutro al limite con fini goliardici. Vogliamo definirlo razzismo al contrario? Chi di noi dopo un mese a mangiar riso (ma lo mangiano sul serio spesso? O lo producono solo?) tutti i giorni non esclamerebbe che gli vengono gli occhi a mandorla?Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.
Questo al netto del fatto che probabilemente nè io nè te ci sentiremmo realmente offesi da una cosa del genere.
Mi pare che nessuno abbia paragonato uno che mima gli occhi a mandorla con il KKK ...
Ok ho usato un esempio sbagliato, ma noi caucasici non abbiamo caratteristiche somatiche per le quali veniamo presi per il culo.Attenzione. Se mi arriva uno straniero con la maglietta "Italia Pizza e mandolino" non mi offenderei perchè è sostanzialmente vero. Sono un alimento e uno strumento musicale che ci identificano e per giunta la pizza ci è invidiata e copiata nel mondo. Mafia è ben diverso. La mafia è una cosa negativa (credo) e quindi tacciare di mafiosa tutta l'Italia è un offesa secondo me. Ma avere gli occhi a mandorla non è una cosa negativa. Avere la pelle nera non è una cosa negativa. Come non lo è avere i capelli biondi. Io credo sia più razzista chi considera queste cose come negative e dunque non da replicare se non per offendere come lo sarebbe dare a tutti gli italiani dei mafiosi che non chi invece riporta queste cose con spirito identificativo magari neutro al limite con fini goliardici. Vogliamo definirlo razzismo al contrario? Chi di noi dopo un mese a mangiar riso (ma lo mangiano sul serio spesso? O lo producono solo?) tutti i giorni non esclamerebbe che gli vengono gli occhi a mandorla?
p.s. a mangiar pizza non si diventa mafiosi.
Leggi il mio post n°30, forse capisci meglio quello che intendo dire.
Ad ogni modo, giudicare come dovrebbero sentirsi gli altri non è mai esattamente sinonimo di empatia.
Fine anni 90 nell'azienda dove ero impiegato, che stava internazionalizzandosi, ad un certo punto arriva un Consulente/Insegnate di Intercultura..Chiaramente va tutto contestualizzato, ma se dei ragazzi di una squadra cinese si presentasse al giro con le magliette "Italia Pizza Mandolino & Mafia" la loro società sportiva farebbe la stessa cosa, cioè un passo indietro per evitare ulteriori figuracce.
Questo al netto del fatto che probabilemente nè io nè te ci sentiremmo realmente offesi da una cosa del genere.
Mi pare che nessuno abbia paragonato uno che mima gli occhi a mandorla con il KKK ...
Posso sbagliare, ma secondo me non hai mai vissuto all'estero e vissuto sulla tua pelle tanti di questi piccoli "gesti scherzosi"...perché alla fine invece fanno incazzare ("offendono" fa molto anima bella immagino) eccome.