Mika's possible titanium frame...will it come true?

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
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Atlantide
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Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vi lascio due minuti e fate un casino....:asd:

Intanto vi diffido di accostare le parole ripiego e slooping vicino al marchio Klein:asd:

Poi non credo che sia per niente normale che il piede tocchi la ruota,forse lo è con certi assetti estremi che fanno oggi,in cui ti ritrovi a pedalare sempre e costantemente con attacchi dal 12 in su e reggisella con doppio arretramento qualunque sia la tg.
Ma si sa è più racing,la bici è più rigida e reattiva,anche se fai 1000 km all'anno.:asd::asd:
Chissà poi se questi scienziati del pedale valutano anche come cambia la distribuzione dei pesi a seconda della geometria del modello e lunghezza attacco manubrio.......
Tornando a te Manuel ora sei troppo coinvolto,prenditi qualche giorno e tutto sarà più chiaro.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Azz... Mika, vedo ora solo il 3d. Dunque stavolta ci siamo, ci riesci a sederti su un pezzo di titanio! o-o
Quanto allla scelta, bè, lo sai bene, sono affascinato dal titanio anch'io, ma di quel materiale non ci capisco una cippa... Vado solo a sensazioni estetiche e/o valutazioni geometriche.
Quoto il buon Leonardo/Pbass71 quando ti dice che i sogni vanno assecondati sino in fondo. E un Crisp è un gran bel sogno.
Tienici aggiornati.

whisp P.S. magari dimmi cosa ne fai del c'dale, che non si sa mai. Sarebbe giusto della mia misura...

Ciao Giampi ! Potrebbe essere, lo spero tanto....La Cdale, ho già un po' di MP tutti di richiesta, pensa un po' !!!!

o-o
 

mika

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Vi lascio due minuti e fate un casino....:asd:

Intanto vi diffido di accostare le parole ripiego e slooping vicino al marchio Klein:asd:

Poi non credo che sia per niente normale che il piede tocchi la ruota,forse lo è con certi assetti estremi che fanno oggi,in cui ti ritrovi a pedalare sempre e costantemente con attacchi dal 12 in su e reggisella con doppio arretramento qualunque sia la tg.
Ma si sa è più racing,la bici è più rigida e reattiva,anche se fai 1000 km all'anno.:asd::asd:
Chissà poi se questi scienziati del pedale valutano anche come cambia la distribuzione dei pesi a seconda della geometria del modello e lunghezza attacco manubrio.......
Tornando a te Manuel ora sei troppo coinvolto,prenditi qualche giorno e tutto sarà più chiaro.


Sì, adesso lascio decantare un po' la delusione e la voglia..e vediamo un po' che succede. o-o
Intanto sono sempre in contatto con Francesco Paduano..
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
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Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
73 gradi e 54.5-54.8cm e' in pratica identico al lynskey con 73.5 e 54.1cm.

dovresti solo utilizzare un reggisella con 0.5cm in piu' di arretramento.

lo stavo notando anch'io...il telaio in questione è lo stesso di Bartali, l'R230, e ha anche 145 di tubo sterzo
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
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Sapete dirmi le differenze tra 230,330 e 430?

230 modello in titanio 3Al 2,5 (il più usato per le bdc)

330 stesso ti di prima, ma con pendenti superiori più elaborati (con la tecnologia helix, praticamente riescono a fare tubi di tipo elicoidale)

430 modello in Ti-6Al-4V (grado 5, di più difficile lavorazione), tutto con tecnologia helix (praticamente è quasi tutto elicoidale, guardate le foto sul sito!!)

P.s. il 230 è il modello più leggero.

Più che di differenze prestazionali (così mi hanno detto dalla ditta), le differenze di costo sono dovute alle leghe utilizzate e alle conseguenti ore di lavorazione per produrre ciascuno di questi modellio-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
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Quindi diametro dei tubi (a me piacciono belli cicciotti) e rigidità, comodità, ecc... sono identici?

Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.

La rigidità della mia r230 mi basta e mi avanza!!!:mrgreen:o-o

Cmq siamo clamorosamente OT.....scusa mika!!!o-o
 

mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.

La rigidità della mia r230 mi basta e mi avanza!!!:mrgreen:o-o

Cmq siamo clamorosamente OT.....scusa mika!!!o-o

Ma quale OT..parlate voi che io assimilo tutto!!!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
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Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.

La rigidità della mia r230 mi basta e mi avanza!!!:mrgreen:o-o

Cmq siamo clamorosamente OT.....scusa mika!!!o-o

Ti ringrazio delle info.

Comunque dai, non siamo poi molto OT: Mika è così nel pallone che è interessato a ogni titanio possibile :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
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Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Io avevo postato il link del r330 (modello leggermente più costoso), ma le taglie sono esattamente le stesse. Io ovviamente monto una taglia xs!o-o:mrgreen:

230 modello in titanio 3Al 2,5 (il più usato per le bdc)

330 stesso ti di prima, ma con pendenti superiori più elaborati (con la tecnologia helix, praticamente riescono a fare tubi di tipo elicoidale)

430 modello in Ti-6Al-4V (grado 5, di più difficile lavorazione), tutto con tecnologia helix (praticamente è quasi tutto elicoidale, guardate le foto sul sito!!)

P.s. il 230 è il modello più leggero.

Più che di differenze prestazionali (così mi hanno detto dalla ditta), le differenze di costo sono dovute alle leghe utilizzate e alle conseguenti ore di lavorazione per produrre ciascuno di questi modellio-o
il 330 ora è stato sostituito dal 340, cambia qualcosa?
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
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Scott Addict R4
Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.

Beh questo è quello che ti ha detto darren e probabilmente è veritiero.
Però vi sono molti modi di fare un telaio e se uno vuole i tubi tutti storti, forse sono necessarie altre tipologie di titanio. (parlo da assoluto ignorante in materia :mrgreen:)
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.

In realtà i top di gamma (litespeed e altri) sono fatti completamente in gr 9.

Tuttavia sono diversi i produttori (tra cui rewel e anche crisp, con i quali ho avuto uno scambio di mail tempo fa) che per questioni di reperibilità e maggiore duttilità nella lavorazione preferiscono la soluzione che ha indicato mikao-o

Insomma, un telaio tutto in gr 9 secondo alcuni ha una maggiore rigidità, ma secondo altri è un inutile orpello ed esercizio di stileo-o
 

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