Mika's possible titanium frame...will it come true?

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
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Atlantide
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In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Vi lascio due minuti e fate un casino....:asd:

Intanto vi diffido di accostare le parole ripiego e slooping vicino al marchio Klein:asd:

Poi non credo che sia per niente normale che il piede tocchi la ruota,forse lo è con certi assetti estremi che fanno oggi,in cui ti ritrovi a pedalare sempre e costantemente con attacchi dal 12 in su e reggisella con doppio arretramento qualunque sia la tg.
Ma si sa è più racing,la bici è più rigida e reattiva,anche se fai 1000 km all'anno.:asd::asd:
Chissà poi se questi scienziati del pedale valutano anche come cambia la distribuzione dei pesi a seconda della geometria del modello e lunghezza attacco manubrio.......
Tornando a te Manuel ora sei troppo coinvolto,prenditi qualche giorno e tutto sarà più chiaro.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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Ciao Giampi ! Potrebbe essere, lo spero tanto....La Cdale, ho già un po' di MP tutti di richiesta, pensa un po' !!!!

 

mika

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Sì, adesso lascio decantare un po' la delusione e la voglia..e vediamo un po' che succede.
Intanto sono sempre in contatto con Francesco Paduano..
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
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73 gradi e 54.5-54.8cm e' in pratica identico al lynskey con 73.5 e 54.1cm.

dovresti solo utilizzare un reggisella con 0.5cm in piu' di arretramento.

lo stavo notando anch'io...il telaio in questione è lo stesso di Bartali, l'R230, e ha anche 145 di tubo sterzo
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Sapete dirmi le differenze tra 230,330 e 430?

230 modello in titanio 3Al 2,5 (il più usato per le bdc)

330 stesso ti di prima, ma con pendenti superiori più elaborati (con la tecnologia helix, praticamente riescono a fare tubi di tipo elicoidale)

430 modello in Ti-6Al-4V (grado 5, di più difficile lavorazione), tutto con tecnologia helix (praticamente è quasi tutto elicoidale, guardate le foto sul sito!!)

P.s. il 230 è il modello più leggero.

Più che di differenze prestazionali (così mi hanno detto dalla ditta), le differenze di costo sono dovute alle leghe utilizzate e alle conseguenti ore di lavorazione per produrre ciascuno di questi modelli
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Quindi diametro dei tubi (a me piacciono belli cicciotti) e rigidità, comodità, ecc... sono identici?

Sui diametri, prova a inviargli una mail...loro dicono che la tecnoogia helix rende più rigida la bici....tieni conto che i modelli più costosi pesano anche di più, quindi magari saranno anche più rigidi.

La rigidità della mia r230 mi basta e mi avanza!!!

Cmq siamo clamorosamente OT.....scusa mika!!!
 

mika

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Ma quale OT..parlate voi che io assimilo tutto!!!
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
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Ti ringrazio delle info.

Comunque dai, non siamo poi molto OT: Mika è così nel pallone che è interessato a ogni titanio possibile
 

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
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Io avevo postato il link del r330 (modello leggermente più costoso), ma le taglie sono esattamente le stesse. Io ovviamente monto una taglia xs!

il 330 ora è stato sostituito dal 340, cambia qualcosa?
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
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Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.

Beh questo è quello che ti ha detto darren e probabilmente è veritiero.
Però vi sono molti modi di fare un telaio e se uno vuole i tubi tutti storti, forse sono necessarie altre tipologie di titanio. (parlo da assoluto ignorante in materia )
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Ma sbaglio o il miglior titanio da utilizzare per le tubazioni è il 3AL-2.5..che dovrebbe essere il gr.9.
Mentre il gr5 viene utilizzato per scatola mc e tubo sterzo, per la maggiore solidità.

In realtà i top di gamma (litespeed e altri) sono fatti completamente in gr 9.

Tuttavia sono diversi i produttori (tra cui rewel e anche crisp, con i quali ho avuto uno scambio di mail tempo fa) che per questioni di reperibilità e maggiore duttilità nella lavorazione preferiscono la soluzione che ha indicato mika

Insomma, un telaio tutto in gr 9 secondo alcuni ha una maggiore rigidità, ma secondo altri è un inutile orpello ed esercizio di stile
 

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