Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
grazie mille, mi hai risolto un grosso dilemma! Infatti vedo dal PDF che quelli in titanio sono 2 pezzi a corpo unico e, ovviamente, sono anche i più costosi (leggerezza e durezza del titanio)
Chissà perchè, in italia, non li vende nessuno i singoli pignoni... spingendo il consumatore disinformato a gettare via un investimento... stupidamente!
Guarda che i primi pignoni sono uguali per tutte le cassette . Fai prima a comprare una cassetta 105
 

Giantista

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Guarda che i primi pignoni sono uguali per tutte le cassette . Fai prima a comprare una cassetta 105
ho chiesto perchè non so nulla delle cassette shimano road
quindi anche 105 sono pignoni singoli ?
più o meno sarebbe la stessa soluzione che avevo adottato con la cassette xtr.. quando non trovavo i singoli pignoni prendevo la cassetta slx e risolvevo.
 

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ho chiesto perchè non so nulla delle cassette shimano road
quindi anche 105 sono pignoni singoli ?
più o meno sarebbe la stessa soluzione che avevo adottato con la cassette xtr.. quando non trovavo i singoli pignoni prendevo la cassetta slx e risolvevo.
Diaciamo che solitamente più la gamma si abbassa è più singolarità c'è nei pignoni.
Questo lo schema del 105

1588702590183.png

Se guardi la Dura Ace gli ultimi 5 pignoni sono terne e coppie

1588702823253.png
 
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Diaciamo che solitamente più la gamma si abbassa è più singolarità c'è nei pignoni.
Questo lo schema del 105

Se guardi la Dura Ace gli ultimi 5 pignoni sono terne e coppie
l'esatto contrario delle cassette shimano mtb :))):
vabbè dopo quest'ennesima pillola inizio a seguirti e qualche volta che non mi rispondono, ti rompo il cacchio a te che sai tutto
 
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pepe

Scalatore
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ho chiesto perchè non so nulla delle cassette shimano road
quindi anche 105 sono pignoni singoli ?
più o meno sarebbe la stessa soluzione che avevo adottato con la cassette xtr.. quando non trovavo i singoli pignoni prendevo la cassetta slx e risolvevo.
Sono certo che prendi un 12 dura-ace o 105 e non si vede nè si sente la differenza
 

Giantista

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Sono certo che prendi un 12 dura-ace o 105 e non si vede nè si sente la differenza
si vede che non hai fatto molta esperienza...
pensavo anch'io questa cosa e dopo aver comprato sempre catene super costose, traforate e leggere. un giorno mi son detto: ma che cazzo di differenza mi fa una catena da 50gr in più ?! sarà anche più resistente di quella super leggera e costosa (dovetti fare questa scelta perchè macinavo troppi km e stavo a cambiarle continuamente.
Esito finale: la catena di merda si allungo molto più velocemente e le cambiate non erano più fluide già dopo 1000km, mentre le catene che pagavo di più restavano perfette nella cambiate (senza incertezze) anche dopo 2000km! Le dovevo cambiare soltanto perchè mi avrebbero usurato i pignoni essendo allungate ma le cambiate sempre perfette.
Sulla cassetta, invece, la differenza la senti sia sulla cambiata, che non gratta nemmeno sulla peggiore salita, che nella leggerenza della ruota ma lì è un discorso diverso, di bilanciamento della bici.
 

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grazie mille, mi hai risolto un grosso dilemma! Infatti vedo dal PDF che quelli in titanio sono 2 pezzi a corpo unico e, ovviamente, sono anche i più costosi (leggerezza e durezza del titanio)
Chissà perchè, in italia, non li vende nessuno i singoli pignoni... spingendo il consumatore disinformato a gettare via un investimento... stupidamente!
In genere su ultegra / 105 che sono molto più diffusi del DA la cassetta completa costa meno dei pignoni singoli dato che costano 7-8 € l'uno e quindi ci sono pochi negozi che li trattano.
 

Giantista

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In genere su ultegra / 105 che sono molto più diffusi del DA la cassetta completa costa meno dei pignoni singoli dato che costano 7-8 € l'uno e quindi ci sono pochi negozi che li trattano.

penso più semplicemente che il dura ace non si venda molto perchè induce le persone a credere che bisogna cambiarlo per intero dopo tot km. Ogni volta che ho parltato con qualche amico che monta XTR, mi ha sempre confermato che i negozianti gli cambiano l'intera cassetta ogni volta (con ingente spesa per lui). A me non me l'ha insegnato nessuno, l'ho capito da me...
 

pepe

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Si il pignone certo. A patto di rimanere nella stessa linea , ovvero ad esempio all’epoca del 105 5600, l’analogo dura-ace era il 7800 .
La cassetta successiva 10V 7900? Aveva i pignoni diversi e un po’ più lavorati.
esperienza ? Di cosa stai parlando?
Hai chiesto , ti ho risposto .
Tutte le cassette shimano che ho maneggiato io non avevano differenze tra i primi pignoni. Gli ultimi pignoni cambia il materiale e gli accorpamenti, poi magari cambia la ghiera di chiusura.
Se ti fa sentire meglio com’è cambiata , compra sempre Dura-ace, fine della discussione.
 

Giantista

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esperienza ? Di cosa stai parlando?
Hai chiesto , ti ho risposto .
Tutte le cassette shimano che ho maneggiato io non avevano differenze tra i primi pignoni. Gli ultimi pignoni cambia il materiale e gli accorpamenti, poi magari cambia la ghiera di chiusura.
Se ti fa sentire meglio com’è cambiata , compra sempre Dura-ace, fine della discussione.

ah no, avevo capito male!
Pensavo parlassi di una cassetta 12v e non del pignone :))):
si si tutti identici i piccoli, pure tra le cassette da MTB
 

pepe

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ah no, avevo capito male!
Pensavo parlassi di una cassetta 12v e non del pignone :))):
si si tutti identici i piccoli, pure tra le cassette da MTB
io ho risposto alla tua domanda iniziale, magari ha creato confusione il 12 (Nr denti Vs numero pignoni) ma se il target di consumo è mediamente i pignoni piccoli, è più conveniente di sicuro comperare una 105 e sostituire il primo blocco.

A me non risulta che i pignoni in titanio siano i più durevoli, o meglio, quando ho sostituito un 12-27, lo era perchè non riusciva più a tenere il 24 (penultimo), certo in parte dipende dai percorsi ed uso che si fa....
 
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io ho risposto alla tua domanda iniziale, magari ha creato confusione il 12 (Nr denti Vs numero pignoni) ma se il target di consumo è mediamente i pignoni piccoli, è più conveniente di sicuro comperare una 105 e sostituire il primo blocco.

A me non risulta che i pignoni in titanio siano i più durevoli, o meglio, quando ho sostituito un 12-27, lo era perchè non riusciva più a tenere il 24 (penultimo), certo in parte dipende dai percorsi ed uso che si fa....
si infatti se non trovassi i pignoni comprerò la cassetta 105. Il titanio è un materiale assai più duro dell'alluminio e acciaio e poi i pignoni grandi si deformano molto più lentamente di quelli piccoli. Poi molto dipende anche da come usi la trasmissione. io uso quasi sempre da 11 a 15 anche sui rilanci in salita scalo la corona della guarnitura ma resto sui pignoni piccoli, causando una usura tremenda quasi sempre esclusivamente per quei pignoni. I grandi li uso soltanto su salite lunghe
 

dave_and_roll

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Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io con il Yaw faccio fare un salto di 18 denti (52x34). Puoi provare a ridurre la corona interna a 39 e usare il 12-25. comunque i pignoni 10-11 son tutti spessi uguale, io su una ultegra 11-28 (11V) ho inserito il 16 preso da un dura-ace (10V) e poi ho sostituito i primi 3 (11-12-13) inserendo il 12-13 iniziali sempre del dura-ace (10V) . Ovviamente li ho dovuti “lavorare” perché in questo caso gli spazi sono inglobato nel pignone (vanno tolti 0.2 mm). Non ho esperienza nel mix tra case diverse ....
e se eventualmente prendessi una 12-25 shimano 105 ed una sram force 11-28, le mescolo e faccio:
shimano 12-13-14-15-16-17-18-19
Sram 22-25-28
sarebbe la cassetta perfetta per me, per i giri lunghi.
La domanda è: basta semplicemente sostituire gli ultimi 3 pignoni shimano con i 3 sram e il gioco è fatto? devo fare qualcos'altro? funziona?in questo caso essendo tutti 11v non devo lavorare niente, giusto?
Grazie
 

pepe

Scalatore
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e se eventualmente prendessi una 12-25 shimano 105 ed una sram force 11-28, le mescolo e faccio:
shimano 12-13-14-15-16-17-18-19
Sram 22-25-28
sarebbe la cassetta perfetta per me, per i giri lunghi.
La domanda è: basta semplicemente sostituire gli ultimi 3 pignoni shimano con i 3 sram e il gioco è fatto? devo fare qualcos'altro? funziona?in questo caso essendo tutti 11v non devo lavorare niente, giusto?
Grazie
Non ho esperienze in merito nel mixare pezzi del Force, di certo ho fatto mix su comandi e deragliatori del red e molti mix su cassette Shimano. Partendo dal supposto che KMC fa una catena compatibile con tutto , e che i pignoni sono spessi uguali dovrebbe funzionare . Per esperienza direi che Avrai una piccola criticità , passi da una cassetta all’altra , e nel contempo salti di 3 denti. Se devo darti un consiglio tendi un po’ il cavo del cambio in modo che alla peggio ci mette quell’attimo in più nella scalata quando scendi di pignone, ma ne beneficia a salire
 
Ultima modifica:

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
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Nothing
Qualcuno mi può confermare che questo pignone miche 28t : https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/miche-sproket-9-10-v-campagnolo/136062321/p

vada bene come posizione finale sulla mia casetta campagnolo 9v 13-26? Andrebbe al posto del 26 quindi, ho notato che l'ultimo pignone è fatto in modo tale da integrare già uno spessore a differenza degli altri che sono piatti e ci va poi l'anello che fa da spessore appunto.

Ho chiesto al venditore ma non ho ricevuto risposta, se poi magari sapete anche dove trovare un 29 denti meglio ancora.

Il deragliatore è il campagnolo xenon 9v, non credo abbia problemi a salire sul 28.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
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Bici
Bianchi
Buongiorno, vorrei comporre una ruota libera personalizzata da 11 rapporti per dura-ace. 13/15/16/17/18/20/22/24/26/28/30 oppure 13/15/16/17/19/21/23/25/27/30/32
Possibilmente leggera, c’è qualche azienda che le produce?
Grazie
 

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