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Immagino che per @timmelsjoch sia la soluzione temporanea "gavia e mortirolo" quindi ci sta anche un accoppiamento non al top, che comunque di solito funziona, io oserei anche un 54-36 che é al limite ma probabilmente funziona come il 52-34
Infatti, in assoluto è come dice la Shimano , poi se monti per fare una salita o 15 giorni consecutivi va bene lo stesso, anche la 52 T è nata pr lavorare con la 36, mentre la 50 con il 34, come scrissi molto tempo fa è proprio la forma svasata nella parte interna diversa.
 

timmelsjoch

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..come scritto da @andry96 sarebbe una soluzione temporanea solo per il mortirolo.
Montando un 39, con 34 dietro riuscirei ad avvicinarmi al 36/32 che avevo negli anni passati. Un 38 sarebbe stato perfetto ma anche con 39 guadagnerei qualcosa in agilità.
Non vorrei invece rinunciare al 54 come corona esterna.
 
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..come scritto da @andry96 sarebbe una soluzione temporanea solo per il mortirolo.
Montando un 39, con 34 dietro riuscirei ad avvicinarmi al 36/32 che avevo negli anni passati. Un 38 sarebbe stato perfetto ma anche con 39 guadagnerei qualcosa in agilità.
Non vorrei invece rinunciare al 54 come corona esterna.
Tu hai una gran gamba
 
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..come scritto da @andry96 sarebbe una soluzione temporanea solo per il mortirolo.
Montando un 39, con 34 dietro riuscirei ad avvicinarmi al 36/32 che avevo negli anni passati. Un 38 sarebbe stato perfetto ma anche con 39 guadagnerei qualcosa in agilità.
Non vorrei invece rinunciare al 54 come corona esterna.
per come la vedo io, temporanea per temporanea tanto vale che sia "coerente" e in grado di garantire una cambiata fluida. Occhio che se monti il 34 dietro e il 54 davanti devi pure verificare se la catena sia sufficientemente lunga. E' vero che non si fanno incroci, ma una cambiata distratta può portare al disastro
 
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Infatti, in assoluto è come dice la Shimano , poi se monti per fare una salita o 15 giorni consecutivi va bene lo stesso, anche la 52 T è nata pr lavorare con la 36, mentre la 50 con il 34, come scrissi molto tempo fa è proprio la forma svasata nella parte interna diversa.
è anche dove si posizionano i rispettivi denti, in modo da non far slittare la catena durante la cambiata e pedalare a vuoto, o comunque ridurre al minimo la possibilità
 

timmelsjoch

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per come la vedo io, temporanea per temporanea tanto vale che sia "coerente" e in grado di garantire una cambiata fluida. Occhio che se monti il 34 dietro e il 54 davanti devi pure verificare se la catena sia sufficientemente lunga. E' vero che non si fanno incroci, ma una cambiata distratta può portare al disastro
monto già 34 dietro con 54 davanti..è uno "standard shimano".
Come già detto mi trovo benissomo con corone 54/40 quindi vorrei evitare di cambiare entrambe le corone (anche perchè la corona esterna non costa poco..). Vorrei solo montare temporaneamente 39 davanti.
 
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monto già 34 dietro con 54 davanti..è uno "standard shimano".
Come già detto mi trovo benissomo con corone 54/40 quindi vorrei evitare di cambiare entrambe le corone (anche perchè la corona esterna non costa poco..). Vorrei solo montare temporaneamente 39 davanti.
secondo me non hai problemi, per quanto si possa essere "sereni" con il 39-34 sul mortirolo :pork:

ho usato per parecchie migliaia di km la combinazione 52-34 senza problemi sul dura ace
 

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monto già 34 dietro con 54 davanti..è uno "standard shimano".
Come già detto mi trovo benissomo con corone 54/40 quindi vorrei evitare di cambiare entrambe le corone (anche perchè la corona esterna non costa poco..). Vorrei solo montare temporaneamente 39 davanti.
ah allora ok. L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è prendere la 39 del 105 serie 7000. 8100 non ha il 38, e il 9200 neanche.
Immagino che tu monti il Dura-Ace (è l'unico 12v shimano che ha a catalogo 54/40, l'ultegra si ferma a 52/36), peserà un po' di più ma amen.

Edit: ho scritto una fesseria, il 7000 è 11v, a questo punto l'unica è montare un 36
 

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nel senso che lui vorrebbe avvicinarsi al 36/32...
ci vorrebbe il 38...con il 39 è un compromesso dovuto alla disponibilità e per non eccedere troppo le specifiche tecniche di funzionamento...
 
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Secondo me ti conviene trovare una semi compact 52-36 e sostituire per quel percorso tutta la guarnitura, da 40 a 39 cambia davvero pochissimo, se però hai una gran gamba.. allora tanto vale che provi col 40>34 ;-)
 

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mah alla fine se sei allenato il Mortirolo da Mazzo con il 39-34 si fa, io l'ho fatto con il 34-30 (che è circa la stessa cosa) e poi ho fatto il Gavia e sono ancora vivo. Certo, avessi avuto un 34-34 sarei stato più contento, però a volte bisogna arrangiarsi con quello che si ha... Tutto dipende da che velocità stimi di farlo e a che cadenze sei abituato a pedalare.

Comunque visto che molti adottano la combinazione "non ufficiale" 52-36 (18 denti di differenza) e funziona, potresti osare un 54-36
 

andry96

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Comunque visto che molti adottano la combinazione "non ufficiale" 52-36 (18 denti di differenza) e funziona, potresti osare un 54-36
Si ma in questo caso soprattutto e come spesso capita in questo discorso il punto non è arrivare su in qualche modo ma arrivarci al meglio..

Comunque concordo sul tentare il 54-36
 
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Comunque ragazzi, 52-36 è una combinazione ufficiale degli attuali Di2 12v sia Dura-Ace che Ultegra e posso garantirvi che funziona perfettamente
 

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Comunque ragazzi, 52-36 è una combinazione ufficiale degli attuali Di2 12v sia Dura-Ace che Ultegra e posso garantirvi che funziona perfettamente
Sì ma io nostro amico non vuole cambiare la corona da 54, perché costa e ha bisogno di un rapporto "light" solo per questa occasione, poi rimetterà il 40
Si ma in questo caso soprattutto e come spesso capita in questo discorso il punto non è arrivare su in qualche modo ma arrivarci al meglio..

Comunque concordo sul tentare il 54-36
Sì certo se monta il 36 molto meglio (o anche buttar su una compact per l'occasione, una volta fatto l'investimento poi si trovano occasioni per usarla) però quello che voglio dire è che 39-34 non è nemmeno una soluzione così estrema se si è allenati per salire il Mortirolo.
 
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