Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

scasedda

Cronoman
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Bianchi Oltre
'acc, é piú lungo dell'Ultegra 8000 gabbia lunga mi sa, che é 86-87mm, e probabilmente quei 10mm in piú sono sufficienti per farcelo stare
No, la lunghezza dovrebbe essere la stessa tra il cambio 105 R7000 e ultegra R8000. Ho riprovato con il calibro, prima avevo effettuato misurazione approssimativa con metro da muratore, e la misura tra centro rotella e centro rotella è effettivamente di 87 millimetri.
 
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Velocista
20 Gennaio 2009
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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
No, la lunghezza dovrebbe essere la stessa tra il cambio 105 R7000 e ultegra R8000. Ho riprovato con il calibro, prima avevo effettuato misurazione approssimativa con metro da muratore, e la misura tra centro rotella e centro rotella è effettivamente di 87 millimetri.
allora ci provo pure io, il mio meccanico dice che ci sta, io non ne ero convinto
 

scasedda

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Il deragliatore posteriore del gruppo R7000 c'è sia a gabbia media (GS) che a gabbia corta (SS):

E' il 7100, 12 velocità, che c'è di una sola lunghezza e che, ufficialmente, regge fino a 36 denti.
quello che ho io è a gabbia media, pensavo ci fosse solo una misura, e con quella riesco a gestire anche un 42 denti
 

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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
confermo, io ho provato è funziona tutto alla perfezione. Devi avvitare al massimo la vite che distanza la gabbia dal pacco pignoni e il gioco è fatto
si si, questo l'ho previsto, e anche di allungare la catena.
Ovviamente poi di non mettere gli ultimi due pignoni con la corona grande (fino al 30 no problem)
 

scasedda

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si si, questo l'ho previsto, e anche di allungare la catena.
Ovviamente poi di non mettere gli ultimi due pignoni con la corona grande (fino al 30 no problem)
Sul pacco pignoni 11/40 non c'è il 30 gli ultimi 4 pignoni sono ...27/31/35 e 40; anche nell'11/42 non c'è il 30 dal 28 si passa al 32/37 e infine 42.
Comunque io sino al 31 e 32 ci ho girato con la corona grande anche se non lo consiglio
 
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Sul pacco pignoni 11/40 non c'è il 30 gli ultimi 4 pignoni sono ...27/31/35 e 40; anche nell'11/42 non c'è il 30 dal 28 si passa al 32/37 e infine 42.
Comunque io sino al 31 e 32 ci ho girato con la corona grande anche se non lo consiglio
ah, pensavo facesse 27-30-35-40.

vabbé cambia poco
 
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timmelsjoch

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una domanda: ho un ultegra R8100 54/40 e per avere un po' più di agilità su salita ripide vorrei sostituire la corona interna 40 con un 39 oppure 38. Ho guardato un po' in giro ma 38 non ho trovato nulla, qualcuno ha fatto quacosa del genere configurando un 54/39? E' fattibile?
 

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una domanda: ho un ultegra R8100 54/40 e per avere un po' più di agilità su salita ripide vorrei sostituire la corona interna 40 con un 39 oppure 38. Ho guardato un po' in giro ma 38 non ho trovato nulla, qualcuno ha fatto quacosa del genere configurando un 54/39? E' fattibile?
prendi con le pinze...

dovrebbe funzionare senza problemi, io ho una guarnitura durace con il 54/39 e cambia stranquillamente (Su un force:shock:)
l'ho presa usata (ritiratra dal mio negozionate da stock fine stagione astana, quindi usata da prof), non è una combinazione che ho fatto io...
 

timmelsjoch

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prendi con le pinze...

dovrebbe funzionare senza problemi, io ho una guarnitura durace con il 54/39 e cambia stranquillamente (Su un force:shock:)
l'ho presa usata (ritiratra dal mio negozionate da stock fine stagione astana, quindi usata da prof), non è una combinazione che ho fatto io...
grazie mille @never give up! sono rinfrancato, se addirittura funziona su Sram...provo a sentire cosa dice anche il meccanico del negozio di bici, ma anche secondo me non dovrebbero esserci problemi...per salite ripide come il Mortirolo riuscirei almeno ad avvicinarmi al 53/36 (con dietro 32) che montavo anno scorso..grazie
 
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SCR1

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grazie mille @never give up! sono rinfrancato, se addirittura funziona su Sram...provo a sentire cosa dice anche il meccanico del negozio di bici, ma anche secondo me non dovrebbero esserci problemi...per salite ripide come il Mortirolo riuscirei almeno ad avvicinarmi al 53/36 (con dietro 32) che montavo anno scorso..grazie
Shimano produce sempre il salto in accoppiamento sicuramente funziona bene 53 39
 

mashiro2004_ao

Gregario
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Visto che parlate anche di guarniture, provo a chiedere qui.... Sulla bici che ho sui rulli dovrei cambiare le corone della guarnitura shimano 105 5800.... Siccome è la bici sui rulli ho guardato le corone afermarket di aliexpress, solo che vedo che le danno compatibili un po' per tutto:

"Compatibilità:Perfetto per SH R7100/R8100/R9200, compatibile con R7000/R8000 /R9100/R9000/4700/5800/6800/R2000/R3000 ecc quando in realtà la serie"

ecco uno dei link: https://it.aliexpress.com/item/1005006499290153.html?gatewayAdapt=glo2ita

Però in realtà sapevo che le corone della serie R7000 non erano retrocompatibili....

Qualcuno ha avuto modo di provarle??
 

andry96

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Ti ripeto, loro lavorano con coppie di corone abbinate per la miglior cambiata in base alla rampa. Probabilmente funziona bene ma non al top
Immagino che per @timmelsjoch sia la soluzione temporanea "gavia e mortirolo" quindi ci sta anche un accoppiamento non al top, che comunque di solito funziona, io oserei anche un 54-36 che é al limite ma probabilmente funziona come il 52-34
 

Alfaomega

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una domanda: ho un ultegra R8100 54/40 e per avere un po' più di agilità su salita ripide vorrei sostituire la corona interna 40 con un 39 oppure 38. Ho guardato un po' in giro ma 38 non ho trovato nulla, qualcuno ha fatto quacosa del genere configurando un 54/39? E' fattibile?
Considerando che per sostituire la corona piccola devi comunque svitare e smontare la grande, io ti consiglio di comprarti direttamente un’altra coppia 52/36 oppure 50/34 e a seconda del giro monti quella che preferisci.
Io ho fatto così.
Ps non so quanto sentiresti la differenza tra 40 e 39 o 38, onestamente. Io andrei con maggiore divario (sempre su coppia nuova ovviamente)
 
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