Prendi il 34 8000 stradale anch'esso fitta sulla cassetta 10 VNon è quello che voglio fare. Io voglio mettere un pacco pignoni 11v stradale sulla mtb, perchè voglio avere una scala più ravvicinata.
Prendi il 34 8000 stradale anch'esso fitta sulla cassetta 10 VNon è quello che voglio fare. Io voglio mettere un pacco pignoni 11v stradale sulla mtb, perchè voglio avere una scala più ravvicinata.
Tohh quello lo avevo visto, ma lui la monta su un rullo , non sulla ruota, è diversa la cosa, comunque il mandrino è corretto in quel caso.="mathammy,
Tohhh......un altro vicino a quello che hai fornito. Qua si vede meglio
Pero la presa non te l'ha fatta vedere , perchè con quel mandrino da dentro non lo prendi,
Quello è u mandrino da 180/200 mm infatti lui aveva fatto un anello in alluminio per prendere la cassetta, e sopratutto accorre osservare come sia il mozzo perchè non tutti sono uguali, anche per fare il diametro giusto
Prendi il 34 8000 stradale anch'esso fitta sulla cassetta 10 V
E dunque con la MTB dove vai con un pacco stradale sulla strada?Non mi interessa come hanno fatto nel video, in officina abbiamo il mandrino giusto e tanto mi basta.
Sui pignoni piccoli è scalato male 11-13-15... come il 11-42 che ho adesso... Non ne varrebbe la pena.
E dunque con la MTB dove vai con un pacco stradale sulla strada?
Comunque tornando al tema, se fai pianura etc va bene, anche se poi meno dell'11 non puoi mettere.Praticamente si: oltre ad usarla come MTB, faccio sporadicamente cicloturismo (tant'è che ho scelto la Cannondale Trail 3 che ha un telaio in alluminio con fori per predisposizione portapacchi).
Poi la uso molto spesso su sterrati molto dissestati ma in pianura.
Insomma, per triathlon e relativi allenamenti uso la bici da corsa, per qualsiasi altra cosa la MTB.
Comunque tornando al tema, se fai pianura etc va bene, anche se poi meno dell'11 non puoi mettere.
Ricordati di osservare se fai la modifica il perimetro della flangiatura del mozzo, perchè va scaricato in maniera da non interferire
No assolutamente,, non è diversa la spaziatura, solamente hanno rastremato la parte posteriore adattando al 10 V. Di fatto loro non hanno fatto altro che creare il bassofondo, torcendo i pignoni verso l'interno e mantenendo la distanza tra il primo ed ultimo pignone. Misurando gli spessori gli 11 V sono 1,98mm mentre quelli del 10 V sono 2,35mm.
Una cosa comunque non mi torna.
Facendo un po' di ricerche, sono convinto al 90% che la distanza tra la mezzeria di 2 pignoni contigui sia diversa tra MTB 11v e BDC 11v.
Tuttavia ho letto che qualcuno ha montato pacchi pignoni MTB 11v su bici da corsa e lo usa senza problemi, inoltre c'è la Shimano stessa che produce il 11-34 CS-HG800 che, togliendo o mettendo lo spessore da 1,85 mm, si adatta ai vari corpetti MTB o corsa.
Non so come possa funzionare, forse hanno usato un'interasse tra pignoni che è una via di mezzo tra MTB e corsa.
L'interasse tra i pignoni MTB 11v dovrebbe essere quasi lo stesso dei pacchi pignoni MTB e corsa 10v.
Per fare il lavoro bene secondo me bisognerebbe partire da un 11-32 stradale 10v (che per esempio fa 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32), tornire il blocco dei 3 pignoni più grandi e aggiungere un pignone sciolto (miche o shimano 13 denti) con relativo distanziale.
Buonasera,
Tra un paio di settimane dovrei provare lo Zoncolan e la Cassetta 11-28 che mi porta a spasso dappertutto lì sarà inadeguata (almeno per me !) anche con il 50-34 davanti.
Visto il carattere estemporaneo della necessità estrema pensavo di non prendere una nuova cassetta che poi rimarrebbe in garage dopo l'impresa ... ma sostituire i primi due pignoni originali (11+12) con i 12+13 della Miche, rimuovere il 13 originale ed aggiungere in fondo il 32 della Miche (Supertype in Al7075).
Qualcuno sa dirmi gentilmente se può funzionare decentemente una cassetta così modificata? (un rivenditore mi ha risposto che i pignoni della Miche non sono idonei alla modifica di altre cassette ma solo per la composizione di cassette Miche) .
Il cambio è un Dura Ace 9000SS che ho letto su più thread al 32T al limite ma ci arriva.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
Io ho fatto anni fa la modifica di cui parli, devo dire che ho faticato ad adattarlo e poi non funzionava comunque bene, sponsorizzo anche io un 12/32 UltegraBuonasera,
Tra un paio di settimane dovrei provare lo Zoncolan e la Cassetta 11-28 che mi porta a spasso dappertutto lì sarà inadeguata (almeno per me !) anche con il 50-34 davanti.
Visto il carattere estemporaneo della necessità estrema pensavo di non prendere una nuova cassetta che poi rimarrebbe in garage dopo l'impresa ... ma sostituire i primi due pignoni originali (11+12) con i 12+13 della Miche, rimuovere il 13 originale ed aggiungere in fondo il 32 della Miche (Supertype in Al7075).
Qualcuno sa dirmi gentilmente se può funzionare decentemente una cassetta così modificata? (un rivenditore mi ha risposto che i pignoni della Miche non sono idonei alla modifica di altre cassette ma solo per la composizione di cassette Miche) .
Il cambio è un Dura Ace 9000SS che ho letto su più thread al 32T al limite ma ci arriva.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
Mi sembra di capire che è fattibile ma il funzionamento potrebbe lasciare a desiderare. È che mi sarebbe piaciuta una 12-32 mentre la nuova Ultegra è solo 11-32 (11 inutile nel mio caso) e sarei sicuramente costretto a cambiare la catena ... 2 componenti che terminato il loro utilizzo specifico rimarranno poi nel cassetto inutilizzati
Mi sembra di capire che è fattibile ma il funzionamento potrebbe lasciare a desiderare. È che mi sarebbe piaciuta una 12-32 mentre la nuova Ultegra è solo 11-32 (11 inutile nel mio caso) e sarei sicuramente costretto a cambiare la catena ... 2 componenti che terminato il loro utilizzo specifico rimarranno poi nel cassetto inutilizzati
Buongiorno
Sulla bdc monto attualmente una cassetta ultegra r8000 11v 11-28, la cui sequenza di pignoni è 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
Ora, dato che avendo una guarnitura 52/36, per i giri più tosti sentirei la necessità di un pignone da 30 o 32, è possibile modificare la sequenza dei pignoni inserendo questo: https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano dopo il pignone più grande da 28, eliminando magari il pignone da 11 o da 13 per mantenere inalterato l'ingombro totale della cassetta? L'idea sarebbe quella di ottenere un cassetta con una sequenza pignoni 11-12-14-15-17-19-21-23-25-28-30(o 32). Se sì, per poter serrare l'anello di chiusura della cassetta devo per forza mantenere il pignone più piccolo da 11 o posso serrarlo anche sul 12? Grazie