Mondiale Gravel 2023.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Alban ha pure bucato altrimenti era nei 10 comodo.
Un motore pazzesco, non so se lo segui su strava ma lui è il vero "kom killer"
Lo seguo lo seguo :-)xxxx … anche perché abita in una zona che conosco abbastanza e mi piace vedere cosa fa durante tutto l’anno. Alban è una bestia: su strada, in MTB, con gli sci alpinismo, a piedi… praticamente la versione Tirolese di Chuck Norris.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Lo seguo lo seguo :-)xxxx … anche perché abita in una zona che conosco abbastanza e mi piace vedere cosa fa durante tutto l’anno. Alban è una bestia: su strada, in MTB, con gli sci alpinismo, a piedi… praticamente la versione Tirolese di Chuck Norris.
OT momento Piero Angela - Ma tu lo sapevi che la Contea di Gorizia nel 1500 arrivava fino a lì? Alban è praticamente un mio conterraneo :mrgreen: A Lienz c'è il Castello di Leonhard von Görz OT
 
  • Wow
Reactions: toni77

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.993
23.679
98
dove capita
Visita sito
un conto è il business con i praticanti e l'indotto, un altro quello dei media.
Ovviamente sono legati a doppio filo, ma il primo può esistere anche senza il secondo

mhmm...molto molto ridimensionato pero'. E già stiamo parlando non di numeri stratosferici se consideriamo il ciclismo pro (tutte le discipline).
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.993
23.679
98
dove capita
Visita sito
Però se ci pensi al mondo si vendono più mtb che bici da corsa, nonostante la copertura mediatica della prima sia praticamente inesistente

"Mtb" da supermercato. Tutte le statistiche contano quelle. La cui quasi totalità vengono usate per "andare in giro".

Il modello più venduto di Trek (uno dei principali produttori al mondo) in assoluto (mtb. bdc, ebike, etc.) è questo:

e già siamo nella fascia oltre il supermercato.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.101
629
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Solo a guardare queste riprese sono andato fuori soglia, sono caduto un paio di volte e ho bucato :shock:
Che dire, sono partiti piano

Bel video.

Non hai mai partecipato ad una gara xc di pianura con 200 iscritti (Fosbike a Carpi, energy marathon a Carpenedolo, xc po e morbasco a Cremona)? Praticamente uguale nel giro di lancio (seppur a velocità lievemente più ridotta, ma ho visto più volte più di 45 km/h in fondo al rettilineo di partenza)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.839
12.480
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bel video.

Non hai mai partecipato ad una gara xc di pianura con 200 iscritti (Fosbike a Carpi, energy marathon a Carpenedolo, xc po e morbasco a Cremona)? Praticamente uguale nel giro di lancio (seppur a velocità lievemente più ridotta, ma ho visto più volte più di 45 km/h in fondo al rettilineo di partenza)
Correvo xc fino al 2008, a inizio stagione erano piatte e con carnage simili, ma quando vedi Valverde che fatica a tenere le ruote capisci che la velocità è un po' diversa rispetto a qualsiasi xc amatoriale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.101
629
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Correvo xc fino al 2008, a inizio stagione erano piatte e con carnage simili, ma quando vedi Valverde che fatica a tenere le ruote capisci che la velocità è un po' diversa rispetto a qualsiasi xc amatoriale ;-)

velocità sicuramente maggiore, ma anche ciclisti che sanno guidare un po' meglio dei weekend warriors del River Marathon o circuiti simili
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Bel video, già in partenza a fuoco, quando gli ho visti sul muro di nogarolo alcuni sembravano zombi, molti sanguinavano ovunque, uno ha sputato sangue ad un metro da me... ed erano neanche a metà percorso.. :==
 

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Le gare Gravel dove sono nate (USA) sono ben più dure e ben più lunghe (Unbound & simili) ... diciamo che il format UCI puntava a richiamare più pro possibili con difficoltà relative e gestibili anche da loro. Obiettivamente in Europa dove il movimento ancora è agli albori, c'era questo bisogno di visibilità, ma bisogna anche essere onesti e dire che la cosa ha un po' snaturato la disciplina.
Lo scorso anno era imbarazzante, quest'anno è venuto fuori un bellissimo evento, ma fino a quando non vedrò i pro con le top tube bag e le soste ai ristori come alla Dirty Kanza saremo ancora lontani dal pieno potenziale del "gravel agoni
Condivido quello che dici, ma è un pochino come il ciclocross in Belgio, Francia oppure in Olanda, quello che vediamo poi in Italia è molto diverso, ovviamente parlo dei percorsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck