monocorona....?

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sei una miniera di informazioni

5 mm di più di una doppia normale, cioè spostato quasi 2 pignoni vs. dx
sembra tanto ...

PS
interessante conversazione, ma ora vado a letto, domattina devo alzarmi alle 5.30 ...

infatti usare una guarnitura FSA da mtb come ti è stato detto, e di cui anche tu sei stato molto entusiasta, è una boiata galattica...


a parte che non ho capito a che servono 2 corone in una discussione sul monocorona... mi sono perso qualche passaggio probabilmente .... ;nonzo%
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
infatti usare una guarnitura FSA da mtb come ti è stato detto, e di cui anche tu sei stato molto entusiasta, è una boiata galattica...


a parte che non ho capito a che servono 2 corone in una discussione sul monocorona... mi sono perso qualche passaggio probabilmente .... ;nonzo%

sono andato OT, perchè ho iniziato a parlare di doppia nel post del monocorona

tornando a noi: come è fatto il perno centrale?
mi viene il sospetto che sia di vecchi tipo, cioè quelli con l'attacco quadro su cui si infila la pedivella
e qual'è la lunghezza giusta per avere la linea catena corretta per una bdc? credo 109 mm, o sbaglio?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
mitico, semplicemente mitico
ho visto che esiste anche una FSA Afterburner 386 42-27 per 10v che costa molto meno - poi il problema sarà trovare una corona da 44 da mettere al posto del 42

ti bombardo di domande:
- problemi nella salita della catena sul 44?
No nessun problema la corona ARI da 44 (è un corona fatta su misura fuori catalogo) ha i suoi rivettini per il salto catena funzionanti bene E' molto leggera e malgrado un bcd da 86 e le sole tre razze tiene bene le flessioni.
- scendendo sul 27 può capitare che cada la catena?
Ma io uso un deragliatore stradale (Un vecchio shimano 7700) e non mi ha dato noie per un uso stradale/leggeri fuoristrada. Certo un uso fuoristradistico + gravoso potrebbe far richiedere un deragliatore da MTB per evitare risucchi.
- linea catena? (non ho trovato la misura in nessun sito)
- qui sopra mi dicono che posso montare questa guarnitura accoppiata ad 11v; sarebbe il massimo, potrei montare un 11-28
Considera che con un BDC da 86 mm ARI ti potrebbe fare anche una corona da 26 denti da abbinare ad una da 43 o tenendo la 42 originale (il saltoo 44/26 mi sembra un pò troppo) Con un 26 davanti puoi permetterti anche pignoni + piccolini come un 11-26 come ho messo io
- a parte il valore numerico della linea catena, di fatto la mezzeria fra le tue corone con che pignone posteriore coincide?
La linea ottimale della catenasulla corona da 44 si ottiene sul 3 o 4 pignone (interasse da 130 mm di mozzo) la mezzeria sulle corone come dici tu sarà tra il 4 ed il 5 pignone (sempre calcolandoli dal + piccolo)

- non ho capito bene il "problema sul cerchione con disco anteriore che è leggermente fuori asse rispetto alla centratura della forcella"

Scusa ma questo punto non centra niente con la trasmissione era solo un mio problema legato alla ruota anteriore.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
no no sei fuori strada ....

è BB30 anzitutto ...

ed ha una calettatura pedivelle " a stella"

[url]http://eliflap.files.wordpress.com/2012/03/img_2986-e1331367465740.jpg?w=560[/URL]

si usa 104 e da un annetto circa anche 109mm

si, ho capito qual è, ne ho avuti uguali in passato
ma si vendono ancora?

quanto alla lunghezza del perno, mi pare di capire che 104 serva per la doppia e 109 (che sposta la linea catena di 5 / 2 = 2,5 mm) serva per la tripla
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
ho appena visto i mozzi alfine, di cui non conoscevo l'esistenza.
personalmente li trovo terribili, adatti al massimo ad una city bike, un pò come i rohloff, mentre la sram ha sfornato un prodotto molto più "race": leggero, e soprattutto efficiente meccanicamente

Avevo l'Alfine 8V montato in mezzo al telaio sulla Zerode G1 da downhill che mi han rubato, funziona divinamente ed ha diversi vantaggi, ma ha l'enorme svantaggio del peso, soprattutto se per farlo funzionare veramente bene anzichè utilizzare la lubrificazione a secco lo riempi di olio come facciamo in molti.
Su una BdC non ce lo vedo proprio in ogni caso, aggiunge peso in una zona troppo delicata. Sarebbe più interessante un discorso tipo Pinion o Effigear, ma in ogni caso pesano ancora troppo la MTB, figuriamoci per la strada!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
Avevo l'Alfine 8V montato in mezzo al telaio sulla Zerode G1 da downhill che mi han rubato, funziona divinamente ed ha diversi vantaggi, ma ha l'enorme svantaggio del peso, soprattutto se per farlo funzionare veramente bene anzichè utilizzare la lubrificazione a secco lo riempi di olio come facciamo in molti.
Su una BdC non ce lo vedo proprio in ogni caso, aggiunge peso in una zona troppo delicata. Sarebbe più interessante un discorso tipo Pinion o Effigear, ma in ogni caso pesano ancora troppo la MTB, figuriamoci per la strada!

la soluzione pinion con 18 rapporti non sembra male, ma ancora non ho capito a quanto equivale lo sviluppo metrico dei rapporti ;nonzo%

potresti indicarli?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
si, ho capito qual è, ne ho avuti uguali in passato
ma si vendono ancora?

quanto alla lunghezza del perno, mi pare di capire che 104 serva per la doppia e 109 (che sposta la linea catena di 5 / 2 = 2,5 mm) serva per la tripla

che vuol dire si vendono ancora ? ;nonzo%

la Hollowgram è una delle guarniture più leggere in commercio, va bè che in Cannondale non sono tanto normali, ma toglierla dal commercio sarebbe da folli ...

dopo 15 anni l'hanno talmente migliorata ed alleggerita che sembra un modello sempre nuovo ad ogni restyling ... :mrgreen:

niente affatto, non sei sulla strada giusta con le tue deduzioni
:
non è prevista una tripla sulle bici da strada, non hanno spider adatti a 3 corone.
a dire il vero, manco sulle mtb di alta gamma si trovano più le triple...

il perno da 109 è stato creato per il BB30A , la nuova versione delle scatole MC che montano le Synapse 2014 e che in breve avranno anche le altre bdc Cannondale da adesso in poi.
larghezza scatola non più 68 ma 73mm per aumentare la rigidità.

ed anche la disposizione rondelle e spessori è stata ribaltata rispetto ad un montaggio con un perno da 104mm.
 

Mitzkal

Pignone
10 Giugno 2012
152
33
41
Alba
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 custom
la soluzione pinion con 18 rapporti non sembra male, ma ancora non ho capito a quanto equivale lo sviluppo metrico dei rapporti ;nonzo%

potresti indicarli?

Boooh, non ho mai sviscerato a fondo, qua c'è tutto, ma per lo sviluppo metrico bisogna farsi i calcoli.
[url]http://pinion.eu/en/discover-pinion/pinion-p1-18/[/URL]

In ogni caso, per come la penso io (e per le mie gambe) anche un 1X12 in BdC sarebbe una coperta troppo corta, specie per i passisti/discesisti come me che han bisogno di una buona scalatura sui rapporti più agili per non sciopare del tutto in salita. Alla fine si penalizzerebbero i rapporti lunghi e quindi oltre a crepare lo stesso in salita non si potrebbe fare il duro lavoro a cui madre natura ci ha relegati.
Forse un 1X17 avrebbe senso, da 10 a 27 con corona da 50, ma ci vorrebbe la corona anteriore montata su guide per poter assecondare la linea catena.
Resto dell'idea che il vero vantaggio lo darebbe spostare tutto verso il centro, rendendo la ruota più leggera con un singolo pinione e con una campanatura dei raggi equa tra i due lati.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento:
raramente nelle uscite scorse era capitato che la catena cadesse.
ho deciso così di montare una corona aribike da 46 denti con la "dentatura" tipo sram xx1.

la catena consigliata per le 11v era la sram pc xx1 ma montata questa proprio non andava... la catena sicuramente non cadeva... ma addirittura faceva fatica a staccarsi dalla corona...

ho provato la catena ultegra 11v. tutto bene ma se si spinge forte sui pedali si sentiva un bel rumore di macinacaffè...

ho così installato una catena red 10v: tutto liscio come l'olio! nessun rumore, cambio perfetto.

ora credo di aver raggiunto la configurazione finale del monocorona infatti non si riscontrano difetti di sorta. è da valutare il consumo del pacco pignoni 11v con una catena 10v. tra qualche mese vi saprò dire.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.744
6.915
Visita sito
Bici
Gianni2
che vuol dire si vendono ancora ? ;nonzo%

la Hollowgram è una delle guarniture più leggere in commercio, va bè che in Cannondale non sono tanto normali, ma toglierla dal commercio sarebbe da folli ...

dopo 15 anni l'hanno talmente migliorata ed alleggerita che sembra un modello sempre nuovo ad ogni restyling ... :mrgreen:

niente affatto, non sei sulla strada giusta con le tue deduzioni
:
non è prevista una tripla sulle bici da strada, non hanno spider adatti a 3 corone.
a dire il vero, manco sulle mtb di alta gamma si trovano più le triple...

il perno da 109 è stato creato per il BB30A , la nuova versione delle scatole MC che montano le Synapse 2014 e che in breve avranno anche le altre bdc Cannondale da adesso in poi.
larghezza scatola non più 68 ma 73mm per aumentare la rigidità.

ed anche la disposizione rondelle e spessori è stata ribaltata rispetto ad un montaggio con un perno da 104mm.
la tripla esiste. io ho la tripla ultegra. girobulloni 130mm su 52 e 39, girobulloni 74mm su 30 denti.mi trovo bene.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
la tripla esiste. io ho la tripla ultegra. girobulloni 130mm su 52 e 39, girobulloni 74mm su 30 denti.mi trovo bene.
io pure ho una tripla come la tua e non mi trovo bene..ma benissimo
e secondo me le ditte non le fanno piu perchè sono piu complesse e costose . Quindi hanno messo in giro il concetto che sono superate e hanno cominciato a spingere sulla compact...vuoi vedere che adesso cominceranno a spingere la monocorona facendo credere che vai dappertutto e che la compact è per gli sfigati..come a suo tempo hanno fatto con la tripla..:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.744
6.915
Visita sito
Bici
Gianni2
io pure ho una tripla come la tua e non mi trovo bene..ma benissimo
e secondo me le ditte non le fanno piu perchè sono piu complesse e costose . Quindi hanno messo in giro il concetto che sono superate e hanno cominciato a spingere sulla compact...vuoi vedere che adesso cominceranno a spingere la monocorona facendo credere che vai dappertutto e che la compact è per gli sfigati..come a suo tempo hanno fatto con la tripla..:mrgreen:
se uno fa un discorso di efficienza di pedalata, poter scegliere tra più corone ti permette di incrociare meno e utilizzare corone anteriori più grandi possibili. e soprattutto non avere mai il patema "oddio avrò il pacco giusto per la gf xxx?"
poi se uno mi fa delle considerazioni sul peso della bike o soltanto perché c'è esigenza di distinguersi dal resto del mondo, mi azzitto, si entra in un altra logica che poco ha a vedere col razionale.
in mtb c'è chi trova gusto con la fissa e si sta diffondendo il monocorona figuriamoci se non si può applicare alla bdc. certo che si può.
senza provocare nessuno, per intenderci. l'importante è divertirsi

io appunto il 22 giugno alla giordana mi voglio divertire anche a fare il mortirolo dopo aver fatto il gavia, e a fare le rampe del santa cristina dopo il mortirolo.
le gambe di aru non ce l'ho quindi almeno 3-4 rapporti in meno mi servono.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
allora ... le mie esperienze con il monocorona, questo sconosciuto ...

ho scelto la corona da 42T perchè la avevo in casa, ma l'ho montata su uno spider mtb del 2007 ...
non andava bene per 2 motivi, uno la mancanza dei denti syncro, due la line catena creata con lo spider da mtb, troppo interna.
la catena sui pignoni più piccoli, cadeva ...

varie uscite quindi con questa configurazione momentanea .... l'ultima sabato di 105 km con un deragliatore montato , senza cavi , regolato solo con le viti di H ed L ed è andato tutto decisamente molto meglio.

ma finalmente sabato pomeriggio è arrivata la corona 42T syncro della AbsoluteBlack.
montata su spider 130mm da strada , rimosso il "finto" deragliatore ...

tutto benissimo, a livello montaggio e regolazioni. ieri fatti 91 km belli belli.

catena 10V della KMC, la X10SL

cambio posteriore DuraceDi2 7970 a 10V

cassetta posteriore 11-36 della Sram XX.

discorso incroci: non me ne frega niente. una cassetta ha 10 pignoni e devono essere usati tutti.
durerà meno la catena, ma che mi frega ? pedalo su 3000 euro di bici, posso preoccuparmi per 30 euro di catena ?
e per i "puristi" della catena perfettamente diritta, se perdo 2 W con la catena storta arriverò dopo 5 secondi in cima alla salita, amen ... tanto la coppa del nonno non la vinco lo stesso...


considerazioni:
girare in collina e in pianura costa più fatica ...
la coperta del monocorona è corta, quindi da qualche parte si paga lo scotto ...

partiamo dalla corona: il numero dei denti e quindi il suo diametro influenza la forza necessaria a farla ruotare ...
con una 42 non si riesce ad avere la stessa agilità di una 36 , ovviamente con un pignone dietro che consenta di avere un rapporto di tiro simile.
quindi alla fine, si fatica di più e non si ha quella sensazione di "salvagamba" che certi rapporti agili ti fanno avere
( io avevo 50-36 davanti ovale Rotor e 11-28 dietro, 10V)

certe salite che io amo fare seduto, in agilità, invece col mono devi alzarti sui pedali

diciamo anche che io non faccio lavori specifici in bici.
quindi la maggior fatica magari la sento di più, adesso che non sono abituato a "spingere duro" ...

mi riprometto tra 2-3 settimane di continuo uso di riparlare della questione affaticamento.

la sensazione di fatica poi la sento, e ci ho fatto subito caso, all'inizio.
appena uscito di casa, abituato prima a fare quei 10 minuti agile a 25 km/h, adesso mi sembra di essere col fiato corto andando alla stessa velocità , ma dopo 10 minuti questa sensazione passa ...



NOTA BENE dato che io pedalo per il gusto di farlo e per sperimentare nuovi montaggi sulle mie bici, le sensazioni descritte sono reali ma se negative, non tali da compromettere la mia prova e da farmela abbandonare ...
se ritenessi il monocorona un troiaio, lo avrei già smontato.
voglio solo essere cosciente che non sia io il problema di questa coperta che è corta, ed è ovvio.
nessuno mi paga e quindi spero solo che condividere questi pensieri possa interessare a qualcuno.
d'altronde c'è chi pedala in singlespeed, chi a scatto fisso, chi con la tripla ...
quindi non vedo perchè non provare anche una 1x10 ...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
se uno fa un discorso di efficienza di pedalata, poter scegliere tra più corone ti permette di incrociare meno e utilizzare corone anteriori più grandi possibili. e soprattutto non avere mai il patema "oddio avrò il pacco giusto per la gf xxx?"
poi se uno mi fa delle considerazioni sul peso della bike o soltanto perché c'è esigenza di distinguersi dal resto del mondo, mi azzitto, si entra in un altra logica che poco ha a vedere col razionale.
in mtb c'è chi trova gusto con la fissa e si sta diffondendo il monocorona figuriamoci se non si può applicare alla bdc. certo che si può.
senza provocare nessuno, per intenderci. l'importante è divertirsi

io appunto il 22 giugno alla giordana mi voglio divertire anche a fare il mortirolo dopo aver fatto il gavia, e a fare le rampe del santa cristina dopo il mortirolo.
le gambe di aru non ce l'ho quindi almeno 3-4 rapporti in meno mi servono.

Sono d' accordo... Secondo me su MTB può starci anche se io almeno la doppia la vorei sempre mentre la vedo dura su bdc la monocorona, poi posso sbagliarmi...

OT--- Che corone rapporti monterai per la Giordana?? ---OT
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
712
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono passato alla 46 denti come corona ...

vedremo in questo agosto cosa viene fuori ....
stavo pensando di montare su un 6800 una corona da 44 e un pacco personalizzato mischiando un po' di pignoni di varie marche che ho a disposizione.

11 - 12 - 13 - 15 - 17 - 19 - 21 - 24 - 27 - 30 - 34

46\11 = 50\12
46\34 = 34\26

che ne pensi?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sai cosa ho notato ?
che studiare lo sviluppo metrico, serve ... ma fino ad un certo punto ...

pedalare con una corona sola , se non lo hai mai fatto ed io non lo avevo mai fatto, è diverso ... devi essere più "malleabile" nella cadenza da tenere ...

inoltre a me tutte le menate sui salti di denti non mi han mai fatto nè caldo nè freddo ...
uso lo stesso pacco pignoni anche in mtb e non mi sono mai lamentato...

pedalo ... ( mai quanto vorrei ) ... e mi diverto a sperimentare ...

44 forse sarebbe la misura che vorrei anche io ... ma ormai mi ero fatto fare questa e la avevo ...

per provare va bene una 44 normale, ma il mio consiglio è di prendere una corona XX1 style, anticaduta

le fa Sram con le CX1 , le fa Ari, Zeta Components, CarbonTi ma solo da mtb, AbsoluteBlack, Wolf Tooth Components ... con queste corone syncro la catena non cade in pratica mai

Leonardi Racing ha in mente di vendere una cassetta con il 10 come primo pignone.

la vende già Sram, ma ha il 42 finale che è troppo ed è a 11v.

serve un corpetto apposta, ma per me che ho mozzi disc, non è un problema.
in genere quasi tutti i mozzo disc degli ultimi 3-4 anni sono compatibili ...

per dei mozzi road non saprei, bisognerebbe capire ...

perchè il pignone del 10 ti dà velocità, anche se diventa tostino da tirare con una corona grande ...

per capire meglio, con degli amici con il 28-10 io con il 36-11 andavo uguale in mtb.

quindi sarebbe quel dente in meno sul pignone piccolo a volerci, per allungare la "coperta" del monocorona.

poi la cassetta e i suoi pignoni finali dipendono dalle salite da fare ...

se fai pianura allora anche un 30 paradossalmente va bene ...
in questo caso avresti pignoni con meno salto di denti, se questo è un problema.

inoltre la mi soluzione con il 36 finale è per avere un range maggiormante sfruttabile, ho anche una cassetta da 11-32 a 10v per tratti meno impegnativi ...

inoltre Shimano ha lanciato XTR a 11V : serve capire su che tipo di corpetti sia compatibile ... rumors dicono i classici shimano da 10v ma ancora non è certo ...
si sa solo che esce 11-40 e altri rumors dicono che ci sarà in 32 e 36 finale ...

quindi il settore è in fermento.

io stesso, ho già pronto modifica a 11v per la mia bici.
a settembre con le nuove ruote, nuovi mozzi con corpetto 11v monterò una cassetta Ultegra a 11v 11-32 per provare ... poi in caso c'è la Red 11v 11-32 che è più leggera ...
il bello dei mozzi che monterò è che essendo nuovi e progettati da gente furba, saranno compatibili con tutti i tipi di corpetto ...
quindi attendo alla finestra le novità ... :-)

44 col 34 finale sali bene un po' dappertutto.
44 con 11 riesci a tenere 40-43 orari da solo

la cosa in cui soffrirai sono le uscite in gruppo a rotta di collo, ecco lì sarai staccato se i tuoi compagni corrono come pro.
servirebbe il pignone 10.
ma anche un tuo periodo di adattamento.
le gambe devono re-imparare a pedalare, anche il sistema cardio- circolatorio ne risentirà per i primi 300 km circa.
poi inizi a divertirti e i tempi su strava miglioreranno :-)

no capisco una sega nulla di allenamento, di biomeccanica, ma un c'è storie : e vò meglio da 2 mesetti a questa parte che prima ...

e non è merito della peperonata che mangio a colazione :-)