mortirolo-gavia-stelvio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao Corona 34 grazie per le dritte. il mio punto di forza nelle salite, visto il mio peso, è proprio la testa. nel senso che mi metto lì quasi in trance senza pensare a nulla tranne a pedalare una pedalata dopo l'altra. poi va detto che io adoro la salita. però la forza di gravità non è dalla mia quindi vedremo. anche perchè queste sono salite vere dove non ti puoi permettere di fare lo 'scemo' o strafare...poi la paghi cara.

in questi 2 mesi mi sono preparato abbastanza bene sia su salite lunghe (maloja spluga venini etc etc) che su pendenze ostiche (valmara + muro di ponna, valcava, il cippo...). il problema è che nn sono paragonabili al mortirolo o allo stelvio o al gavia...anche se qualcuno, pace all'anima sua, diceva: il carpegna mi basta (il cippo)! ma lui era lui. R.I.P.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.620
799
Visita sito
no, appunto per questo chiedevo info. i passi + alti che ho fatto sono san bernardino e spluga (fatti di fila). mentre il dislivello massimo è stato sui 3.500mt circa.
anche perchè di montagne con + di 10 km sopra i 2000 metri nn ce ne sono tantissime in giroo-o
2 salite sono una cosa , tre un'altra... e di quel tipo poi ;nonzo%
io ti consiglio il 32 (27-29-32)
se hai problemi non è che con il 27 sali piano non sali proprio, poi tutto può essere perchè magari sei giovane, hai 10000 km, hai una gionata di grazia ect

ps dimenticavo vedi di bere molto perchè in quota è fresco e solitamente un si avverte molto la sete ma con il respiro e sudorazione consumi molto

Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
per il meteo chiedo a Pozzovivo che andava molto di moda al Giro o-o
scherzi a parte gavia e stelvio li ho già fatti in moto (a volte fa comodo un bel bicilindrico da centoerotti cavalli sotto il sedere :-x) e se becchi la giornata no puoi anche trovare neve o pioggia mista a neve (vedi lo stelvio di quest'anno 2 gradi in cima).

qd esco al lavoro vado dal mecca per parlare del 32...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Anche io l'anno scorso l'ho fatto, lo stesso giorno di Rapasave. Giro bellissimo ma molto impegnativo...ho sofferto molto di più sul Gavia che sul Mortirolo e avevo 34x28. Il Gavia non finisce più...il Mortirolo sai già che è duro quindi ti metti li e piano piano ci arrivi.
Alla fine erano mi pare 265 km e 6500 hm in poco più di 11 ore...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
senza pensarci due volte: SI

Se potessi li monterei anche io, esperienza insegna che in giri del genere con tanto dislivello i rapporti agili salvano la gamba..fidati

ripensando al tuo giro, farai fatica sul mortirolo ovviamente ,li il tuo peso sarà contro ma con un 29 dovresti cavartela (cmq considera da 1h15 a 1h40 max di ascesa)

Cerca di prendere tutte le salite con il tuo passa senza mai forzare ed andare fuori soglia (tranne sul morti, li non hai chanche :mrgreen:)

Tieni anche conto che dopo i 2000 mt i battiti si alzano inesorabilmente e farai molta più fatica ma tranne alcuni pezzi sia lo stelvio che il gavia sono salite pedalabili

In questo tipo di giri contano 50% gambe e 50% testa

ciao
rapa
Quotone!!!!!
o-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Anche io l'anno scorso l'ho fatto, lo stesso giorno di Rapasave. Giro bellissimo ma molto impegnativo...ho sofferto molto di più sul Gavia che sul Mortirolo e avevo 34x28. Il Gavia non finisce più...il Mortirolo sai già che è duro quindi ti metti li e piano piano ci arrivi.
Alla fine erano mi pare 265 km e 6500 hm in poco più di 11 ore...
:wacko::wacko::wacko::wacko:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
@ rapasave: per caso hai fatto anche il giro tirano-livigno-passo eira-passo foscagno-bormio-mortirolo-s.cristina-tirano? se sì com'è rispetto a mortirolo gavia e stelvio?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
anch' io ho questa sensazione anche se pronti via passo bernina e mortirolo nel finale nn scherzano...boh lo proverò la settimana dopo il trittico mortale (sono 2 settimane in ferie a Domaso)...mal che vada tiro dritto e salto mortirolo e s.cristina...oppure salgo da grosio e scendo da mazzo...però è come mangiare la pizza bevendo acqua o bere la panachè o peggio un bel bicchiere di buon vino diluito con acqua...o-o :mrgreen:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
sabato avevo programmato un bell'allenamento: 4 salite 'normali' per vedere come stavano le gambe (san jorio da Dongo, valle del liro da gravedona, monti di vercana da domaso e san bartolomeo del bugiallo da gera lario). tutto bene fino ai monti di vercana. nella discesa (asfalto che definire infame è un complimento) non ho visto una piccola gobbetta e...sbam giù in terra. risultato 10 punti nel ginocchio ma bici quasi ok. oggi dopo 3 giorni mi fa ancora un male boia la gamba...speriamo passi in fretta. altrimenti addio sogni di gloria mi sa. cmq se nn mi riprendo per il w.e. mi sa che uno dei 2 giri andrà a farsi benedire (mortirolo gavia stelvio è il mio preferito...)
sperem...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
sabato avevo programmato un bell'allenamento: 4 salite 'normali' per vedere come stavano le gambe (san jorio da Dongo, valle del liro da gravedona, monti di vercana da domaso e san bartolomeo del bugiallo da gera lario). tutto bene fino ai monti di vercana. nella discesa (asfalto che definire infame è un complimento) non ho visto una piccola gobbetta e...sbam giù in terra. risultato 10 punti nel ginocchio ma bici quasi ok. oggi dopo 3 giorni mi fa ancora un male boia la gamba...speriamo passi in fretta. altrimenti addio sogni di gloria mi sa. cmq se nn mi riprendo per il w.e. mi sa che uno dei 2 giri andrà a farsi benedire (mortirolo gavia stelvio è il mio preferito...)
sperem...
Mi dispiace, rimettiti presto!!!!
o-oo-o

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
rieccomi...ho miseramente fallito. partenza da bormio ore 6.25. mortirolo ok, gavia ok a metà stelvio, all'attacco della scalinata crisi di fame e sete, mal di collo-schiena e gambe e ginocchio. risultato: ho girato la bici e sono sceso senza finire il giro. cmq ho battuto il mio record di dislivello: 4167 mt. vabbè magra consolazione. obbiettivo 2014 giro delle fiandre amatori

Classifica generale Winter Cup 2024