• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mortirolo-gavia-stelvio

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Raga... per fare questo giro... da dove bisogna partire? presumo Bormio ma in che sequenza bisogna fare le salite per poter fare un giro ad anello?

Ciao, è uno splendido "giretto" giusto per "scaldare la gamba" io l'ho fatto una decina di anni fa (avevo circa 45 anni...), alla tua età non dico che ti fa ridere ma se hai un minimo di fondo lo fai senza problemi, ovviamente con i rapporti giusti... parti da Tirano molto presto per avere la tranquillità delle molte ore a disposizione, ti consiglio di partire non oltre le 6 ma se parti alle 5 è ancora meglio... il percorso è praticamente OBBLIGATO: Tirano-Mazzo di Valtellina-MORTIROLO-Monno-Ponte di Legno-GAVIA-Bormio-STELVIO-Bormio-Tirano, sempre bellissimo anche se il Gavia purtroppo non ha più il fascino dello sterrato... l'ho fatto sia prima che dopo l'asfaltatura totale e ti assicuro che era assai più bello prima! non ricordo esattamente il kmetraggio del giro, erano circa 180 km più o meno... se invece vuoi complicarti ulteriormente la "scampagnata" dopo il primo passaggio sullo Stelvio scendi a Malles in Val Venosta (all'epoca su uno splendido sterrato...) e ti rifai lo Stelvio da Prato per poi ridiscendere ovviamente a Bormio e poi a Tirano... ma se decidi di fare il "doppio Stelvio" ti consiglio di partire da Tirano ancora prima, direi verso le 4/4.30... se mi permetti un'ultima "raccomandazione" scusa se insisto, anche se sei molto giovane, RAPPORTI CORTISSIMI, molto più corti di quelli che usi nei giri "normali" perchè se "vai a bagno" lungo il percorso rischi veramente di non uscirne più, a meno che tu non abbia sotto i cosiddetti RAPPORTINI SALVAGAMBE (un mio amico li chiama i "rapportini del Pronto Soccorso")... parti con la consapevolezza che stai per affrontare uno dei giri TOP di tutto l'arco alpino, e che LA FORZA SIA CON TE!!! divertiti e facci sapere com'è andata... BUONA BICI

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

Ah bene così si fa un vero anello quindi..... che rapporti consigli???? il 27 basta? cmq con la compatta

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
certo, metti la macchina sul passo dello stelvio e poi te la vai a riprendere per il mortirolo e gavia
lo stelvio non consente un vero anello:
1) gavia - mortirolo
2) stelvio da prato e discesa per la svizzera
3) oppure 4 passi ...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Una buona dose di forza di volontà non dovrebbe mai mancare..

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Quoto ed aggiungo che oltre devi considerare che scali 2 cime che arrivano ben oltre i 2000 mt...ulteriore difficoltà in più

la mia quota massima per ora è il colle fauniera.... quasi 2500 metri... cmq ora devo organizzarmi.... sapete da Ventimiglia è un po lunga...

il periodo migliore??? Luglio?

Classifica generale Winter Cup 2024