Mortirolo Prenestino!

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Titolo forte, ma questa news lo merita tutto! Ho scoperto il Mortirolo Prenestino, oggi, quasi per caso... Dettagli della salita non ne ho, l'ho affrontata in discesa e non senza il rischio dello scoppio di una camera d'aria dato che dovevo scendere a freni tirati, mi sono anche dovuto fermare un paio di volte per far freddare i cerchi che erano bollenti. La salita in questione parte dalla strada tra Poli e Gallicano e arriva a Castel S.Pietro Romano, per i frequentatori del luogo è la strada che parte da sotto i villini appena dopo l'incrocio di Castel S.Pietro... Ho sempre avuto la curiosità di scoprire dove arrivava, ma oggi sono andato oltre, ci sono sceso. è una salita dura, ci sono molti tratti tra il 15 e il 20%, ad occhio perché in discesa è difficile vedere le pendenze sul ciclocomputer e poi il Polar non è affidabilissimo. L'idea sarebbe di vederci ed organizzare un giro per andarlo a fare... So che quest'idea piacerà molto soprattutto a Andrea73 che già in passato ci ha portato varie volte su salite con queste pendenze. Che ne dite? o-o

cris66

Novellino
30 Aprile 2011
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Blubike " Vega" /Olympia Condor( per la città)
Ho i suoceri che abitano vicino a Poli so che hanno aperto una strada che collega Localita colle cancelliere a Palestrina e ha pendenze assurde ( mai fatta in bici)..è stretta come stradina? Se intendi quella è veramente tosta...Visto che ho da poco la bdc devo "battere " quelle zone :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Ottimo sapere che ce ne sono altre :mrgreen: Non è quella, questa parte da Via di Ficozzovoli e non è asfaltata da poco perché si vede che l'asfalto è vecchio, anche se non è molto rovinato

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
...non state parlando, vero, di via san francesco tende che sale fino a castel s. pietro?

No, la strada in questione non c'è su maps :mrgreen: però si può vedere, perché poco più su della strada che hai segnalato tu, che parte da Gallicano e che conosco, si vede una linea bianca su maps, quello è l'inzio della discesa. Comunque da via di Ficozivoli ci si può arrivare alla strada che dici tu, anche se la strada è penosa e sinceramente ne ho visto un pezzetto e non mi è piaciuta (discariche, buche,...).

cris66

Novellino
30 Aprile 2011
52
1
Roma
Visita sito
Bici
Blubike " Vega" /Olympia Condor( per la città)
Ci proviamo dai ;) alla fine con un 34x27 si dovrebbe riuscire a salire, anche se a 40rpm magari :mrgreen:

Io ho un 25 dietro..ci vado su a 25 rpm :mrgreen::mrgreen:

http://maps.google.it/maps?q=41.853...TozML4-Z_Qb8naG3Cg&abstate=near:actbar-saveto[url]http://maps.google.it/maps?q=41.8536...:actbar-saveto[/URL]

Ecco la strada in questione, spero riusciate a visualizzarla, non ho mai condiviso una località tramite coordinate su maps
Oddio sai che io intendevo un'altra strada?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Oddio sai che io intendevo un'altra strada?

Forse tu dici quella che diceva anche mugnaio, quella che esce a Palestrina e torna sulla strada che va a Castel S.Pietro da Palestrina. Anche quella partendo da via di Ficozivoli ha degli strappi duri, un paio li ho visti anche io perché sono in comune, poi dopo un signore a cui ho chiesto la strada mi ha detto che stavano più avanti sulla strada che tornava verso Gallicano

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
baada...ora si vede matroma! sembra davvero una roba bella massiccia :O

L'ho detto... Già nel primo tratto a via di Ficozivoli ci sono due strappi se non sbaglio di cui uno di 100m circa attorno al 16-18%, senza esagerare, poi da lì ancora qualche tratto al 13-15% anche abbastanza lungo, poi c'è un tratto mosso in leggera ascesa con qualche strappo abbastanza duro e infine il muro finale che dovrebbero essere 1-1,5km ma tutto tra il 13 e il 18-20%. Vediamo se dall'altimetria della discesa riesco a ricavare l'altimetria della salita così vi faccio vedere :mrgreen: Tu ci saresti per venirla a fare si? o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Niente, purtroppo qualche metro fatto a piedi mi ha falsato i dati, scusate :( Comunque gli ultimi 800m hanno una pendenza media del 13% con uno strappo al 21% e lo stavo facendo con la precisione di 100m. Calcolate che il tratto duro di salita sono circa 6km, prima c'è un tratto lungo Via di Ficozivoli che fa un po' di saliscendi.... o-o

Classifica generale Winter Cup 2024