Movimento centrale BSA filettato bloccato

turo91

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Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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prima considerazione banale è di verificare il senso di svitamento( sono una calotta destra e una sx)
seconda cosa proverei a scaldare il movimento centrale phon da carrozziere o almeno quello casalingo( so che lo usi sempre :))):) che spesso aiuta a sbloccare
il tubo lo vedo meno drastico che come hai fatto fin'ora
 

turo91

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prima considerazione banale è di verificare il senso di svitamento( sono una calotta destra e una sx)
seconda cosa proverei a scaldare il movimento centrale phon da carrozziere o almeno quello casalingo( so che lo usi sempre :))):) che spesso aiuta a sbloccare
il tubo lo vedo meno drastico che come hai fatto fin'ora

Sulle calotte è segnato il verso in cui si avvitano, vado al contrario :==
Avevo pensato anche di scaldarlo con il phon da carrozziere (quello normale non ce l'ho in casa :cry:) ma avevo paura di far danni sul carbonio.

Già per cambiare il manubrio ho dovuto trapanare le viti della pipa e togliere la pipa dalla forcella a martellate, la bici praticamente è tenuta insieme dal sudore ed è solidale al rullo, praticamente è una kickr bike ormai
 

andry96

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Sulle calotte è segnato il verso in cui si avvitano, vado al contrario :==
Avevo pensato anche di scaldarlo con il phon da carrozziere (quello normale non ce l'ho in casa :cry:) ma avevo paura di far danni sul carbonio.

Già per cambiare il manubrio ho dovuto trapanare le viti della pipa e togliere la pipa dalla forcella a martellate, la bici praticamente è tenuta insieme dal sudore ed è solidale al rullo, praticamente è una kickr bike ormai
ovviamente devi stare a temperature abbastanza ridotte con quello da carrozziere, credo sotto i 70/80 gradi( vediamo se qualcuno è più preciso) non ci siano problemi, non ricordo le temperature limite del carbonio( o meglio della resina...)

ma ci pedalate sui rulli o passate il tempo a spargere acido solforico :wacko: :wacko:
 

turo91

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ovviamente devi stare a temperature abbastanza ridotte con quello da carrozziere, credo sotto i 70/80 gradi( vediamo se qualcuno è più preciso) non ci siano problemi, non ricordo le temperature limite del carbonio( o meglio della resina...)

ma ci pedalate sui rulli o passate il tempo a spargere acido solforico :wacko: :wacko:

Pensa che lo sterzo non gira più e i cavi freno sono totalmente bloccati
Tra l'altro tutto questo per montare le pedivelle da 165 e il manubrio da 38 per essere aero davanti al ventilatore ;pirlùn^
 

longjnes

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Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio
assicurati del verso di rotazione. allunga pure leva, se il perno è passante metti una barra filettata con 2 rondelle grandi e due dadi a tenere la chiave BSA in posizione per non farla sboccolare e utilizza una inglese o due inglesi contrapposte per comandare l'adattatore bsa
con il phon scalderei il carbonio invece della parte esterna delle calotte ma otterrai poco beneficio, caso mai freddando con del ghiaccio le calotte.
 
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assicurati del verso di rotazione. allunga pure leva, se il perno è passante metti una barra filettata con 2 rondelle grandi e due dadi a tenere la chiave BSA in posizione per non farla sboccolare e utilizza una inglese o due inglesi contrapposte per comandare l'adattatore bsa
con il phon scalderei il carbonio invece della parte esterna delle calotte ma otterrai poco beneficio, caso mai freddando con del ghiaccio le calotte.

La chiave bsa la tengo in posizione con la guarnitura "appoggiata" e non tirata con qualche mm di agio a lato delle calotte.
Interessante il raffreddare le calotte, potrei usare il ghiaccio secco
 
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longjnes

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Gianni / TCR SL
La chiave bsa la tengo in posizione con la guarnitura "appoggiata" e non tirata con qualche mm di agio a lato delle calotte.
Interessante il raffreddare le calotte, potrei usare il ghiaccio secco
hai chiave piatta bsa o la chiave/adattatore fatto a campana?
con l'adattatore in teoria come estrema ratio si potrebbe provare con la pistola a impulsi attaccata al compressore, ma i denti della calotta diventano a rischio.
 

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Chiave piatta, quindi niente avvitatore
Se hai la versione a Notch Hollowtech2, dunque le ultime versioni a calotte, devi acquistare una chiave a bussola tipo la TL FC 33, con foro passante da 1/2. Devi inserirla nella calotta e con una barra filettata assicurarla dalla parte opposta chiudendola con un dado e relativa rondella che la renda stabile da ambedue le parti, in maniera che non defletta, A questo punto , nella parte esagonale esterna, inserisci una chiave poligonale, non aperta, poligonale e sviti, stando attento al verso, lato guarnitura filettatura sinistrorsa , lato pedivella filettatura destrorsa. Se usi una pistola come pontificato e putacaso, i notch cedono, te la calotta poi la seghi, e non la sviti più. Prima di fare forza con leva e chiave poligonale ., scaldala bene
 
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