Movimento centrale BSA filettato bloccato

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.248
1.068
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio

• Wow
Reactions: bad

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
prima considerazione banale è di verificare il senso di svitamento( sono una calotta destra e una sx)
seconda cosa proverei a scaldare il movimento centrale phon da carrozziere o almeno quello casalingo( so che lo usi sempre :))):) che spesso aiuta a sbloccare
il tubo lo vedo meno drastico che come hai fatto fin'ora

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.248
1.068
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
prima considerazione banale è di verificare il senso di svitamento( sono una calotta destra e una sx)
seconda cosa proverei a scaldare il movimento centrale phon da carrozziere o almeno quello casalingo( so che lo usi sempre :))):) che spesso aiuta a sbloccare
il tubo lo vedo meno drastico che come hai fatto fin'ora

Sulle calotte è segnato il verso in cui si avvitano, vado al contrario :==
Avevo pensato anche di scaldarlo con il phon da carrozziere (quello normale non ce l'ho in casa :cry:) ma avevo paura di far danni sul carbonio.

Già per cambiare il manubrio ho dovuto trapanare le viti della pipa e togliere la pipa dalla forcella a martellate, la bici praticamente è tenuta insieme dal sudore ed è solidale al rullo, praticamente è una kickr bike ormai

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.561
27.972
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulle calotte è segnato il verso in cui si avvitano, vado al contrario :==
Avevo pensato anche di scaldarlo con il phon da carrozziere (quello normale non ce l'ho in casa :cry:) ma avevo paura di far danni sul carbonio.

Già per cambiare il manubrio ho dovuto trapanare le viti della pipa e togliere la pipa dalla forcella a martellate, la bici praticamente è tenuta insieme dal sudore ed è solidale al rullo, praticamente è una kickr bike ormai
ovviamente devi stare a temperature abbastanza ridotte con quello da carrozziere, credo sotto i 70/80 gradi( vediamo se qualcuno è più preciso) non ci siano problemi, non ricordo le temperature limite del carbonio( o meglio della resina...)

ma ci pedalate sui rulli o passate il tempo a spargere acido solforico :wacko: :wacko:

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.248
1.068
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ovviamente devi stare a temperature abbastanza ridotte con quello da carrozziere, credo sotto i 70/80 gradi( vediamo se qualcuno è più preciso) non ci siano problemi, non ricordo le temperature limite del carbonio( o meglio della resina...)

ma ci pedalate sui rulli o passate il tempo a spargere acido solforico :wacko: :wacko:

Pensa che lo sterzo non gira più e i cavi freno sono totalmente bloccati
Tra l'altro tutto questo per montare le pedivelle da 165 e il manubrio da 38 per essere aero davanti al ventilatore ;pirlùn^

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.480
7.864
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio
assicurati del verso di rotazione. allunga pure leva, se il perno è passante metti una barra filettata con 2 rondelle grandi e due dadi a tenere la chiave BSA in posizione per non farla sboccolare e utilizza una inglese o due inglesi contrapposte per comandare l'adattatore bsa
con il phon scalderei il carbonio invece della parte esterna delle calotte ma otterrai poco beneficio, caso mai freddando con del ghiaccio le calotte.

• Mi piace
Reactions: turo91 and andry96

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.248
1.068
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
assicurati del verso di rotazione. allunga pure leva, se il perno è passante metti una barra filettata con 2 rondelle grandi e due dadi a tenere la chiave BSA in posizione per non farla sboccolare e utilizza una inglese o due inglesi contrapposte per comandare l'adattatore bsa
con il phon scalderei il carbonio invece della parte esterna delle calotte ma otterrai poco beneficio, caso mai freddando con del ghiaccio le calotte.

La chiave bsa la tengo in posizione con la guarnitura "appoggiata" e non tirata con qualche mm di agio a lato delle calotte.
Interessante il raffreddare le calotte, potrei usare il ghiaccio secco

• Mi piace
Reactions: 4x16 and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.480
7.864
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La chiave bsa la tengo in posizione con la guarnitura "appoggiata" e non tirata con qualche mm di agio a lato delle calotte.
Interessante il raffreddare le calotte, potrei usare il ghiaccio secco
hai chiave piatta bsa o la chiave/adattatore fatto a campana?
con l'adattatore in teoria come estrema ratio si potrebbe provare con la pistola a impulsi attaccata al compressore, ma i denti della calotta diventano a rischio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.222
8.287
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Chiave piatta, quindi niente avvitatore
Se hai la versione a Notch Hollowtech2, dunque le ultime versioni a calotte, devi acquistare una chiave a bussola tipo la TL FC 33, con foro passante da 1/2. Devi inserirla nella calotta e con una barra filettata assicurarla dalla parte opposta chiudendola con un dado e relativa rondella che la renda stabile da ambedue le parti, in maniera che non defletta, A questo punto , nella parte esagonale esterna, inserisci una chiave poligonale, non aperta, poligonale e sviti, stando attento al verso, lato guarnitura filettatura sinistrorsa , lato pedivella filettatura destrorsa. Se usi una pistola come pontificato e putacaso, i notch cedono, te la calotta poi la seghi, e non la sviti più. Prima di fare forza con leva e chiave poligonale ., scaldala bene

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.351
12.090
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: 4x16 and Petgold969

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.714
8.765
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024