Movimento centrale BSA filettato bloccato

tony1968

Novellino
22 Novembre 2014
20
5
57
BOLZANO
Visita sito
Bici
WILIER ZERO7
Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio
Successo anche a me su un telaio in titanio e sono stato costretto con attenzione a segare una delle calotte dopo aver estratto il cuscinetto

tony1968

Novellino
22 Novembre 2014
20
5
57
BOLZANO
Visita sito
Bici
WILIER ZERO7
Ciao,
devo smontare il movimento centrale della bici montata sui rulli da anni, ma è totalmente inchiodato.
L'ho già preso a martellate per cercare di sbloccare il filetto e cosparso di wd 40 in ogni parte, ma non si svita neanche schiacciando la chiave col piede mentre son seduto sulla sella, qualche idea?
Stavo pensando di allungare la leva della chiave con un tubo, ma ho paura di sfondare il telaio
Successo anche a me su un telaio in titanio e sono stato costretto a segare una delle calotte dopo aver estratto il cuscinetto

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.951
15.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Successo anche a me su un telaio in titanio e sono stato costretto a segare una delle calotte dopo aver estratto il cuscinetto
Cmq la bici sui rulli va pulita e mantenuta come le altre,non come un mio amico che l'ha tenuta e utilizzata sui rulli lubrificandola col sudore...morale ,un telaio in acciaio columbus Nemo con forcella e reggisella in carbonio che sono diventati un tutt'uno col telaio.
Proverò a smontarli col lanciafiamme.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.370
9.490
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cmq la bici sui rulli va pulita e mantenuta come le altre,non come un mio amico che l'ha tenuta e utilizzata sui rulli lubrificandola col sudore...morale ,un telaio in acciaio columbus Nemo con forcella e reggisella in carbonio che sono diventati un tutt'uno col telaio.
Niente lanciafiamme, basta lo strumento mostrato nel post numero 8

• Love
  • Haha
Reactions: bicilook and 4x16

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.951
15.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Niente lanciafiamme, basta lo strumento mostrato nel post numero 8
Mi sa proprio che farà quella fine...sega circolare e isola ecologica.

turo91

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2015
1.248
1.068
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Infatti il problema nuovo è che dovrei alzare la sella per montare le pedivelle da 165, ma il tubo sella è inamovibile

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma no, le uso già da inizio anno scorso sulla crono e sono effettivamente più comode perchè ci si chiude meno, poi mi piace sperimentare, tanto ormai mi sono dato al cicloturismo
Eh sì ora anche se hai le pedivelle corte da anni sei un seguace di pogacar :mrgreen:
Io a crono per un circuito estremamente piatto senza rilanci ho usato le 145 e i vantaggi aero a parità di watt sviluppati sono stati davvero importanti.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non capisco la dinamica...ma se me lo dite ci credo
per mantenere l'angolo della tibia col femore se accorci la pedivella devi alzare la sella no? esattamente della differenza fra la pedivella corta e quella lunga. Se prima usavi le 175 e ora le 145 alzi la sella di 3 cm.
Bene fin qui ci siamo.
Passiamo al punto morto superiore. Sebbene tu alzi la sella di 3 cm. ne hai altri 3 di vantaggio nella chiusura dell'angolo femore -busto. Se vuoi mantenere quello stesso angolo, puoi abbassare il manubrio.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024