Nastro Lizard Skin

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.825
3.975
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Scrivo su questa discussione per non aprirne un'altra.
Ieri ho nastrato il manubrio appena montato, un Deda Alanera RS. Leggendo ottimi pareri sul nastro supacaz super sticky kush lo ho preso senza pensarci e ieri ho fatto la nastratura.
Devo dire che il tutto è stato piuttosto difficoltoso per via della rigidità del nastro e delle curve strette da fare in zona leve.
Ho comunque fatto del mio meglio, ma onestamente la rigidità del nastro si nota abbastanza nei punti critici.. sarebbe ideale un nastro più morbido e "malleabile".
Cosa sarebbe consigliabile?
Su un manubrio tondo classico andrebbe sicuramente bene, ma qui ho faticato veramente tanto.
Il lizard skin è un ottimo nastro,confortevole,gripposo,molto elastico e sicuramente più semplice da nastrare e da farsi le curve,ma
Meno duraturo del Supacaz.
Il problema del lizard skin,e di tutti quelli più elastici,è che la loro elasticità è anche il loro tallone d’achille,visto che più lo tiri,piu si allunga e più si assottiglia trovandoti poi uno spessore inferiore del dichiarato sul manubrio,oltre ad un adesivo “stressato” che non durerà molto.

Quindi,preferisco senza dubbio un nastro meno elastico,più ostico da posare ma sicuramente più duraturo e confortevole.

Questo è garantito da uno strato rigido sottilissimo nel nastro che non lo fa mollare eccessivamente ma che sul manubrio gli offre una stabilità.
Io sono invece curioso di provare il nastro Enve,i pareri sembrano molto positivi.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il lizard skin è un ottimo nastro,confortevole,gripposo,molto elastico e sicuramente più semplice da nastrare e da farsi le curve,ma
Meno duraturo del Supacaz.
Il problema del lizard skin,e di tutti quelli più elastici,è che la loro elasticità è anche il loro tallone d’achille,visto che più lo tiri,piu si allunga e più si assottiglia trovandoti poi uno spessore inferiore del dichiarato sul manubrio,oltre ad un adesivo “stressato” che non durerà molto.

Quindi,preferisco senza dubbio un nastro meno elastico,più ostico da posare ma sicuramente più duraturo e confortevole.

Questo è garantito da uno strato rigido sottilissimo nel nastro che non lo fa mollare eccessivamente ma che sul manubrio gli offre una stabilità.
Io sono invece curioso di provare il nastro Enve,i pareri sembrano molto positivi.
Grazie mille per il tuo parere.
Il mio problema è che non riesco a farlo aderire bene nelle curve strette proprio per via della rigidità.. ok, è appena stato messo quindi magari dopo un paio di uscite si mollerà un filino a forza di appoggiarci le mani, ma al momento di vede che non è proprio nastrato benissimo.
Per esempio si nota anche qualche piccola imperfezione dove si inserisce il tappo a fine piega, fa proprio delle grinze per via delle pieghe secche.
A livello di durata mi potresti indicare circa in termini di tempo la differenza tra un lizard skins e un Supacaz? Giusto per capire meglio.. non ho grandi esperienze con i nastri onestamente.. e per il momento li ho cambiati solo per cambio manubrio e non per usura.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.525
6.639
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie mille per il tuo parere.
Il mio problema è che non riesco a farlo aderire bene nelle curve strette proprio per via della rigidità.. ok, è appena stato messo quindi magari dopo un paio di uscite si mollerà un filino a forza di appoggiarci le mani, ma al momento di vede che non è proprio nastrato benissimo.
Per esempio si nota anche qualche piccola imperfezione dove si inserisce il tappo a fine piega, fa proprio delle grinze per via delle pieghe secche.
A livello di durata mi potresti indicare circa in termini di tempo la differenza tra un lizard skins e un Supacaz? Giusto per capire meglio.. non ho grandi esperienze con i nastri onestamente.. e per il momento li ho cambiati solo per cambio manubrio e non per usura.
Il lizard (come probabilmente tutti) è fatto di due strati. Uno stato che da lo spessore e uno di rivestimento che da la finitura. È molto elastico e si posiziona bene, ma proprio dove viene tirato di più per farlo aderire, a me nel giro di 2-3 mesi (2-3000km) lo strato superiore poi si è sempre staccato da quello inferiore e tende a creparsi arricciatsi e diventare più opaco. Insomma non lo devi tirare troppo. Ne ho avuti 3 o 4 e sempre così. Sempre poi cambiati per estetica. Adesso ho supacaz più robusto. Al tatto però meglio lizard, più gripposo.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie mille per il tuo parere.
Il mio problema è che non riesco a farlo aderire bene nelle curve strette proprio per via della rigidità.. ok, è appena stato messo quindi magari dopo un paio di uscite si mollerà un filino a forza di appoggiarci le mani, ma al momento di vede che non è proprio nastrato benissimo.
Per esempio si nota anche qualche piccola imperfezione dove si inserisce il tappo a fine piega, fa proprio delle grinze per via delle pieghe secche.
A livello di durata mi potresti indicare circa in termini di tempo la differenza tra un lizard skins e un Supacaz? Giusto per capire meglio.. non ho grandi esperienze con i nastri onestamente.. e per il momento li ho cambiati solo per cambio manubrio e non per usura.
Se può servire.. o-o
Montavo lizard skins da oltre 10 anni e lo cambiavo ogni 2 anni (circa 30.000km) in condizioni ancora discrete, dopo 1 anno e 15.000km era quasi nuovo, mi piaceva anche come presa e morbidezza.
Ho usato anche il Supacaz e come durata è simile ma concordo con chi dice che è più duro.
Quest'anno ho montato il Blackinc e a livello di morbidezza vale il lizard skins, forse ha anche più grip, a livello di durata non saprei, lo consiglio
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il lizard (come probabilmente tutti) è fatto di due strati. Uno stato che da lo spessore e uno di rivestimento che da la finitura. È molto elastico e si posiziona bene, ma proprio dove viene tirato di più per farlo aderire, a me nel giro di 2-3 mesi (2-3000km) lo strato superiore poi si è sempre staccato da quello inferiore e tende a creparsi arricciatsi e diventare più opaco. Insomma non lo devi tirare troppo. Ne ho avuti 3 o 4 e sempre così. Sempre poi cambiati per estetica. Adesso ho supacaz più robusto. Al tatto però meglio lizard, più gripposo.
Grazie mille per il tuo parere.
Oddio, non vorrei cambiare nastro ogni 2/3 mesi onestamente... non mi è mai capitato prima... l'unico nastro rovinato è quello della bici che ho sui rulli e ha fatto un anno su strada e due stagioni sui rulli.. adesso in alcuni punti è rovinato... l'anno scorso con un nastro Acid / Cube ho fatto tutta la stagione ed era ancora perfetto.
Adesso sicuramente, a meno di non avere problemi, terrò il Supacaz anche se la nastratura ha qualche difetto.. poi per il futuro mi procuro altro magari.
Purtroppo nelle curve strette si è costretti a tirare di più per farlo aderire.. ho fatto dei cerchi veramente piccoli.. ma queste curve strette creano non pochi casini..
Soprattutto in questa zona:

alanera-img_dkexept.jpg

Su questa immagine si vede la perfetta aderenza, ne mio caso invece il tutto rimane leggermente sollevato, soprattutto ad esterno curva.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se può servire.. o-o
Montavo lizard skins da oltre 10 anni e lo cambiavo ogni 2 anni (circa 30.000km) in condizioni ancora discrete, dopo 1 anno e 15.000km era quasi nuovo, mi piaceva anche come presa e morbidezza.
Ho usato anche il Supacaz e come durata è simile ma concordo con chi dice che è più duro.
Quest'anno ho montato il Blackinc e a livello di morbidezza vale il lizard skins, forse ha anche più grip, a livello di durata non saprei, lo consiglio
Beh, la durata che indichi tu sarebbe più che accettabile nel mio caso.
Magari metterò nella lista dei desideri anche questo lizard skins.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Beh, la durata che indichi tu sarebbe più che accettabile nel mio caso.
Magari metterò nella lista dei desideri anche questo lizard skins.
ai tempi (oltre 10 anni fa) usavo un fizik e dopo ogni anno era alla frutta, provato il lizard skins e, nonostante qualche euro in più, mi durava il doppio oltre ad essere più comodo
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
ai tempi (oltre 10 anni fa) usavo un fizik e dopo ogni anno era alla frutta, provato il lizard skins e, nonostante qualche euro in più, mi durava il doppio oltre ad essere più comodo
Sarebbe da capire come mai ci sono pareri così discordanti su questo nastro.. c'è chi dice che dura pochissimo.. e chi invece come te indica una durata più che dignitosa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.825
3.975
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sarebbe da capire come mai ci sono pareri così discordanti su questo nastro.. c'è chi dice che dura pochissimo.. e chi invece come te indica una durata più che dignitosa.
È un prodotto top,e quindi non dura tanto come del resto le gomme da gara.
Quanto dura dipende da molti fattori,dal tipo di presa,dal tipo di sudore,da come lo si è posato,da quanto lo si lava…..e sopratutto dal tipo di ciclista….io appena sbucciato o piegato lo cambierei,ci sono alcuni che se lo portano avanti per tanto tempo fregandosene.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
È un prodotto top,e quindi non dura tanto come del resto le gomme da gara.
Quanto dura dipende da molti fattori,dal tipo di presa,dal tipo di sudore,da come lo si è posato,da quanto lo si lava…..e sopratutto dal tipo di ciclista….io appena sbucciato o piegato lo cambierei,ci sono alcuni che se lo portano avanti per tanto tempo fregandosene.
Assolutamente, io sarei il primo a cambiarlo se si dovesse sbucciare leggermente in qualche punto, non mi piace vedere la bici "trasandata" .. però per esempio con il nastro originale della Cube Litening l'anno scorso ho fatto circa 7000km e quando l'ho permutata il nastro era indistinguibile dal nuovo.
Diciamo che punterei a circa 10.000km di durata, che nel mio caso vuol dire 1 anno circa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.825
3.975
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non è proprio la stessa cosa
è come dire che il casco da 300€ dura 1 anno e quello da 30€ ne dura 10, imho
Mi spiego meglio…
Il mio era riferito alla qualità “gripposa” che hanno questi nastri.
E c’è poco da fare,maggiore grip,maggior attrito,maggiore stabilità e maggior consumo… I nastri come le gomme,
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi spiego meglio…
Il mio era riferito alla qualità “gripposa” che hanno questi nastri.
E c’è poco da fare,maggiore grip,maggior attrito,maggiore stabilità e maggior consumo… I nastri come le gomme,
da mia esperienza ti dico di no.... non per polemica o-o
ho usato nastri con minor grip che si consumavano in metà tempo
diciamo che l'assieme nastro + mia posizione, peso, sudore.... hanno una durata ottima

certamente se molti lo trovano poco duraturo non lo contesto, anzi, forse sono io l'eccezione alla regola
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.702
1.524
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il lizard skin è un ottimo nastro,confortevole,gripposo,molto elastico e sicuramente più semplice da nastrare e da farsi le curve,ma
Meno duraturo del Supacaz.
Il problema del lizard skin,e di tutti quelli più elastici,è che la loro elasticità è anche il loro tallone d’achille,visto che più lo tiri,piu si allunga e più si assottiglia trovandoti poi uno spessore inferiore del dichiarato sul manubrio,oltre ad un adesivo “stressato” che non durerà molto.

Quindi,preferisco senza dubbio un nastro meno elastico,più ostico da posare ma sicuramente più duraturo e confortevole.

Questo è garantito da uno strato rigido sottilissimo nel nastro che non lo fa mollare eccessivamente ma che sul manubrio gli offre una stabilità.
Io sono invece curioso di provare il nastro Enve,i pareri sembrano molto positivi.
Il Lizard Skins non va tirato https://www.lizardskins.com/Installation . Lo monto da un po' e non ho mai avuto problemi . Sulla cx monto quello più cicciotto con soddisfazione .
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout