Nastro vintage ....

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
All'eroica ho acquistato un nastro vintage e il venditore mi ha detto che bisogna bagnarlo nell'acqua bollente prima di metterlo sul manubrio , qualcuno mi può confermare questo consiglio o ci sono altri metodi per fare un'ottima fasciatura .
Thanks
gg

Si trova in merceria, è un nastro/fettuccia largo circa 1 -1,5cm con la trama della tessitura a spina. Ci sono i colori base. Si utilizzava negli anni che furono in alternativa a quello incollato, se non ricordo male la marca era GASLO. Si preferiva questa fettuccia perchè a quello in rotolini con il caldo delle mani affiorava il collante ;-). Il difetto della fettuccia era che bisognava tenderla moltissimo se no si spostava.

bye
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
bravo vorrei saperlo fare anch'io, magari ci spieghi come hai fatto.
Però volendo essere precisi:
- la cucitura va all'interno.
- ho visto altri qui dove la cucitura ha un disegno diverso, a lisca di pesce.
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
procedimento:
procurarsi delle strisce di pelle da uno scampolaio (indicativamente vi servono 7-8cm di spessore e 45cm di lunghezza per lato)
ritagliare una striscia rettangolare di pelle: prendere come spessore della striscia lo sviluppo circonferenziale del manubrio diminuito 5mm (allungamento della pelle)
praticare fori con un punteruolo ogni 5-6mm (io mi son fatto una mascherina forando un'assetta di legno, poi ci infilo dei chiodi e sotto ci metto la pelle)
praticare un foro quadrato per l'alloggiamento della fascetta della leva freno
cucire con spago cerato da calzolaio magari con due aghi in modo da fare una cucitura a lisca tipo almarc
armarsi di tanta pazienza e avere un pomeriggio da buttare
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
scusate, già che siamo a tema.
come sono i nastri Benotto, nel senso, ci stanno su una bici vintage?

Se non erro, quei nastri uscirono verso la fine degli anni 70.
Sempre mi pare, per fissare la parte finale dopo averli avvolti, si dovesse usare un fiammifero per riscaldarla quindi incollarla.
Naturalmente era meglio usare il nastro adesivo, più sicuro ed anche perchè così si poteva togliere e rimettere il nasto infinite volte.

Credo anch'io di averne uno giallo da qualche parte, i tappi ci sono di sicuro perchè li ho visti.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
All'eroica ho acquistato un nastro vintage e il venditore mi ha detto che bisogna bagnarlo nell'acqua bollente prima di metterlo sul manubrio , qualcuno mi può confermare questo consiglio o ci sono altri metodi per fare un'ottima fasciatura .
Thanks
gg

Mai semtito dire.
All'epoca della mia prima bici da corsa si usava il nastro TESA (mi semnra fatto a Bologna).
Forse sono troppo vecchio?
Poi vennero quelli con la spigatura assai piu' evidenziata.
Per farlo bene alla prima sostutuzione sarebbe bene lasciare il veccho, cosi' da averne sempre uno sottostante, per una maggiore presa.

Sergio
Pisa
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Mai semtito dire.
All'epoca della mia prima bici da corsa si usava il nastro TESA (mi semnra fatto a Bologna).
Forse sono troppo vecchio?
Poi vennero quelli con la spigatura assai piu' evidenziata.
Per farlo bene alla prima sostutuzione sarebbe bene lasciare il veccho, cosi' da averne sempre uno sottostante, per una maggiore presa.

Sergio
Pisa

TESA e GASLO sono la stessa. MI sa che la TESA ha acquisito la Gaslo. Anch'io non ho mai sentito dire che si doveva bagnare il nastro...
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
penso vada bagnato cosi da tirarlo meglio , una volta che asciuga si ritira e resta bello aderente ... penso sia per questo ...

l'acqua serve a far rinvenire il collante :-( , il difetto di quei nastri era che con il caldo delle mani e l'acqua ti ritrovavi le mani collose. Poi quando asciugava dopo un po' di volte si spezzava e bisognava continuamente cambiarlo.

Si usava la fettuccia da merceria per evitare questi inconvenienti ;-) .

bye