Rimane il fatto che BikeandComponents è un negozio (!) mentre Hops1 un privato. Questo non giustifica il comportamento di Hops1 che tu hai descritto (il fatto di ritirare e poi rioffrire la guarnitura) ma io continuo a pensare che un soggetto come BikeandComponents che si definisce "negozio" IMHO dovrebbe avere un comportamento molto più professionale di un privato.
Ovviamente è la mia personalissima opinione e ritengo comunque che la tua osservazione sia corretta.
Dovresti pensare come segue: "Entri in un negozio e vedi qualcosa che ti piace. Chiedi come si deve fare per comprare. Contemporaneamente, senti parlare altri che hanno chiesto anche loro di comprare lo stesso prodotto. Il venditore ti dici come devi fare per pagare. Tu piuttosto di andare direttamente alla cassa, rimane nel negozio per altri due giorni senza neanche rispondere al venditore che ti ha spiegato come pagare e poi ti presenti alla cassa. Ti sorprenderebbe che il prodotto non fosse più là?"
Oggigiorno è troppo facile fare come ha fatto hops1 e non mantenere la parola. Un venditore di professione si rende conto di questo e deve pertanto tutelarsi. BikeandComponents ha fatto tutto quello che doveva fare. Hops1 è ipocrita a volere ricevere qualcosa da altri che lui non è disposto ad offrire ad altri.