Grazie iper per i chiarimenti !
Tutto chiaro, anche se nella mia esperienza, incroci "estremi" risultano parecchio rumorosi, anche con una buona regolazione della gabbia.
Ok quindi si tratta di una regolazione "cablata in fabbrica", che si basa sulle inclinazioni standard dei gruppi a 11v, a prescindere da corone e pignoni montati e lunghezza del carro ?
Scusa la domanda banale, ammetto di non aver mai studiato a fondo il sistema Di2 (che considero al momento fuori dalle mie possibilità economiche) ...
Il rumore è l'unica cosa in più data dagli incroci.
Dimensioni di pignoni e corone sul piano verticale in cui lavora la gabbia non hanno alcuna influenza nè dietro nè avanti.
Tra l'altro sono dati noti al sistema, ma inutili in questo caso.
La lunghezza del carro influisce in teoria ma nella realtà tra un carro da 40 ed uno da 44 lo scostamento angolare della linea catena è del tutto insignificante.
Considera che sono insignificanti addirittura le diverse dimensioni dei pignoni, tra un 11 ed un 32 ci sono alcuni cm, ma anche questo non comporta la necessità di interventi differenziati.
In conclusione essendo noti tutti i dati si potrebbero impostare delle mappature di allineamento della gabbia diversificate per ogni condizione, ma queste sarebbero tutte talmente poco dissimii tra di loro da rendere tale complicazione inutile agli effetti pratici.
In fin dei conti basta che la catena non tocchi mai sulla gabbia, che poi non tocchi per 1mm o per 1,05mm oppure per 0,95mm non frega un tubo a nessuno.